FORMAZIONE ADDETTI AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI - D.LGS. 235/2003 - AVVIO DEI CORSI DA PARTE DELLA SCUOLA EDILE BRESCIANA

Come è noto il D.Lgs. 235/03 prevede che "i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la sorveglianza di un preposto e ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste". Con le precedenti comunicazioni in materia (cfr. suppl. n. 3 al Not. 5/2005, suppl. n. 1 al Not. 7/2005 e Not. n. 3/2006) nell’esaminare le disposizioni del citato provvedimento, sono stati illustrati gli aspetti relativi ai contenuti, ai requisiti dei corsi di formazione nonchè ai soggetti abilitati alla formazione degli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi. Per quanto attiene l’aspetto relativo ai soggetti formatori si sottolinea che gli stessi sono stati elencati dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 26 gennaio 2006. Tra gli Enti individuati, e quindi abilitati a validamente effettuare i corsi di formazione in parola, sono indicate le scuole edili.

La Scuola Edile Bresciana ha pertanto programmato l’attività di formazione per gli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi.

L’avvio dei citati corsi di formazione è previsto per l’inizio del prossimo mese di settembre. Le imprese tenute, per i propri dipendenti addetti alle citate lavorazioni, ad adempiere agli obblighi formativi possono quindi contattare la Scuola Edile Bresciana per la relativa iscrizione ai corsi. Si riportano di seguito l’indirizzo nonché il numero di telefono della Scuola Edile.

SCUOLA EDILE BRESCIANA – BRESCIA, VIA GARZETTA, 51 - Tel. 030/2007193