INAIL - AUTOLIQUIDAZIONE 2003/2004 - RIDUZIONE CONTRIBUTIVA 11,50% - ART. 29 LEGGE 341/95 - APPLICABILITA' DELLA RIDUZIONE GIA' DAL 16 FEBBRAIO 2004

 

 

L'ANCE informa che è stato emanato il decreto interministeriale, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che prevede la proroga per l'anno 2003 della riduzione contributiva dell'11,50% stabilita dall'articolo 29 della legge 341/95.

L'Inail, sollecitato dall'ANCE stessa, è intervenuto con nota del 10 febbraio 2004, che si pubblica, ed ha diramato istruzioni affinché le imprese edili possano fruire già in sede di autoliquidazione, il cui termine scade il prossimo 16 febbraio, della riduzione di cui trattasi per il pagamento del saldo dovuto per l'anno 2003.

Per poter fruire del beneficio contributivo in parola, il datore di lavoro deve attestare il possesso dei requisiti dettati dall'art. 29 della Legge 341/95 mediante autocertificazione. A tal fine l'Inail, nella citata nota, ha predisposto il fac-simile dell'autocertificazione, che si allega alla presente, e che deve essere spedito alla competente sede Inail, mediante raccomandata a.r., nel più breve tempo possibile.

Si fa riserva di ulteriori comunicazioni, sia sull'avvenuta pubblicazione che con riguardo alle ulteriori istruzioni dell'Inps per l'effettuazione dei relativi conguagli.

 

Istruzioni INAIL del 10 febbraio 2004

 

Oggetto

       Autoliquidazione 2003/2004: riduzione premi per il settore edile.

       Istruzioni operative

 

Premessa

Considerato che è stato già firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto per la riduzione contributiva per l’edilizia afferente l’anno 2003, si è ritenuto opportuno, in attesa della conclusione dell’iter legislativo (registrazione della Corte dei Conti e successiva pubblicazione in G.U.), consentire alle aziende del settore di operare lo sconto già in occasione della prossima scadenza dell’autoliquidazione (16 febbraio 2004).

 

Agevolazione

Anche per l’anno 2003 è stata confermata, nella misura dell’11,50%, la riduzione prevista per il settore edile.

 

Soggetti interessati          

Le disposizioni riguardano i datori di lavoro che esercitano attività edile, anche in economia, sul territorio nazionale. Il beneficio si applica soltanto agli operai con un orario di lavoro di 40 ore settimanali, nonché ai soci delle cooperative di produzione e lavoro, sempre che svolgano lavorazioni edili.

 

Applicazione dello sconto

I datori di lavoro interessati potranno usufruire della predetta riduzione dell’11,50%  solo per l’anno 2003 (regolazione 2003) ed esclusivamente sul premio infortuni e silicosi; la stessa riduzione non si applica, invece, sul premio speciale unitario artigiani.

Le aziende interessate potranno attestare i requisiti richiesti per la fruizione del beneficio in esame mediante la presentazione dell’unito modello di  autocertificazione.

Il modello di autocertificazione, disponibile anche sul sito INTERNET dell’Istituto dovrà essere presentato, nell’interesse dell’utenza, entro il più breve tempo possibile.

Modalità operative

Per quanto riguarda le operazioni di inserimento dello sconto, si precisa che la procedura per l’autoliquidazione 2003/2004 è già predisposta per acquisire i dati relativi all’agevolazione in esame.

*          *          *

Qualora il provvedimento normativo, per motivi ad oggi non ipotizzabili, non dovesse concludere il suo iter, l’Istituto provvederà al recupero del minor importo versato a seguito dell’applicazione del cennato beneficio.

 

Il Direttore Centrale

f.to Dr  Ennio DI LUCA

 
Fac-simile autocertificazione

                                                                                                            Alla Sede INAIL

                                                                                                           

                                                                                                            Via                            n.

Cap                Città

Prov.

 

Data ________

 

Oggetto: Autoliquidazione 2003/2004: riduzione premi per il settore edile.

 

Il sottoscritto ____________________________________________________ in qualità di _________________ della Ditta _________________________________, Via ________________________________________________, n° _____ Cap ________ Comune ________________________________ Provincia _________,

chiede di usufruire della riduzione   contributiva per il settore edile per l’anno 2003.

    A tale scopo il sottoscritto medesimo comunica i dati identificativi della Ditta stessa:

Numero di Codice Fiscale   ………………………

Numero di Codice Cliente e c/c  ………………………

Numero di Pat e c/c                   ……………………….

Voce di tariffa                            ……………………….

Retribuzioni soggette a sconto    ……………………….

Codice Tipo Sconto                                     1

    Il sottoscritto medesimo, consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia[1], dichiara che la Ditta………………………………………………. Codice  Fiscale/Partita Iva…………………………….

Posizione Cassa Edile……………………

Risulta in regola con i versamenti dovuti alla competente Cassa Edile relativamente

·             all’anno 2002.

·             ai seguenti periodi lavorativi   …………………………………………………………..

  Lo stesso dichiara, inoltre:

·             che la Ditta richiedente svolge attività edile, anche in economia, sul territorio nazionale;

·             che le retribuzioni dichiarate si riferiscono a dipendenti che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa suesposta;

·             di essere consapevole che l’Istituto, nel caso in cui dovesse accertare la mancanza dei requisiti richiesti, si riserva il diritto di revocare i benefici applicati e di richiedere quanto dovuto a titolo di premi ed accessori, secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

                                                                                                                                                                              

                                                                                               IL RICHIEDENTE



[1] Art. 46, D.P.R. 445/2000