RISTRUTTURARE
CONVIENE -
CIRCOLARE INTERMINISTERIALE SULLE SEMPLIFICAZIONI DELLE PROCEDURE
I Ministeri delle Finanze e dei Lavori pubblici hanno emanato una
seconda circolare con la quale sono state introdotte importanti semplificazioni
in merito alle procedure richieste dalla legge per poter usufruire della
detrazione del 41%.
E' stata introdotta, ad esempio, la sostituibilità delle
allegazioni richieste con la previsione di una autocertificazione del
contribuente.
Quanto alle comunicazioni da fare alla ASL è stato sancito, fra
l'altro, che la comunicazione fatta ai sensi dei Decreti 626/94 e 494/96
sostituisce quella di cui alla legge 449/97 e che non è necessario spedire
nessuna raccomandata all'ASL quando ai sensi dei sopracitati Decreti 626/94 e
494/96 non è prescritta la comunicazione.
Per opportuna conoscenza si riporta il testo della circolare in
esame.
Circolare interministeriale (Finanze-Lavori pubblici) n. 121/E
dell'11 maggio 1998 sugli “Articoli 1 (commi 1, 2, 3, 6 e 7) e 13 (comma 3)
della legge 27 dicembre 1997 n. 449 - Interventi di recupero del patrimonio
edilizio e di ripristino delle unità immobiliari dichiarate o considerate
inagibili in seguito agli eventi sismici verificatisi nelle Regioni Emilia
Romagna e Calabria. Ulteriori chiarimenti”.
1. Premessa
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 60 del 13
marzo 1998 sono stati pubblicati i decreti 18 febbraio 1998, n. 41 (concernente
il regolamento recante norme di attuazione e procedure di controllo di cui
all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di detrazioni
per le spese di ristrutturazione edilizia) e 6 marzo 1998 (di approvazione, con
le relative istruzioni, del modulo da utilizzare per trasmettere al Centro di
Servizio delle imposte dirette e delle imposte indirette la comunicazione
concernente la data di inizio lavori) nonché la circolare 24 febbraio 1998, n.
57/E, del ministero delle Finanze e del ministero dei Lavori pubblici,
illustrativa delle disposizioni riguardanti la detrazione del 41% spettante per
le spese sostenute per taluni interventi di recupero del patrimonio edilizio e
di ripristino delle unità immobiliari dichiarate o considerate inagibili in
seguito agli eventi sismici verificatisi nelle Regioni Emilia Romagna e
Calabria.
Considerato che, successivamente alla pubblicazione dei citati
atti amministrativi, sono pervenuti alcuni quesiti in merito ad aspetti
particolari che interessano la materia di cui trattasi, con la presente
circolare vengono forniti ulteriori chiarimenti per consentire una uniforme
applicazione delle disposizioni in commento.
2. Soggetti ammessi a usufruire della detrazione
Con la richiamata circolare n. 57/E è stato precisato che la
detrazione ai fini dell'Irpef compete, se hanno sostenuto le spese e queste
sono rimaste effettivamente a loro carico, al possessore o al detentore
dell'immobile sul quale sono eseguiti i lavori e cioè, al proprietario o al
nudo proprietario, al titolare di un diritto reale sullo stesso (uso,
usufrutto, abitazione), nonché all'inquilino o al comodatario. È stato,
inoltre, specificato che tra i possessori dell'immobile sono compresi i soci di
cooperative non a proprietà indivisa, assegnatari di alloggi anche se non
ancora titolari di mutuo individuale, mentre i soci di cooperative a proprietà
indivisa, assegnatari di alloggi, sono compresi, tra i detentori dell'immobile.
Nella menzionata circolare è stato inoltre chiarito che il possessore o
detentore dell'unità immobiliare residenziale può anche assumere la qualifica
di imprenditore individuale, anche agricolo, se l'immobile relativo all'impresa
sul quale vengono realizzati gli interventi non costituisce bene strumentale
per l'esercizio dell'impresa né bene alla cui produzione o al cui scambio è
diretta l'attività dell'impresa medesima.
La stessa circolare ha precisato che la detrazione trova, altresì,
applicazione nei confronti dei soggetti di cui all'articolo 5 del Tuir, che
producono redditi in forma associata (cioè le società semplici, in nome
collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati nonché
imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori
individuali con l'ulteriore precisazione che per l'individuazione dei soggetti
che hanno diritto alla detrazione e dell'importo spettante, determinato sulla
base delle quote di partecipazione, si osservano le previsioni contenute nello
stesso articolo 5 del Tuir.
Ciò premesso vengono ora forniti i seguenti ulteriori chiarimenti.
