COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO - CONVENZIONI DI
INSERIMENTO LAVORATIVO ED ESONERI PARZIALI - LEGGE 68/99 - SCHEMI PREDISPOSTI
DALLA PROVINCIA DI BRESCIA
Gli obblighi di assunzione previsti dalla legge n.
68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, possono, tra l'altro, essere
assolti dalle imprese attraverso:
- la stipula di convenzioni con la Provincia
interessata;
- la concessione dell'esonero parziale, e
subordinatamente al versamento di un contributo esonerativo di euro 12,91 (lire
25.000) per ciascuna unità non assunta e per ciascun giorno lavorativo,
allorquando, per le speciali condizioni dell'attività esercitata, il datore di
lavoro non possa occupare l'intera quota di disabili stabilita dalla legge.
L'utilizzo degli strumenti predetti obbliga il
datore di lavoro ad alcuni adempimenti nei confronti della Provincia ed in
particolare:
1) le imprese che si convenzionano, sono tenute a
relazionare periodicamente ed a fine percorso circa l'andamento e l'esito del
programma occupazionale dedotto in convenzione. La periodicità della relazione
è semestrale per le convenzioni di durata annuale, annuale per quelle di durata
pluriennale. L'obbligo di relazionare è previsto all'art. 2, comma 7, della
"convenzione di inserimento lavorativo tra Provincia di Brescia e datori
di lavoro ex art. 11, commi 1 e 2 della legge n. 68/99", che dà attuazione
in punto al disposto di cui all'art. 10, comma 8 del D.P.R. n. 333/2000, ai
sensi del quale il servizio che stipula la convenzione effettua verifiche
periodiche sul corretto funzionamento della convenzione stessa;
2) le aziende destinatarie di provvedimenti di
parziale esonero sono, invece, tenute a presentare, entro il 31 gennaio di
ciascun anno, un "prospetto riepilogativo annuale", che rechi
l'indicazione, distintamente per i due semestri dell'anno precedente, del
numero delle unità non occupate per le quali opera l'esonero, dei giorni
lavorativi soggetti a contributo, della data e dell'importo di ciascun
versamento effettuato. L'obbligo in parola è disciplinato dal decreto della
D.G.F.I.L. della Regione Lombardia 13 giugno 2001, n. 14063, che ha attuato il
rinvio di cui all'art. 2, comma 3, D.M. n. 357/2000.
Nell'intento di agevolare gli adempimenti suddetti
ai datori ivi tenuti, la Provincia di Brescia ha predisposto due fac-simili.
Per entrambi vale l'osservazione preliminare del
loro carattere non obbligatorio, e pertanto gli adempimenti indicati in
premessa potranno essere validamente assolti anche in altra forma scritta,
purché recante i contenuti sostanziali richiesti dalle rispettive normative.
Nel particolare si osserva:
a) Schema di relazione
sul programma occupazionale dedotto in
convenzione.
Il modello richiede, al punto 2 "Inserimento
lavorativo individuale", una serie di notizie anche su ciascun disabile,
nominativamente individuato, inserito al lavoro in attuazione del programma
occupazionale.
Tra le varie notizie viene richiesto l'esito
finale, da esprimere con giudizio sintetico (positivo o negativo) seguito da
una descrizione analitica dell'esito stesso, sostanziabile attraverso una serie
di parametri qualitativi/quantificativi suggeriti dal modello stesso.
A quest'ultimo riguardo è opportuno porre in
evidenza che la valutazione richiesta integra un dato personale che, nella
migliore delle ipotesi, potrà collocarsi nella categoria dei dati comuni, senza
peraltro escludere che possa sconfinare in quella dei dati sensibili, ove la
valutazione stessa, in relazione ad alcuno degli indicatori suggeriti, contenga
riferimenti allo stato di disabilità (e dunque di salute) del lavoratore.
