LAVORATORI EXTRACOMUNITARI – RILASCIO O RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO – NUOVE MODALITÀ ORGANIZZATIVE STABILITE DALLA QUESTURA DI BRESCIA

 

Il Questore di Brescia, per venire incontro alle esigenze dei datori di lavoro e dei lavoratori extracomunitari, ha varato una nuova organizzazione del servizio, finalizzata, per un verso, ad evitare le lunghe code agli sportelli, e dall’altro, al rilascio del rinnovo del permesso non oltre la data di scadenza di quello di cui è in possesso il lavoratore.

Infatti da lunedì 29 ottobre 2001, presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Brescia sono istituiti due distinti registri informatizzati di prenotazioni per l’accesso in Questura:

 

- l’uno concernente il rinnovo del permesso di soggiorno;

 

- l’altro concernente i ricongiungimenti familiari e le carte di soggiorno.

 

Per il rinnovo del permesso l’utente, a partire dal 45mo giorno antecedente la scadenza del permesso di cui è in possesso, deve effettuare una prenotazione telefonica per fissare l’appuntamento per la presentazione della domanda. Al momento della prenotazione deve specificare la data di scadenza del permesso.

L’appuntamento verrà fissato nell’arco temporale compreso nei trenta giorni prima della scadenza stessa.

Per i ricongiungimenti familiari e le carte di soggiorno, l’utente deve prenotare telefonicamente l’appuntamento per la presentazione della domanda, appuntamento che verrà fissato secondo l’ordine cronologico rispetto alla richiesta.

Entrambe le prenotazioni devono essere effettuate al numero telefonico 030/3744000, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Tutte le prenotazioni precedentemente fissate sono annullate e dal 29 ottobre 2001 devono essere rinnovate con le modalità sopra descritte.

Quei lavoratori che si fossero in precedenza prenotati per una data successiva al 29 ottobre 2001 ed il cui permesso di soggiorno sia già scaduto devono anch’essi rinnovare la prenotazione, ed avranno priorità nell’appuntamento.

Non è invece richiesto l’appuntamento per l’espletamento delle pratiche concernenti:

 

- la prima dichiarazione, che lo straniero deve rendere alla Questura entro otto giorni lavorativi dalla data di ingresso nel territorio nazionale;

 

- l’iscrizione di figli minori, eventuali correzioni, il lavoro artistico, ecc.;

 

- l’Asilo Politico.

 

Gli orari degli sportelli

- Prenotazioni telefoniche:  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

-Sportello consegne istanze e documentazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

-Sportello ritiri: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

È’ soppresso lo sportello urgenze.

 

Sportelli decentrati sul territorio

Con la nuova organizzazione restano attivi, e vengono anzi potenziati, gli “sportelli istituzionali” dislocati sul territorio. Svolgono esclusivamente il servizio di ricevimento delle pratiche concernenti:

1) rinnovo permessi di soggiorno;

2) carta di soggiorno;

3) ricongiungimenti familiari.

 

I predetti sportelli, che funzionano grazie a collaborazioni con la Provincia, le Comunità montane di Valsabbia e Valtrompia, il Comune di Lumezzane, sono ad oggi attivi a:

 

- Vobarno:     lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e venerdì dalle 18,00 alle 20,00.

 

- Vestone:      lunedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00, e venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

 

- Lumezzane: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

 

- Breno: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

 

- Gardone Val Trompia: martedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00, e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

 

- Sarezzo: dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30.

 

- Villa Carcina: mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30, sabato dalle 10,30 alle 12,30.

 

È prossima l’apertura di uno sportello nel Comune di Chiari ed è allo studio l’apertura di altri due sportelli nella bassa bresciana.

Tutte le riconsegne di rinnovi, carte di soggiorno e nulla osta al ricongiungimento avvengono unicamente presso lo sportello ritiri della Questura di Brescia ed al ritiro potrà provvedere esclusivamente lo straniero interessato.

Alla presentazione delle pratiche in parola (rinnovo permessi, carta di soggiorno, ricongiungimento familiari) possono, invece, provvedere, oltre agli stranieri interessati, anche altri soggetti, tra cui il datore di lavoro.