2.1. Familiari conviventi.
La detrazione compete anche al familiare convivente del possessore
o detentore dell'immobile sul quale vengono effettuati i lavori, purché ne sostenga
le spese (i bonifici di pagamento devono, quindi, essere da lui eseguiti e le
fatture devono essere a lui intestate). A tale riguardo è opportuno precisare
che per familiari, ai fini delle imposte sui redditi, s'intendono, a norma
dell'articolo 5, comma 5, del Tuir, il coniuge, i parenti entro il terzo grado
e gli affini entro il secondo grado. Va, inoltre, chiarito che, in questa
ipotesi, il titolo che legittima è costituito dall'essere "un
familiare", nel senso sopra chiarito, convivente con il possessore
intestatario dell'immobile. Non è richiesta l'esistenza di un sottostante
contratto di comodato e, pertanto, nessun estremo di registrazione va indicato
nell'apposito spazio del modulo di comunicazione dell'inizio dei lavori che il
soggetto che intende fruire della detrazione deve presentare al centro di
servizio competente, né al predetto modulo va allegata alcuna altra
documentazione atta a comprovare tale situazione. Si fa tuttavia presente che
la predetta documentazione (consistente eventualmente anche in una
dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante i fatti in questione)
dovrà, invece, essere esibita o trasmessa in caso di richiesta da parte
dell'amministrazione finanziaria. Si precisa, infine, che nella indicata
ipotesi la detrazione compete, ferme restando le altre condizioni, anche se le
abilitazioni comunali risultano intestate al proprietario dell'immobile e non
al familiare convivente che fruisce della detrazione.
2.2. Futuro acquirente.
La detrazione compete, nel rispetto di tutte le altre condizioni
previste, anche al promissario acquirente dell'immobile, immesso nel possesso
dell'immobile stesso, qualora detto soggetto esegua, a proprio carico, le spese
per gli interventi agevolabili.
In tale ipotesi, per avere diritto alla detrazione, è necessario
che:
a) sia stato regolarmente effettuato un compromesso di vendita
dell'unità immobiliare;
b) per detto compromesso sia effettuata la registrazione presso
l'Ufficio del registro competente;
c) gli estremi di registrazione siano indicati nell'apposito
spazio del modulo di comunicazione dell'inizio dei lavori, che il promissario
acquirente deve presentare al centro di servizio competente.
Non è richiesta l'autorizzazione a eseguire i lavori da parte del
promittente venditore ciò in quanto l'autorizzazione stessa può ritenersi
implicitamente accordata in conseguenza dell'anticipata immissione nel possesso
del futuro acquirente. È appena il caso di precisare che la detrazione compete
soltanto per le spese relative agli interventi di recupero e di
ristrutturazione effettuati sull'unità immobiliare e che, pertanto, tali spese
devono essere contabilizzate distintamente da quelle relative all'acquisto
dell'unità immobiliare.
2.3. Opere eseguite da un imprenditore edile su una propria
abitazione.
L'imprenditore edile che esegue dei lavori agevolabili su una
unità immobiliare tenuta a propria disposizione ha diritto alla detrazione del
41% delle spese sostenute. Al riguardo si precisa che l'articolo 3, comma 3,
del Dpr n. 633 del 1972, prevede che costituiscono prestazioni di servizio
verso corrispettivo anche quelle effettuate per uso personale o familiare
dell'imprenditore e, pertanto, nella predetta ipotesi l'imprenditore edile è
tenuto, ai fini dell'Iva, a quantificare l'importo dei lavori eseguiti secondo
il valore normale e a emettere la relativa fattura.
Analoga previsione non si rinviene ai fini della determinazione
del reddito d'impresa: infatti l'articolo 53, comma 2, del citato Tuir
stabilisce che tra i ricavi si comprende il valore normale dei beni indicati
nel comma 1 dello stesso articolo 53, destinati al consumo personale o
familiare dell'imprenditore, assegnati ai soci o destinati a finalità estranee
all'esercizio dell'impresa, mentre in detto articolo non sono menzionate le
prestazioni di servizio rese per le stesse finalità. Pertanto, considerato che
le predette prestazioni di servizio non rilevano nella determinazione del
reddito d'impresa, ne deriva che le stesse sono indeducibili ai fini del
particolare reddito in quanto non inerenti all'attività svolta.
Tanto premesso si ritiene che l'imprenditore in questione ha
diritto alla detrazione del 41% sia relativamente all'acquisto dei materiali
utilizzati per l'esecuzione dei suddetti lavori, sia per le spese sostenute per
il personale impiegato nonché, ovviamente, per le spese di interventi
realizzati da altre imprese.
Per quanto riguarda l'utilizzo di personale della propria impresa,
non è necessario che le relative spese siano comprovate da un pagamento con
bonifico poiché l'utilizzo risulterà comunque dalla contabilità tenuta
dall'imprenditore e dall'emissione della fattura prevista dalla legislazione
Iva.
