DETRAZIONE 41% - NUOVO MODELLO DI
COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del
24 marzo 2006, è stato pubblicato il Provvedimento dell’Agenzia
delle Entrate 17 marzo 2006, con il quale è stato approvato il nuovo
Modello di comunicazione di inizio lavori, con le relative istruzioni,
necessario per fruire della detrazione IRPEF per gli interventi di recupero del
patrimonio edilizio.
Il nuovo Modello, disponibile
gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate
(www.agenziaentrate.gov.it), si è reso necessario a seguito delle
modifiche introdotte dalla legge Finanziaria 2006 (art.1, comma 121, legge
266/2005) che, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2006,
ha innalzato la percentuale di detrazione spettante dal 36% al 41%, in
virtù del ritorno al 20% dell’aliquota IVA applicabile agli
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle abitazioni.
I contribuenti che intendano fruire
del beneficio devono, quindi, inviare per raccomandata (senza ricevuta di
ritorno) il nuovo Modello, debitamente compilato, al Centro Operativo di
Pescara, Via Rio Sparto, n.21 - 65129, prima dell’inizio dei lavori,
ovvero anche nella stessa giornata di inizio, purchè in un momento antecedente.
Alla comunicazione deve essere,
inoltre, allegata la fotocopia della seguente documentazione:
-
DIA o comunque provvedimento autorizzativo dei lavori
previsto dalla legislazione urbanistica;
-
domanda di accatastamento per gli immobili non ancora
censiti;
-
ricevute del pagamento ICI dal 1997 (non necessarie nel
caso in cui il beneficiario della detrazione sia un soggetto diverso da quello
tenuto al pagamento dell’ICI, quale ad esempio l’inquilino. Anche
per i lavori eseguiti sulle parti comuni condominiali non vanno allegate le
ricevute ICI);
-
delibera assembleare e tabella millesimale per i lavori
condominiali;
-
dichiarazione di consenso all’esecuzione dei
lavori, rilasciata dal proprietario dell’immobile, in caso di lavori
realizzati dal detentore, se diverso dal coniuge, dai figli o dai familiari
conviventi.
Più semplicemente, in luogo
della suddetta documentazione il contribuente può provvedere ad inviare,
unitamente al Modello di comunicazione, una dichiarazione sostitutiva di atto
notorio, ai sensi del D.P.R. 445/2000 (esente da imposta di bollo), nella quale
lo stesso dichiari di essere in possesso della documentazione necessaria,
fornendo la propria disponibilità ad esibirla su richiesta degli uffici
finanziari.
In particolare, nella sezione del Modello
“dati relativi alla documentazione”, il dichiarante dovrà
barrare le caselle corrispondenti ai documenti in suo possesso e scegliere,
barrando le corrispondenti caselle, di allegare i documenti alla Comunicazione
di inizio lavori o di rendere la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.