Come noto, la legge n. 675/1996, sulla tutela dei
dati personali, all'art. 20 ammette la comunicazione dei dati comuni o con il
consenso espresso dell'interessato, ovvero, per quanto di interesse, senza la
necessità del consenso qualora sia necessario per l'esecuzione di obblighi
derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato, o, ancora, in
adempimento di un obbligo previsto dalla legge o da un regolamento.
L'art. 27 della
legge citata, prevede, poi, che la comunicazione dei dati trattati a
soggetti pubblici è ammessa quando sia prevista da norme di legge o di
regolamento o risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni
istituzionali.
Ora, ove manchi il consenso dell'interessato, non
pare di poter ricondurre con certezza ad alcuna delle esimenti suddette la
comunicazione dell'esito analitico richiesta dal modulo; nel caso, poi, che lo
stesso presenti natura di dato sensibile, in quanto contenga riferimenti allo
stato di salute dell'interessato, sarebbe necessario il consenso scritto
dell'interessato.
Tenuto pertanto conto delle disposizioni in materia
di privacy, si suggerisce, per il caso di esito positivo dell'inserimento, di
limitarsi all'indicazione del giudizio sintetico, omettendo completamente la
compilazione della sezione "Descrizione esito".
Nel caso di esito negativo, la comunicazione di un
giudizio più analitico appare, invece, necessaria anche per fornire una
adeguata motivazione che possa sottrarre l'impresa alle sanzioni per
inadempimento da cause imputabili esclusivamente al datore di lavoro.
Per questo caso si suggerisce di acquisire il
consenso dell'interessato al trattamento e alla comunicazione già al momento
dell'assunzione, avendo cura di indicare, nell'ambito dell'informativa resa
all'interessato ex art. 10, legge n. 675/1996, tra le finalità del trattamento
anche la formulazione di una valutazione sull'esito dell'inserimento lavorativo
in attuazione della convenzione stipulata con la Provincia di Brescia, e di
annoverare quest'ultima tra i soggetti cui i dati verranno comunicati.
b) Prospetto
riepilogativo annuale dei versamenti effettuati a seguito dell'esonero
parziale.
Nel fac-simile viene richiamata una comunicazione
che la Provincia di Brescia richiede in caso di variazione in corso d'anno della
base di computo che abbia determinato una variazione, in aumento o in
diminuzione, delle unità esonerate. (Anche per tale comunicazione la Provincia
ha provveduto a redigere apposito fac-simile).
A questo riguardo si evidenzia che non esistono
previsioni di legge o di regolamento che, in relazione ad un provvedimento di
esonero in corso di validità, prescrivano l'obbligo di tale comunicazione di
variazione del numero delle unità esonerate.
L'unico adempimento è, infatti, quello stabilito
dal richiamato decreto regionale 13 giugno 2001, concernente il prospetto
riepilogativo annuale dei versamenti semestrali posticipati effettuati in
relazione all'anno precedente, che debbono recare l'indicazione, come già sopra
precisato, distintamente per ciascuno dei due semestri, del numero delle unità
non occupate per le quali opera l'esonero, dei giorni lavorativi soggetti a
contributo, della data e dell'importo di ciascun versamento effettuato.
Si deve, pertanto, escludere che l'omissione della
comunicazione richiesta dalla Provincia possa comportare conseguenze di tipo
sanzionatorio.
La documentazione è riportata di
seguito ed è peraltro scaricabile anche dal sito Internet
www.provincia.brescia.it, seguendo il percorso: AREE TEMATICHE - Lavoro - News
Collocamento Mirato.
(Protocollo Ufficio
Collocamento Mirato n. ____________ data __________ Rep.int. ___________
Programma occupazionale del
periodo dal______________al__________________)
q RELAZIONE IN ITINERE SUL PROGRAMMA OCCUPAZIONALE
q RELAZIONE SULL’INSERIMENTO LAVORATIVO INDIVIDUALE
(BARRARE LA/LE CASELLA/E
D’INTERESSE)
L’azienda______________________________________ rappresentata legalmente
dal sig./dalla sig.ra____________________________ esprime una valutazione
complessiva
Relativamente a
q andamento in itinere del programma occupazionale
(punto 1.)
q inserimento lavorativo individuale (punto 2.)
