IRPEF – DEDUZIONE PER ONERI DI FAMIGLIA – EFFETTI SUL CALCOLO DELLE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI – CIRCOLARE  AGENZIA DELLE ENTRATE

 

L’agenzia delle Entrate con la circolare n. 31/E del 6 giugno 2005 ha fornito chiarimenti in ordine alle novità introdotte in materia di tassazione dei redditi da lavoro dalla legge n.311/2004 (legge Finanziaria 2005).

Le indicazioni attengono agli effetti della nuova deduzione per oneri di famiglia ai fini della determinazione della base imponibile cui fare riferimento per calcolare le addizionali regionali e comunali.

Infatti poichè la legge in parola nulla ha disposto in ordine a tali effetti, si attendevano i necessari chiarimenti operativi da parte del competente Ministero.

L’agenzia delle Entrate ha dettato, con la citata circolare, le attese disposizioni chiarendo che la nuova deduzione per oneri di famiglia di cui all’articolo 12 del T.U.I.R. opera in diminuzione della base imponibile, oltre che dell’IRPEF, anche delle addizionali regionali e comunali.

Pertanto la base imponibile, da assumere ai fini del calcolo delle addizionali regionali e comunali, è stabilita al lordo della “no tax area” ed invece al netto della nuova deduzione per oneri di famiglia.