MUD E TRASPORTO RIFIUTI - CHIARIMENTI

(Nota GAB/2006/3471/B09 del 28 aprile 2006)

 

Con la Nota GAB/2006/3471/B09 del 28 aprile 2006 indirizzata a Unioncamere, il Ministro dell’Ambiente ha diramato alcune indicazioni interpretative sulle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 152/06 in materia di presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale -MUD di cui all’art. 189.

In particolare, si richiama l’attenzione su quanto affermato in materia di trasporto di propri rifiuti non pericolosi e/o pericolosi nella quantità massima di 30 kg/lt/giorno, che ora ai sensi dell’art. 212, comma 8, è soggetto ad iscrizione all’Albo gestori rifiuti.

Il punto 4 della Nota esclude dall’obbligo di compilazione del registro di carico/scarico e del MUD annuale tali trasporti, confermandolo solo “per il trasporto svolto a titolo professionale”.

Tale indicazione è oltretutto rafforzata dall’affermazione che l’art. 212, comma 8, “non sottende alcun nuovo obbligo ...... di riportare i dati sul MUD, in quanto la norma che individua i soggetti obbligati al MUD non è cambiata per quanto attiene al trasporto”.

L’altro chiarimento importante contenuto al punto 2 della Nota, è relativo al problema della produzione, da parte dello stesso soggetto, di rifiuti non pericolosi e pericolosi.

In questo caso l’obbligo al MUD sussiste solo per i rifiuti pericolosi.