(BARRARE LA/LE CASELLA/E D’INTERESSE E COMPILARE SOLO
I RELATIVI PUNTI CORRISPONDENTI)
1. PROGRAMMA OCCUPAZIONALE IN ITINERE PERIODO DAL __________ AL __________
INTERVENTO |
NUMERO |
N. ESITI POSITIVI |
N. ESITI NEGATIVI |
TIPOLOGIA
CONTRATTI (specificare anche se part time
o full time) |
COLLOQUI (soggetti segnalati dalla. Provincia) |
|
|
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|
COLLOQUI (soggetti su individ. dell’azienda) |
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ASSUNZIONI |
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LICENZIAMENTI |
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DIMISSIONI |
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TOTALE IN FORZA NUMERO:________________
NOMINATIVO |
RESIDENZA |
DATA
ASSUNZIONE |
DATA
LIC./DIM. |
CONTRATTO (tipol. e
durata) |
MANSIONE |
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|
OSSERVAZIONI-NOTE:
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
2.
INSERIMENTO LAVORATIVO INDIVIDUALE (ripetere per ogni persona
assunta)
NOME LAVORATORE/TRICE |
RESIDENZA |
DATA ASSUNZ. |
DATA LICENZ./ DIMISSIONE |
CONTRATTO (tipol. e durata) |
MANSIONI |
ESITO FINALE (pos./neg.) |
|
|
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|
Indicatori qualitativi/quantitativi suggeriti:
INTEGRAZIONE DEL LAVORATORE/TRICE NEL CICLO PRODUTTIVO |
|
INTEGRAZIONE DEL/DELLA LAVORATORE/TRICE NEL GRUPPO DI
LAVORO |
|
AUTONOMIA NELLO SVOLGIMENTO DELLA/DELLE MANSIONI/E |
|
RISPETTO DI REGOLE AZEINDALI |
|
PRODUTTIVITA’ |
|
ALTRO |
|
Firma del rappresentante legale e timbro azienda
Data________________
(Protocollo Ufficio Collocamento Mirato n. ____________ data
__________ Rep.int. ___________
Programma occupazionale del periodo
dal______________al__________________)
q
RELAZIONE
FINALE SUL PROGRAMMA OCCUPAZIONALE
q
RELAZIONE
SULL’INSERIMENTO LAVORATIVO INDIVIDUALE
(BARRARE
LA/LE CASELLA/E D’INTERESSE)
L’azienda______________________________________
rappresentata legalmente dal sig./dalla sig.ra____________________________
esprime una valutazione complessiva
Relativamente
a
q
programma
occupazionale: sintesi (punto 1.)
q
inserimento
lavorativo individuale (punto 2.)
(BARRARE
LA/LE CASELLA/E D’INTERESSE E COMPILARE SOLO I RELATIVI PUNTI CORRISPONDENTI)
1.
PROGRAMMA OCCUPAZIONALE SINTESI FINALE
INTERVENTO |
NUMERO |
N. ESITI POSITIVI |
N. ESITI NEGATIVI |
TIPOLOGIA CONTRATTI (specificare anche se part time o full time) |
COLLOQUI
(soggetti segnalati dalla. Provincia) |
|
|
|
|
COLLOQUI
(soggetti su individ. dell’azienda) |
|
|
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ASSUNZIONI |
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LICENZIAMENTI |
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|
DIMISSIONI |
|
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TOTALE IN
FORZA NUMERO:________________
NOMINATIVO |
RESIDENZA |
DATA ASSUNZIONE |
CONTRATTO (tipol. e durata) |
MANSIONE |
|
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|
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PROGRAMMA COMPLETATO □ SI
□ NO
OSSERVAZIONI-NOTE:
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________
2.
