UNICO 2004 -
ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI
(Ag. Entrate, Circ. 4/5/04, n. 18/E)
L'Agenzia delle Entrate ha organizzato il "Servizio di
informazione e assistenza per Unico 2004" per agevolare i contribuenti
nello svolgimento degli adempimenti relativi alla presentazione e alla
trasmissione delle dichiarazioni.
Il servizio verrà fornito attraverso i seguenti canali
operativi:
- Uffici locali;
- Servizio telematico per la trasmissione on-line delle
dichiarazioni;
- Centri di assistenza telefonica che rispondono al numero
848.800.444;
- Direzioni Regionali per l'assistenza specialistica agli
operatori professionali;
- Sito Internet dell'Agenzia delle Entrate e "Televideo
RAI".
Uffici locali
Il servizio di informazione e assistenza, assicurato dagli
Uffici locali, si estrinseca principalmente nelle seguenti attività:
1. informazioni di carattere generale sulla compilazione dei
modelli di dichiarazione e promozione del servizio di trasmissione telematica;
2. compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione
Unico "persone fisiche";
3. servizio di assistenza su appuntamento telefonico o
telematico;
4. sportello dedicato agli operatori professionali;
5. assistenza fiscale per le persone svantaggiate;
6. assistenza all'esterno delle strutture dell'Agenzia.
Tra le novità introdotte quest'anno si segnala che gli Uffici
possono effettuare la trasmissione telematica delle dichiarazioni Modello Unico
Persone Fisiche tramite:
- il servizio telematico Internet
- il servizio telematico Entratel.
L'impiego del servizio telematico Entratel da parte degli
Uffici costituisce un'innovazione organizzativa rilevante, introdotta
soprattutto per agevolare il lavoro di coloro che elaborano un elevato numero
di dichiarazioni e che possono trarre benefici gestionali dall'invio in un
unico file di una molteplicità di modelli Unico Persone Fisiche.
Assistenza telefonica
I Centri di Assistenza Telefonica forniscono assistenza ai
contribuenti per la compilazione delle dichiarazioni e forniscono chiarimenti
di carattere generale sulla normativa fiscale.
Per gli intermediari autorizzati all'accesso al servizio
Entratel l'assistenza telefonica è dedicata alla soluzione di problemi legati
a:
- connessione al servizio;
- installazione delle applicazioni e configurazione della
postazione;
- utilizzo delle applicazioni relative al servizio Entratel
distribuite dall'Agenzia delle Entrate;
- utilizzo di chiavi e password.
Direzioni Regionali per l'assistenza specialistica agli
operatori professionali
Le Direzioni Regionali curano, con appositi gruppi di lavoro
interdisciplinari, l'assistenza agli operatori professionali, agli ordini
professionali, alle associazioni di categoria, ai centri di assistenza fiscale,
alle amministrazioni pubbliche fornendo chiarimenti e indicazioni in ordine
alle problematiche più rilevanti connesse alla presentazione e alla
compilazione dei modelli di dichiarazione.
Televideo RAI
L'Agenzia delle Entrate è presente, sul Televideo nazionale
della Rai, alle pagine da 390 a 394.
L'obiettivo è quello di fornire ai contribuenti un nuovo strumento per essere tempestivamente informati e aggiornati sulle novità fiscali e sui servizi offerti dall'Agenzia, e un ulteriore supporto per poter assolvere correttamente gli adempimenti tributari.