2.4. Lavori eseguiti in proprio.
Il contribuente che esegue in proprio i lavori ha comunque diritto
alla detrazione del 41%, sia pure limitatamente alle spese sostenute per
l'acquisto dei materiali utilizzati.
2.5. Soci di cooperative a proprietà divisa e a proprietà
indivisa.
Come già detto, hanno diritto alla detrazione del 41% anche i soci
di cooperative, sia a proprietà divisa, in quanto possessori dell'immobile, che
a proprietà indivisa, in quanto detentori dell'immobile. Ciò premesso vengono
di seguito forniti ulteriori chiarimenti.
2.5.1. Soci di cooperative a proprietà divisa.
I soci di cooperative a proprietà divisa per gli interventi
relativi alle singole unità immobiliari possedute devono attenersi alle
istruzioni impartite per i possessori e, quindi, non devono allegare al modulo
di comunicazione della data di inizio dei lavori all'Amministrazione
finanziaria la dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori rilasciata
dalla cooperativa.
Per le spese effettuate sulle parti comuni dell'edificio, comprese
quelle di manutenzione ordinaria, il suddetto modulo può essere inviato al
Centro di servizio da uno qualunque dei soci ovvero dalla cooperativa. In
quest'ultimo caso, nello spazio del citato modulo riservato all'indicazione del
codice fiscale del condominio deve essere indicato il codice fiscale della
cooperativa. Devono inoltre essere osservate le istruzioni e i chiarimenti
forniti per la realizzazione di opere sulle parti condominiali, essendo
irrilevante la circostanza che non sia formalmente costituito un condominio e
non sia stato nominato un amministratore.
Qualora invece i lavori siano eseguiti direttamente dalla
cooperativa, i pagamenti da parte dei soci alla cooperativa devono avvenire
tramite bonifico; per i lavori relativi alle parti comuni degli edifici, i
pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico oltre che dai singoli
soci, direttamente dalla cooperativa se commissionati a terzi e in questo caso
i relativi bonifici possono essere emessi a nome della cooperativa.
Il possesso dell'unità immobiliare da parte del singolo socio deve
almeno risultare da uno specifico verbale di assegnazione dell'unità
immobiliare da parte della cooperativa. Per avere diritto alla detrazione, è
necessario richiedere la registrazione del suddetto verbale della cooperativa
ed indicare i relativi estremi nell'apposito spazio del modulo di comunicazione
all'amministrazione finanziaria dell'inizio dei lavori.
2.5.2. Soci di cooperative a proprietà indivisa.
Per gli interventi relativi alle singole unità immobiliari
detenute, i soci di cooperative a proprietà indivisa devono osservare le
istruzioni impartite per i detentori. Pertanto tali soggetti devono allegare al
modulo di comunicazione della data di inizio dei lavori all'Amministrazione
finanziaria anche la dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori
rilasciata dalla cooperativa.
Per le spese effettuate sulle parti comuni dell'edificio, comprese
quelle di manutenzione ordinaria, il suddetto modulo può essere inviato al
Centro di servizio da uno qualunque dei soci ovvero dalla cooperativa. In quest'ultimo
caso, nello spazio riservato all'indicazione del codice fiscale del condominio
deve essere indicato il codice fiscale della cooperativa. Devono inoltre essere
osservate tutte le istruzioni e i chiarimenti forniti per la realizzazione di
opere sulle parti condominiali, essendo irrilevante la circostanza che non sia
formalmente costituito un condominio e non sia stato nominato un
amministratore.
Qualora invece i lavori siano eseguiti direttamente dalla
cooperativa, i pagamenti da parte dei soci alla cooperativa devono avvenire
tramite bonifico; per i lavori relativi alle parti comuni degli edifici i
pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico oltre che dai singoli
soci, direttamente dalla cooperativa, se commissionati a terzi, e in questo caso
i relativi bonifici possono essere emessi a nome della cooperativa.
La detenzione dell'unità immobiliare da parte del singolo socio
deve almeno risultare da uno specifico verbale della cooperativa. Per avere
diritto alla detrazione, è necessario richiedere la registrazione del suddetto
verbale della cooperativa e di indicare i relativi estremi nell'apposito spazio
del modulo di comunicazione dell'inizio dei lavori.
2.6. Unico proprietario di un intero edificio.
Qualora un intero edificio sia posseduto da un unico proprietario
e siano comunque in esso rinvenibili parti comuni a due o più unità immobiliari
distintamente accatastate, detto soggetto ha diritto alla detrazione per le
spese relative agli interventi realizzati sulle suddette parti comuni anche se
in questo caso, dal punto di vista giuridico, non si configura la comunione
prevista dal Codice civile. Infatti, tenuto conto che la detrazione, per
espressa previsione legislativa, compete sia al possessore che al detentore
dell'immobile, si ritiene che la locuzione utilizzata dal legislatore,
"parti comuni di edificio residenziale di cui all'articolo 1117" del
Codice civile, vada considerata in senso oggettivo e non soggettivo,
riferibile, pertanto, alle parti comuni a più unità immobiliari e non alle parti
comuni a più possessori.
