RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO – FAC-SIMILE DI TRASMISSIONE DEL RELATIVO CONTRATTO

 

L'attuale regime dei subappalti eseguiti nel contesto di lavori pubblici prevede l'obbligo di trasmettere all'ente committente, entro 90 giorni dalla aggiudicazione, la copia di tutti i contratti di subappalto necessari per l'esecuzione delle opere.

I contratti devono essere sottoscritti con uno dei subappaltatori indicati al momento dell'offerta.

Tenuto conto che sussiste ancora la norma introdotta dall'art. 21 della legge n. 646/1982, che sanziona penalmente la fattispecie del subappalto non autorizzato, è opportuno trasmettere il contratto, o i contratti,  di subappalto con una nota mediante la quale sottolineare come con tale procedimento il subappalto si intenda autorizzato. All'uopo si riproduce il testo di un fac-simile di lettera di trasmissione.

Si rammenta infine, per completezza, come unitamente al contratto è necessario trasmettere al committente anche la seguente documentazione:

a) dichiarazione di non controllo (o viceversa inerente le forme di controllo sussistenti) tra l'impresa appaltatrice ed il subappaltatore (riportata sul Notiziario n. 12/97, a pagina 573 – fac-simile n. 6);

b) comunicazione circa la composizione azionaria dell'impresa  subappaltatrice, qualora sia costituita in forma di s.p.a, s.r.l., in accomandita a r.l., cooperativa per azioni o a r.l., consortile per azioni o a r.l.. A tal fine si può utilizzare il fac-simile n.4, riportato sul Notiziario n. 12/97, a pagina 572;

c) compilazione del modello GAP, per la parte relativa ai subappaltatori (riportato sul già citato Notiziario n. 12/97 a pag. 578 ed utilizzabile in fotocopia);

d) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., qualora il contratto di subappalto non superi i 75 milioni, ovvero di iscrizione all'A.N.C. nella specifica categoria e per importo adeguato qualora l'importo sia superiore.

 

FAC-SIMILE DI LETTERA DI TRASMISSIONE DEL CONTRATTO DI SUBAPPALTO E RELATIVA DOCUMENTAZIONE

 

Spett.le Amministrazione

…………………………….

 

Oggetto: Lavori di . . . . . . . . . . . . . .

Contratto d'appalto del . . . . . . . . . . . . . .

 

Il sottoscritto, . . . . . . . . . . . . . ., nato a . . . . . . . . . . . . . ., il . . . . . . . . . . . . . ., nella sua qualità di legale rappresentante dell'impresa . . . . . . . . . . . . . ., con sede in . . . . . . . . . . . . . ., aggiudicataria dei lavori in oggetto, facendo seguito all'indicazione dei subappaltatori effettuata con l'offerta del . . . . . . . . . . . . . ., trasmette copia del/dei contratto/i di subappalto stipulato/i con la/le ditta/e . . . . . . . . . . . . . ., già indicata/e  in sede di offerta, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 34 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.

Con tale adempimento si intende autorizzata in via definitiva da codesto spettabile ente appaltante la concessione in subappalto alla/e citata/e ditta/e.