INAIL - LEGGE FINANZIARIA 2006 - RIDETERMINAZIONE PREMI ASSICURATIVI PER INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI 

 

La legge Finanziaria 2006, Legge n. 266/2005, all’art. 1 commi 364 e 365 prevede che, con cadenza annuale e nel rispetto complessivo delle gestioni Inail, siano introdotti elementi di flessibilità nella rideterminazione dei premi assicurativi per la copertura dei rischi relativi a infortuni e malattie professionali.

Tale rimodulazione, secondo quanto disposto dal comma 364, deve tener conto dell’andamento del rischio medio nazionale e dell’attuazione della normativa di prevenzione, nonché degli oneri concorrenti alla determinazione dei tassi di premio. In ogni caso, la rideterminazione deve garantire l’equilibrio finanziario complessivo delle gestioni senza effetto sui saldi di finanza pubblica.

La rideterminazione si rende necessaria, ai sensi del comma 365, in presenza di variazioni dei parametri di riferimento rilevante entro il 30 giugno di ogni anno.

 In sede di prima applicazione, infine, alla rideterminazione si provvede con delibera dell’Inail, approvata con decreto del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro dell’economia, entro il 28 febbraio 2006. Secondo la relazione tecnica, della disposizione in esame, in considerazione della circostanza che la rideterminazione dei premi Inail è prevista in modo da garantire l’equilibrio finanziario delle gestioni e non altera i saldi di finanza pubblica, non conseguono effetti per la finanza pubblica medesima.

Si fa riserva di successiva comunicazione non appena verrà data attuazione a quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2006.