3. Limite di spesa su cui calcolare la detrazione
È stato già chiarito che il limite di spesa su cui applicare la
percentuale del 41%, al fine di determinare la detrazione in esame, va riferito
alla persona fisica e alla singola unità immobiliare sulla quale sono stati
effettuati gli interventi di recupero. Pertanto, se i lavori sono eseguiti sia
sull'abitazione che sulla pertinenza dell'abitazione, il contribuente può
calcolare la detrazione su un importo massimo di 300 milioni per ciascuno degli
anni 1998 e 1999 qualora si tratti di unità immobiliari distintamente accatastate.
Se, invece, la pertinenza è accatastata unitamente all'abitazione e, quindi, è
priva di rendita catastale propria, trattandosi di una sola unità immobiliare
il contribuente può calcolare la detrazione d'imposta su un importo massimo di
150 milioni per ciascun anno.
Va peraltro ribadito che la detrazione spetta anche nell'ipotesi
in cui i lavori sono eseguiti soltanto su una pertinenza di un'abitazione,
autonomamente accatastata, senza che sull'abitazione stessa venga eseguita
alcuna opera. In tale ipotesi la detrazione può essere calcolata su un importo
massimo, per ciascun anno, di 150 milioni.
Va, inoltre, chiarito che, ai fini dell'individuazione del limite
di spesa su cui calcolare la detrazione, è necessario tenere conto del numero
iniziale di unità immobiliari sul quale si eseguono i lavori. Pertanto, qualora
vengano eseguiti interventi su una unità immobiliare la detrazione spetta su un
importo massimo di 150 milioni per ciascun periodo d'imposta, anche se al
termine dei lavori saranno state realizzate due o più unità immobiliari
autonome.
4. Interventi che danno diritto alla detrazione
Nella circolare 57/E è stato chiarito che danno diritto alla
detrazione le spese sostenute per:
a)interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro
e di risanamento conservativo nonché di ristrutturazione edilizia realizzati
sulle "parti comuni di edificio", così come definite all'articolo
1117 del Codice civile;
b)interventi di cui alla precedente lettera a) - con l'esclusione
della sola manutenzione ordinaria - realizzate sulle "singole unità
immobiliari residenziali".
È stato precisato, inoltre, che si tratta degli interventi di
recupero del patrimonio edilizio esistente, di cui all'articolo 31 della legge
5 agosto 1978, n. 457, con esclusione, pertanto, degli interventi di nuova
costruzione, salvo il caso di parcheggi pertinenziali e che gli interventi in
questione devono riguardare edifici destinati alla residenza o singole unità
immobiliari residenziali siti nel territorio dello Stato, rimanendo esclusi gli
edifici a destinazione produttiva, commerciale e direzionale. Per espressa
previsione normativa, è necessario, inoltre, che gli edifici sui quali vengono
realizzati gli interventi siano "censiti dall'ufficio del catasto",
oppure sia stato chiesto l'accatastamento; e che sia stata pagata l'Ici per
l'anno 1997, ove dovuta.
Va ribadito che danno diritto alla detrazione gli interventi di
recupero del patrimonio edilizio esistente con esclusione degli interventi di
nuova costruzione. In tale condizione e in via generale si ritiene che possono
essere computati nella base di calcolo della detrazione fiscale, nella misura
prevista dalla legge, i costi degli interventi di fedele ricostruzione degli
edifici demoliti, ferma restando, nel titolo abilitativo, la corrispondenza di
detti interventi alla categoria della ristrutturazione edilizia. Si ritiene,
inoltre, che possono essere ammessi alla detrazione fiscale i costi degli
interventi di ampliamento degli edifici esistenti, purché con tale ampliamento
non si realizzino unità immobiliari utilizzabili autonomamente: a titolo
esemplificativo, è ammesso alla detrazione fiscale il costo sostenuto per
rendere abitabile un sottotetto esistente, purché ciò avvenga senza aumento
della volumetria originariamente assentita.
