EURO - VALUTAZIONE DEI VALORI BOLLATI

(Min. fin.- Comunicato stampa 11/10/01)

 

L'Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa, ha ricordato che i valori bollati, così come le lire, dall'anno prossimo verranno valutati in Euro.

Per quanto la semplificazione amministrativa in corso da qualche anno ne abbia limitato in diversi casi l'utilizzo, i cosiddetti "valori bollati" sono ancora numerosi.

Alle più familiari carte da bollo e marche da bollo, infatti, si aggiungono i foglietti e le marche per cambiali, quelli per contratti di borsa, le marche per concessioni governative, quelle per diritti di cancelleria e quelle per atti giudiziari.

Secondo l'Agenzia è ancora da stabilire la data precisa in cui gli stampati espressi soltanto in lire decadranno dall'uso. L'orientamento è verso una scadenza che dovrà consentire ai rivenditori (tabaccai e altri soggetti autorizzati) di smaltire eventuali rimanenze. Una soluzione che tenga conto delle esigenze dei rivenditori dovrà essere adottata anche per il cambio, la sostituzione o il rimborso dei valori in lire rimasti dopo tale data.