ALIQUOTE ICI -
PUBBLICAZIONE ON LINE DELLE DELIBERAZIONI
(Ministero fin. - Circ. 16/4/03, n. 3/DPF)
Le deliberazioni comunali di approvazione delle aliquote ICI
saranno pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle politiche fiscali
per assicurare ai contribuenti la conoscenza di norme di natura tributaria e
l'acquisizione analitica, oltre che semplice e veloce, delle informazioni che
possono incidere sul rapporto d'imposta.
Per maggiore completezza d'informazione, il Dipartimento
provvederà a predisporre appositi "avvisi" sintetici, riportanti il
nome del comune, la data, il numero della deliberazione e l'oggetto della
stessa, che verranno trasmessi periodicamente all'Ufficio pubblicazione leggi e
decreti, affinché venga data notizia nella Gazzetta Ufficiale dell'avvenuta
adozione delle aliquote I.C.I.
I comuni dovranno trasmettere direttamente al Dipartimento
la richiesta di pubblicazione, corredata dalla deliberazione di approvazione
delle aliquote I.C.I. adottate per l'anno in corso.
Nell'ipotesi in cui, nel provvedimento, l'ente locale si sia
limitato a confermare la validità delle aliquote vigenti in periodi pregressi,
sarà indispensabile allegare anche l'atto che riporta la misura dell'aliquota o
delle aliquote deliberate precedentemente, al fine di fornire tutte le
informazioni necessarie per adempiere correttamente all'obbligo tributario.
La pubblicazione interesserà anche quella parte della
deliberazione relativa a:
- la detrazione per l'abitazione principale;
- le eventuali condizioni introdotte dal comune per poter
beneficiare dell'ulteriore detrazione prevista per quei soggetti passivi che
versino in particolari condizioni di disagio economico e sociale (art. 8, comma
3, D.Lgs. n. 504/1992).
Il sistema precedente prevedeva la pubblicazione "per estratto" nella Gazzetta Ufficiale delle deliberazioni concernenti l'aliquota dell'imposta comunale sugli immobili adottata dai comuni annualmente.