Occorre, inoltre, precisare che le categorie individuate
dall'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 (finalizzate al
contenimento acustico, messa a norma degli edifici eccetera), sono da
intendersi aggiuntive a quelle di cui all'articolo 31 della legge 5 agosto
1978, n, 457 e, pertanto, ai fini della detrazione fiscale, costituiscono
fattispecie autonome e indipendenti dalla corrispondenza alle categorie di cui
al citato articolo 31. Ne deriva, a titolo esemplificativo, che i costi delle
opere finalizzate al contenimento acustico, secondo i parametri previsti dalla
legge n. 447 del 1995, pur corrispondendo a interventi di manutenzione
ordinaria, sono ammissibili alla detrazione fiscale, a condizione che la scheda
prodotto del costruttore certifichi l'ottenimento dei parametri fissati dalla
predetta legge n. 447 del 1995; nell'ambito di tali norme specifiche è
ammissibile, sempre a titolo esemplificativo, la detrazione fiscale per la
realizzazione di un'antenna comune, in sostituzione delle antenne private, in
quanto si ritiene che tale opera possa rientrare nella finalità di
"cablaggio" degli edifici.
In particolare, nelle ipotesi di interventi di adeguamento degli
impianti alla legge n. 46 del 1990, non è compresa la sostituzione integrale
dell'impianto ascensore, ma solamente le parti elettriche e le apparecchiature
soggette all'adeguamento predetto, mentre invece tale sostituzione è
ammissibile allo sgravio fiscale se realizza un adeguamento alle normative sul
superamento delle barriere architettoniche.
Per quanto riguarda la categoria dei parcheggi pertinenziali, il
richiamo alla legge n. 122 del 1989 deve intendersi nel senso che la
realizzazione di nuove superfici di parcheggio, ai fini dell'applicazione dello
sgravio fiscale, deve essere sempre accompagnata dall'asservimento
pertinenziale a una unità immobiliare esistente.
5. Spese che danno diritto alla detrazione e disciplina della
detrazione d'imposta
Si è già detto che le spese sostenute, rispettivamente, nei
periodi di imposta 1998 e 1999 per la realizzazione degli interventi elencati
nella circolare 57/E e ulteriormente chiarite nel paragrafo precedente, se
rimaste effettivamente a carico, danno diritto a una detrazione del 41 per
cento dall'Irpef dovuta per gli stessi anni e che l'importo massimo delle
suddette spese, sul quale è possibile calcolare la detrazione, non può
superare, per ciascun avente diritto, il limite complessivo di 150 milioni per
ogni unità immobiliare sulla quale sono realizzati gli interventi. È stato, inoltre,
chiarito, che la disposizione fa riferimento alle spese sostenute e, quindi, la
detrazione è effettuata con riferimento al criterio di cassa. Pertanto le spese
devono intendersi sostenute allorquando viene eseguito il pagamento e il
momento del pagamento può anche cadere in un periodo d'imposta diverso,
antecedente o successivo, a quello in cui sono completati i lavori o è emessa
la fattura delle spese.
In merito agli interventi eseguiti sulle parti comuni di edifici
residenziali, ovvero su unità immobiliari residenziali di proprietà di uno dei
soggetti di cui all'articolo 5 del Tuir, è stato precisato che rileva, ai fini
dell'imputazione al periodo d'imposta il momento in cui l'amministratore o
altro soggetto incaricato procede al pagamento delle spese e che ciascun
condomino deve calcolare la detrazione tenendo conto delle sole quote
effettivamente saldate al condominio entro la fine del periodo d'imposta. Così,
ad esempio, se il pagamento delle spese da parte dell'amministratore è avvenuto
nel 1998, ciascun condomino può calcolare la detrazione su tutte le quote di
spese che, in base alla ripartizione millesimale e alla delibera assembleare ha
versato a tale titolo. In tal modo rilevano i versamenti eventualmente
anticipati nel 1997 o in anni precedenti per consentire all'amministratore di
procedere nel 1998 al pagamento degli interventi, mentre restano escluse le
quote non saldate dal condomino entro il 31 dicembre 1998, anche se
l'amministratore ha provveduto al pagamento. È, pertanto, esclusa la possibilità
di calcolare la detrazione relativamente a opere eseguite negli anni
considerati dal legislatore, ma, per effetto di rateazioni concordate, pagate
dopo il 1999.
Nell'ambito delle spese che danno diritto alla detrazione, nel
limite già esposto, sono state evidenziate le spese per:
- progettazione dei lavori;
- acquisto di materiali;
- esecuzione dei lavori;
- altre prestazioni professionali richieste dal tipo di
intervento;
- relazione di conformità degli stessi alle leggi vigenti;
- perizie e sopralluoghi;
- imposta sul valore aggiunto, imposta di bollo e diritti pagati
per le concessioni, le autorizzazioni, le denunzie di inizio lavori;
- oneri di urbanizzazione;
- altri eventuali costi strettamente inerenti la realizzazione
degli interventi e gli adempimenti posti dal regolamento di attuazione delle
disposizioni in esame.
È stato, inoltre, chiarito che la detrazione spettante va
ripartita in quote costanti nell'anno in cui sono sostenute le spese e nei
quattro periodi d'imposta successivi. In alternativa, il contribuente può
scegliere di ripartire la detrazione spettante in dieci quote annuali di pari
importo.
