RIFIUTI - VIDIMAZIONE DEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO E DEI FORMULARI DI TRASPORTO

 

La L.383/2001 ha disposto la soppressione dell'obbligo di bollatura e vidimazione del libro giornale e del libro degli inventari.

Restano esclusi da tale disposizione libri e registri per i quali l'obbligo di bollatura o vidimazione sia previsto da leggi speciali, che devono "essere bollati in ogni foglio dall'ufficio del registro delle imprese o da un notaio secondo le disposizioni delle leggi speciali" (come confermato dalla circolare 92/E dell'agenzia delle entrate).

Il registro di carico e scarico dei rifiuti, essendo previsto da una legge speciale, continua pertanto a dover essere vidimato, così come i formulari di trasporto rifiuti.

La vidimazione può essere eseguita dall'ufficio del Registro delle Imprese, presso la Camera di Commercio o dall'Ufficio del Registro.

La Camera di Commercio di Brescia ha indicato, inoltre, la procedura da seguire per la vidimazione che è la seguente:

1) i registri e formulari da vidimare possono essere consegnati all'ufficio del registro delle imprese, in via Orzinuovi, 3 a Brescia il lunedì e il martedì mattina (orari ufficio: dalle 8.30 alle 12.15);

2) unitamente ai registri e ai formulari vanno consegnati:

- il modulo L2 compilato(consegnato presso l'ufficio del registro delle imprese);

- l'attestazione di versamento per diritti di segreteria di lire 35.000 per registro e di lire 5.000 per gruppo di formulari della stessa azienda.

Il versamento va effettuato sul c/c postale n. 330258 intestato alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Via Orzinuovi, 3 - 25125 Brescia, utilizzando un bollettino composto da 4 sezioni.

3) I registri e i formulari possono essere ritirati il successivo venerdì mattina.

Per poter effettuare la vidimazione presso gli uffici di della CCIAA di Breno o di Salò è consigliabile contattare preventivamente gli uffici stessi ai seguenti numeri di telefono:

Breno: 0364-22351

Salò: 0365-41815