INSERIMENTO LAVORATIVO INDIVIDUALE (ripetere per ogni persona
assunta)
NOME LAVORATORE/TRICE |
RESIDENZA |
DATA ASSUNZ. |
DATA LICENZ./ DIMISSIONE |
CONTRATTO (tipol. e durata) |
MANSIONI |
ESITO FINALE (pos./neg.) |
|
|
|
|
|
|
|
Indicatori qualitativi/quantitativi suggeriti:
INTEGRAZIONE DEL LAVORATORE/TRICE NEL CICLO PRODUTTIVO |
|
INTEGRAZIONE DEL/DELLA LAVORATORE/TRICE NEL GRUPPO DI
LAVORO |
|
AUTONOMIA NELLO SVOLGIMENTO DELLA/DELLE MANSIONI/E |
|
RISPETTO DI REGOLE AZEINDALI |
|
PRODUTTIVITA’ |
|
ALTRO |
|
Firma del rappresentante legale e timbro azienda
Data________________
n.b. la presente comunicazione è uno degli adempimenti cui è
tenuto il datore di lavoro che, fruendo dell’autorizzazione all’esonero
parziale, verifichi in corso d’anno una variazione determinante della quota di
riserva
Al
responsabile dell’Ufficio
per il
collocamento mirato
della
Provincia di Brescia
Area
attività produttive
Settore
Lavoro
Via
Cefalonia, 50
25124
Brescia
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà
(art. 46 e 47 DPR 445/00)
Il sottoscritto
___________________________________________________________________, legale
rappresentante della ditta ___________________________________________________________
con sede in __________________________________________________________________
( _____ ), Via _______________________________________________, n. ______, tel.
_______________________, fax ____________________________, e-mail
______________________________________________, P.I.
__________________________________, C.F.
____________________________________________,
con riferimento all’esonero parziale concesso dalla
Provincia fino al ______________ con autorizzazione n. _______ del
_______________, nella misura del _____ %, pari a n. _____ unità lavorative,
per il quale sta effettuando il conseguente versamento del contributo,
COMUNICA
quanto segue
(barrare con una X l’opzione/le opzioni
che interessa/interessano):
o a partire
dal ______________ la base di computo, pari a n. ____ dipendenti, ha subito una
riduzione di n. ____ unità, portando la quota di riserva riferita all’esonero
parziale a n. ____ disabili; pertanto, le unità per le quali provvederà a versare
il contributo ammontano a n. _______, pari al _______ % di cui alla citata
autorizzazione;
o a partire
dal ______________ la base di computo, pari a n. ____ dipendenti, ha subito un
incremento di n. ____ unità, portando la quota di riserva riferita all’esonero
parziale a n. ____ disabili; pertanto, le unità per le quali provvederà a
versare il contributo ammontano a n. _______, pari al _______ % di cui alla
citata autorizzazione;
Eventuali osservazioni
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per eventuali ulteriori
informazioni, rivolgersi al Sig. /Sig.ra
___________________________, tel. _______________________________
Data ___________________________
(1) Timbro e firma
___________________________________
(1) la firma in calce alla dichiarazione deve essere apposta in presenza
del dipendente addetto. In alternativa, qualora la presente dichiarazione non
fosse firmata alla presenza del dipendente dovrà pervenire all’ufficio
competente unitamente a copia di un documento di identità del sottoscrittore
----------------------------------------------spazio
riservato all’ufficio-------------------------------------------------------------
La firma in calce alla
dichiarazione è stata apposta in mia presenza, previa verifica dell’identità
personale del dichiarante _______________________________________________
(firma dell’addetto)
_____________________________
n.b. la presentazione del prospetto riepilogativo è uno
degli adempimenti cui è tenuto il datore di lavoro che fruisca
dell’autorizzazione all’esonero parziale
Al
responsabile dell’Ufficio
per il
collocamento mirato
della
Provincia di Brescia
Area
attività produttive
Settore
Lavoro
Via
Cefalonia, 50
25124
Brescia
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà
(art. 46 e 47 DPR 445/00)
Il sottoscritto
___________________________________________________________________, legale
rappresentante della ditta
___________________________________________________________ con sede in
__________________________________________________________________ ( _____ ),
Via _______________________________________________, n. ______, tel.