L'opzione, in base all'articolo 2 del regolamento di attuazione, è
effettuata irrevocabilmente nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno
in cui sono sostenute le spese. L'importo della quota di detrazione spettante
per ciascun periodo d'imposta, non fruita in uno degli anni perché superiore
all'imposta dovuta per lo stesso anno, non può essere cumulata alla quota
spettante per un altro periodo d'imposta, non può essere richiesta in
diminuzione dalle imposte dovute per l'anno successivo e non può essere
richiesta a rimborso, né utilizzata in compensazione ai sensi dell'articolo 17
del D.Lgs n. 241 del 1997. Va ora chiarito che in casi di spese sostenute sia
nell'anno 1998 che nel 1999, l'opzione effettuata in un anno per la
ripartizione in 5 o 10 anni non vincola la scelta per la suddivisione delle
spese nel secondo anno; pertanto, è possibile ripartire, ad esempio, in 5 anni
le spese sostenute nel 1998 e in 10 anni quelle sostenute nel 1999.
6. Cumulabilità con altre agevolazioni
E stato precisato che, in caso di erogazione di contributi,
sovvenzioni eccetera, per l'esecuzione degli interventi agevolabili (diversi
dal contributo, corrispondente all'Iva pagata a titolo di rivalsa, concesso ai
soggetti danneggiati a seguito degli eventi sismici verificatisi nelle regioni
Umbria e Marche a norma dell'articolo 12, comma 1, della legge n. 449 del
1997), tali contributi devono essere sottratti interamente dalle spese
sostenute prima di effettuare il calcolo della detrazione. Detta riduzione è
connessa alla circostanza che per fruire della detrazione è necessario che le
spese siano rimaste effettivamente a carico; si ribadisce che qualora i
contributi in questione siano erogati in un periodo d'imposta successivo a
quello in cui il contribuente fruisce della detrazione, si applica la
disposizione di cui all'articolo 16, comma 1, lettera n-bis), del Tuir, che
prevede l'assoggettamento a tassazione separata delle somme conseguite a titolo
di rimborso di oneri per i quali si è fruito della detrazione in periodi
d'imposta precedenti. Va ora ribadito che i contributi in questione vanno
sottratti dalle spese sostenute e quelle eventualmente che residuano danno
diritto alla detrazione fino al predetto limite di 150 milioni per ogni unità
immobiliare sulla quale sono eseguiti i lavori. Pertanto, ad esempio, in
presenza di quattro unità sulle quali sono eseguiti i lavori per un importo
complessivo di 800 milioni e per le quali è stato erogato un contributo di 300
milioni, la detrazione può essere calcolata sui 500 milioni che residuano dopo
aver sottratto il contributo.
7. Adempimenti richiesti dal regolamento di attuazione per fruire
della detrazione
Come già precisato con decreto n. 41 del 1998, del ministro delle
Finanze di concerto con il ministro dei Lavori pubblici, sono state dettate le
modalità di attuazione delle disposizioni in rassegna. Dette modalità
contengono, altresì, le procedure di controllo, da effettuare anche mediante
l'intervento delle banche, in funzione del contenimento del fenomeno
dell'evasione fiscale e contributiva, ovvero mediante l'intervento delle aziende
unità sanitarie locali, in funzione dell'osservanza delle norme in materia di
tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri,
previste dai decreti legislativi 19 settembre 1994, n. 626 e 14 agosto 1996, n.
494, e successive modificazioni e integrazioni; inoltre negli anzidetti
provvedimenti vengono fissate alcune cause di decadenza dal diritto alla
detrazione d'imposta.
Come precisato nella circolare n. 57/E, l'articolo 1, comma 1,
lettera a), del regolamento di attuazione stabilisce che per fruire della
detrazione i contribuenti devono trasmettere, mediante raccomandata, al Centro
di servizio delle imposte dirette e indirette, una comunicazione concernente la
data in cui avranno inizio i lavori, redatta su apposito modulo approvato con
il decreto dirigenziale 6 marzo 1998. Tale decreto, che contiene anche
l'individuazione dei centri di servizio competenti, è stato pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 60 del 13 marzo 1998, unitamente al regolamento stesso. A
norma dello stesso comma 1, per i lavori iniziati (anche se già terminati)
prima dell'entrata in vigore del regolamento (che si verifica decorsi 15 giorni
dalla data della sua pubblicazione), la comunicazione va effettuata entro 40
giorni dall'entrata in vigore del regolamento stesso e cioè entro il 7 maggio
1998.
