VISITE MEDICHE PER MINORI E APPRENDISTI MAGGIORENNI - ULTERIORI CHIARIMENTI

 

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni in argomento (cfr. da ultimo Not. n. 11/2003) per riepilogare la disciplina in materia di visite mediche preassuntive e periodiche cui devono essere sottoposti i lavoratori minorenni, anche apprendisti, e gli apprendisti maggiorenni.

Tale chiarimento si rende necessario anche in conseguenza dell’entrata in vigore della Legge n. 12/2003 della Regione Lombardia, che ha abolito, tra le altre, la certificazione delle ASL in tema di idoneità fisica per l’assunzione di minori non esposti a rischio specifico.

Alla luce della vigente normativa, nazionale e regionale, e delle note emanate dalla ASL di Brescia la disciplina in materia può essere così sintetizzata:

 

1) attività lavorative soggette a sorveglianza sanitaria

- lavoratori minorenni, anche apprendisti

Devono essere sottoposti ad una visita preassuntiva a cura del medico competente.

Inoltre, devono essere sottoposti a visite periodiche, ad intervalli non superiori all’anno, sempre a cura del medico competente.

 

- lavoratori apprendisti maggiorenni

Si consiglia di sottoporre tali lavoratori ad una doppia visita preassuntiva. Una effettuata dal medico competente. Una seconda visita preassuntiva a cura del medico di medicina generale o, in alternativa, da medici di strutture sanitarie pubbliche o private accreditate.

Le visite periodiche devono essere effettuate a cura del medico competente.

 

2) attività lavorative non soggette a sorveglianza sanitaria

- lavoratori minorenni, anche apprendisti

Devono essere sottoposti ad una visita preassuntiva a cura del medico di medicina generale o, in alternativa, da medici di strutture sanitarie pubbliche o private accreditate.

Inoltre, devono essere sottoposti a visite periodiche, ad intervalli non superiori all’anno, sempre a cura del medico di medicina generale o, in alternativa, da medici di strutture sanitarie pubbliche o private accreditate.

 

- lavoratori apprendisti maggiorenni

Devono essere sottoposti ad una visita preassuntiva a cura del medico di medicina generale o, in alternativa, da medici di strutture sanitarie pubbliche o private accreditate.

 

L’ASL di Brescia con nota del 17 febbraio 2005 ha precisato che “tali prestazioni non rientrano più fra quelle erogate dell’ASL. (...) Ne discende che nessun sanitario dell’ASL è autorizzato a svolgere tale tipologia di visite, nemmeno in regime di libera professione “intra moenia”, trattandosi di prestazioni non più contemplate.”

Alle imprese si segnala che tra le strutture sanitarie pubbliche che effettuano tali tipologie di visite, vi è anche il Servizio di Medicina del Lavoro degli Spedali Civili di Brescia, cui è possibile rivolgersi per prenotare tali prestazioni telefonando al numero 030-3995662.