_______________________, fax ____________________________, e-mail
______________________________________________, P.I.
__________________________________, C.F.
____________________________________________,
con riferimento alla sospensione parziale ottenuta
in data ___________________, da cui risulta l’obbligo di effettuare il
versamento del contributo esonerativo con decorrenza dal
__________________________, nonché all’esonero parziale concesso dalla
Provincia fino al ______________ con autorizzazione n. _______ del
_______________, nella misura del _____ %, pari a n. _____ unità lavorative,
ai fini
dell’adempimento di cui al D.D.G. 13 giugno 2001 in ordine alla presentazione
di
un prospetto riepilogativo annuale dei
versamenti effettuati,
consapevole che chiunque
rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso è punito ai sensi
del codice penale e delle norme speciali in materia, e che la Provincia
provvederà ad eseguire controlli ed a segnalare alla Procura della Repubblica
eventuali falsità,
DICHIARA
quanto segue
(barrare con una X l’opzione/le
opzioni che interessa/interessano):
o di aver
effettuato, nel corso dell’anno _________, i versamenti descritti nel prospetto
riepilogativo riportato di seguito;
o (compilare
solo in caso di variazione in corso d’anno) a partire dal
______________ la base di computo, pari a n. ____ dipendenti, ha subito una
riduzione di n. ____ unità, portando la quota di riserva riferita all’esonero
parziale a n. ____ disabili; pertanto, come risulta dall’apposita comunicazione
inoltrata a codesto ufficio in data _________________________, le unità
esonerate sono diminuite di n.
______;
o (compilare
solo in caso di variazione in corso d’anno) a partire dal
______________ la base di computo, pari a n. ____ dipendenti, ha subito un
incremento di n. ____ unità, portando la quota di riserva riferita all’esonero
parziale a n. ____ disabili; pertanto, come risulta dall’apposita comunicazione
inoltrata a codesto ufficio in data _________________________, le unità
esonerate sono aumentate di n.
______;
a mese
|
b n. gg. lavorative
|
c n. unità esonerate
|
d quota giornaliera (in euro) |
e totale versato
(b x c x d) |
Gennaio |
|
|
12,91 |
euro |
Febbraio |
|
|
12,91 |
euro |
Marzo |
|
|
12,91 |
euro |
Aprile |
|
|
12,91 |
euro |
Maggio |
|
|
12,91 |
euro |
Giugno |
|
|
12,91 |
euro |
Totale 1° semestre (scadenza: 16 luglio) ): versamento effettuato il
……………….. |
euro |
|||
Luglio |
|
|
12,91 |
euro |
Agosto |
|
|
12,91 |
euro |
Settembre |
|
|
12,91 |
euro |
Ottobre |
|
|
12,91 |
euro |
Novembre |
|
|
12,91 |
euro |
Dicembre |
|
|
12,91 |
euro |
Totale 2° semestre (scadenza: 16 gennaio): versamento effettuato il
……………… |
euro |
|||
Totale annuale |
euro |
Eventuali osservazioni
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per
eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi al Sig. /Sig.ra
___________________________, tel. _______________________________
Data ___________________________
(1) Timbro e firma
___________________________________
(1) la firma in calce alla dichiarazione deve essere apposta in presenza
del dipendente addetto. In alternativa, qualora la presente dichiarazione non
fosse firmata alla presenza del dipendente dovrà pervenire all’ufficio
competente unitamente a copia di un documento di identità del sottoscrittore
----------------------------------------------spazio
riservato
all’ufficio-------------------------------------------------------------
La firma in calce alla
dichiarazione è stata apposta in mia presenza, previa verifica dell’identità
personale del dichiarante _______________________________________________
(firma dell’addetto)
_____________________________