Al modulo, che deve recare i dati catastali dell'immobile sul
quale sono eseguiti i lavori (rilevabili dai certificati catastali o dagli atti
di acquisto) o gli estremi della domanda di accatastamento, vanno obbligatoriamente
allegati in fotocopia:
- le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente
legislazione edilizia per l'esecuzione dei lavori e cioè, a seconda della
tipologia di lavori, la concessione, la autorizzazione o la comunicazione di
inizio lavori. Nel caso della manutenzione ordinaria, non essendo previsto
alcun titolo abilitativo e trattandosi solo del caso di intervento sulle parti
comuni, è sufficiente inoltrare la delibera assembleare;
- in mancanza dei dati catastali, copia della domanda di
accatastamento. Per i fabbricati rurali che hanno perso i requisiti di
ruralità e non sono stati ancora
accatastati in forza dell'articolo 14, comma 13, della legge n. 449 del 1997,
che ha differito il termine originariamente previsto per l'accatastamento al 31
dicembre 1998, la copia della domanda di accatastamento deve essere trasmessa
non appena presentata, ciò anche nell'ipotesi che il suddetto accatastamento
venga richiesto dopo la scadenza del termine previsto nell'articolo in
questione in quanto i lavori non siano ultimati a detta data. In quest'ultimo
caso, cioè per l'accatastamento oltre il termine previsto, si perdono i
benefici previsti dalle disposizioni specifiche in materia di accatastamento di
fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità;
- fotocopia delle ricevute di pagamento dell'Ici relativa all'anno
1997, se dovuta. Non va allegata la copia, ad esempio, se la comunicazione è
trasmessa dall'inquilino o dal possessore che nel 1997 non era tenuto al
pagamento dell'Ici in quanto non possedeva l'immobile. Per semplificare gli
adempimenti dei contribuenti, si ritiene opportuno precisare che in caso di
effettuazione di lavori sulle parti comuni, nessuna fotocopia delle ricevute di
pagamento dell'Ici eventualmente dovuta sulle parti comuni deve essere
allegata. Resta fermo che tale documentazione dovrà essere esibita o trasmessa
a richiesta degli uffici finanziari;
- fotocopia della delibera assembleare che ha approvato
l'esecuzione dei lavori (se si tratta di interventi che richiedono la preventiva
delibera assembleare) e della tabella millesimale relativa alla ripartizione
delle spese in caso di interventi di recupero effettuati su parti comuni di
edifici residenziali. Qualora successivamente alla trasmissione della tabella
millesimale di ripartizione delle spese l'importo preventivato venga superato,
è necessario spedire la nuova tabella di ripartizione delle spese, all'ufficio
che ha ricevuto la comunicazione e non va trasmesso nuovamente il modulo
relativo alla comunicazione di inizio lavori già presentato preventivamente;
- dichiarazione del possessore di consenso all'esecuzione dei
lavori, in caso di lavori eseguiti dal detentore dell'immobile, se diverso dai
familiari conviventi del possessore o detentore dell'immobile sul quale sono eseguiti
i lavori.
Conformemente alle disposizioni recate dall'articolo 4 della legge
n. 15 del 1968, il contribuente può allegare, in luogo della suindicata
documentazione, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale
attesti di essere in possesso di tutta la suddetta documentazione e di essere
pronto ad esibirla o trasmetterla a richiesta degli uffici finanziari. Tale
dichiarazione, con firma autenticata, è esente da imposte di bollo in
applicazione dell'articolo 5, comma 1, della Tabella allegato B, annessa al Dpr
26-10-1972, n. 642. In questo caso devono comunque essere barrate le specifiche
caselle del modulo anche se l'unica documentazione allegata è la dichiarazione
sostitutiva di atto notorio.
Va precisato che vanno trasmesse al Centro di servizio tante
comunicazioni quante sono le unità immobiliari sulle quali sono eseguiti i
lavori e per ogni abilitazione amministrativa. Inoltre è opportuno chiarire
che, poiché la comunicazione al Centro di servizio va fatta prima dell'inizio
dei lavori (ovvero entro il 7 maggio per quelli già iniziati, anche se
terminati), nessuna ulteriore comunicazione va trasmessa se cambia la ditta che
esegue i lavori o se questi si protraggono per più anni.
Qualora siano eseguiti congiuntamente lavori su parti comuni e
lavori su parti di singole proprietà ma che generalmente sono effettuati
insieme a quelli delle parti comuni (ad esempio i "frontalini" dei
balconi), può essere trasmesso all'Amministrazione finanziaria un solo modulo
per la comunicazione della data di inizio lavori da parte di uno dei condomini
o dall'amministrazione del condominio.
La lettera b) dell'articolo 1, comma 1, del regolamento prevede
l'attivazione della vigilanza in materia di sicurezza dei cantieri. Detta
previsione normativa stabilisce, infatti, che per poter fruire della detrazione
è necessario inoltrare preventivamente alla Asl, competente nel territorio in
cui si svolgono i lavori, una comunicazione con raccomandata A.R., nella quale
sono riportate le seguenti informazioni:
- ubicazione dei lavori da effettuare e committente;
- natura delle opere da realizzare;
- impresa esecutrice delle opere e assunzione di responsabilità,
da parte dell'impresa, di aver adempiuto a tutti gli obblighi imposti dalla
normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e in materia di
contribuzione del lavoro;
- data di inizio dei lavori.
La comunicazione alla Asl effettuata a norma dei decreti
legislativi 19 settembre 1994, n. 626 e 14 agosto 1996, n. 494 libera il
contribuente dall'obbligo dell'invio di questa ulteriore raccomandata. Va, inoltre,
precisato che la comunicazione in questione non va effettuata nelle ipotesi
in cui i decreti legislativi richiamati non prevedono l'obbligo della notifica
preliminare alla Asl. Per i lavori già iniziati o terminati prima
dell'entrata in vigore del regolamento n. 41 del 1998 la comunicazione mediante
lettera raccomandata può non essere effettuata. Si ricorda tuttavia, che, come
precisato al paragrafo 8, il contribuente decade dal diritto alla detrazione
qualora risultino violate le disposizioni di cui ai citati decreti legislativi
n. 626 del 1994 e n. 494 del 1996.
In base all'articolo 1, comma 1, lettera d), del regolamento, in
caso di lavori il cui importo complessivo supera la somma di lire 100 milioni,
va trasmessa, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi
del periodo d'imposta in cui sono eseguiti i lavori il cui importo supera il
predetto limite, anche una dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta
da un soggetto iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri
ovvero da altro soggetto abilitato all'esecuzione degli stessi. Tale
dichiarazione va comunque indirizzata all'ufficio che ha ricevuto la
comunicazione e non è necessario trasmettere nuovamente il modulo relativo alla
comunicazione di inizio lavori già presentato preventivamente. Al riguardo si
precisa che il limite di cento milioni va visto complessivamente in relazione
all'intervento di recupero del patrimonio edilizio che s'intende realizzare.
L'articolo 1, comma 3, del regolamento stabilisce che per poter
fruire della detrazione è necessario che le spese siano pagate esclusivamente
mediante bonifico bancario dal quale risulti:
- la causale del versamento (lavori di ristrutturazione o articolo
1, comma 3, Decreto n. 41 del 1998);
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a
favore del quale il bonifico è effettuato.
Si ritiene, inoltre, necessario consentire la detrazione delle
spese indipendentemente dall'effettuazione del bonifico bancario, per tutte le
spese pagate entro la data di entrata in vigore del regolamento in questione e
cioè il 28 marzo 1998, 15 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale.
8. Decadenza dai benefici
L'articolo 4 del regolamento di attuazione stabilisce che la
detrazione non viene riconosciuta e, quindi, l'importo eventualmente fruito dal
contribuente è recuperato dagli uffici finanziari nelle ipotesi elencate nella
circolare n. 57/E del 1998. A tale riguardo vengono forniti i seguenti
ulteriori chiarimenti:
- non è prevista la decadenza nell'ipotesi che l'Ici risulti
pagata tardivamente;
- non è richiesta la dichiarazione del possessore di consenso
all'esecuzione dei lavori, in caso di lavori eseguiti dal detentore
dell'immobile qualora questi sia un famigliare convivente;
- l'omissione della preventiva comunicazione alla Asl, al fine di
attivare la vigilanza in materia di sicurezza dei cantieri, della data di
inizio lavori provoca la decadenza dalla detrazione solo qualora risulti che
per la tipologia di lavori eseguiti o per le modalità di svolgimento degli
stessi il contribuente vi era tenuto sulla base della legislazione extra
fiscale vigente;
- il pagamento non effettuato mediante bonifico bancario provoca
la decadenza della detrazione solo fuori dei casi di esonero dello stesso
previsti nella circolare n. 57/E e nella presente circolare;
- qualora nell'esecuzione dello specifico intervento presso
l'unità immobiliare siano violate le norme in materia di tutela della salute e
della sicurezza sul luogo del lavoro e nei cantieri, nonché, con riferimento
agli operai utilizzati dalla ditta durante l'esecuzione dei lavori nella unità
immobiliare, vengano violate le obbligazioni contributive accertate dagli
organi competenti e comunicate alla Direzione regionale delle Entrate
territorialmente competente, il contribuente perde il diritto alla detrazione.
La detrazione comunque non si perde se il contribuente è in possesso di una
dichiarazione della ditta esecutrice dei lavori, resa ai sensi dell'articolo 4
della legge 4 gennaio 1968, n. 15, attestante l'osservanza delle suddette
disposizioni.