ASSUNZIONI OBBLIGATORIE - 31 GENNAIO 2007 - TERMINE PER LA TRASMISSIONE DEL
PROSPETTO INFORMATIVO
L'art. 9, comma 6, della legge 12 marzo 1999, n. 68, dispone, che i
datori di lavoro soggetti alle disposizioni della legge stessa sono tenuti ad
inviare agli uffici competenti un prospetto dal quale risultino il numero
complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero ed i nominativi dei lavoratori
computabili nella quota di riserva, nonché i posti di lavoro e le mansioni
disponibili per i lavoratori disabili. Il fac-simile del prospetto, predisposto
dalla Provincia di Brescia, è disponibile presso gli uffici del Collegio ed è
altresì reperibile sul sito internet della Provincia di Brescia all’indirizzo:
http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/
sezione “ Datori di Lavoro” e
“Modulistica”.
La funzione del precitato schema è quella di
agevolare e nel contempo uniformare l’adempimento in parola, che può comunque
essere assolto anche in altra forma, purchè
contenente tutte le informazioni previste dall’art. 3 del decreto 22 novembre
1999.
Con il citato decreto 22 novembre 1999, il Ministero
del Lavoro ha fissato il termine per l'invio dei prospetti informativi al 31
gennaio di ciascun anno e pertanto, per l’anno 2007, entro il prossimo
mercoledì 31 gennaio.
I datori di lavoro che hanno sedi in più province
della stessa Regione o di Regioni diverse sono tenuti ad inviare i prospetti
separatamente al Servizio Provinciale competente per ciascuna sede e,
complessivamente, al Servizio Provinciale competente in relazione alla sede
legale dell'impresa.
Modalità inoltro del
prospetto
Per la prossima scadenza del 31 gennaio 2007, la Provincia di Brescia ha
previsto che l’invio del prospetto informativo da parte delle imprese
interessate debba essere effettuato esclusivamente con
modalità on-line. L’invio telematico potrà
essere eseguito con o senza la firma digitale. La Provincia ha provveduto
ad informare le aziende, con apposita comunicazione inviata nello scorso mese
di dicembre, di tale nuova modalità di inoltro. Con la
comunicazione in parola viene altresì precisato che
gli uffici preposti valuteranno eventuali casi eccezionali, legati ad esigenze
organizzative aziendali, che non consentono l’utilizzo del sistema telematico. Tali casi dovranno peraltro essere motivati e
segnalati in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’adempimento in
parola. La lettera della Provincia riporta i recapiti ai quali le aziende
potranno fare riferimento, anche per chiarimenti di natura tecnica. Si
riportano di seguito le istruzioni della Provincia cui i datori di lavoro
devono attenersi ai fini dell’invio telematico del
prospetto:
Invio senza la firma digitale.
In tal caso, i datori di lavoro dovranno operare nel
seguente modo:
- registrazione sul Portale Sintesi
all’indirizzo: http://sintesi.provincia.brescia.it/portale
;
-
compilazione del prospetto informativo on line, assicurandosi che il documento
non rimanga in bozza;
- stampa del
prospetto informativo compilato on line;
- firma in
calce al prospetto stampato;
- consegna nei termini di legge, cioè entro
il 31 gennaio, del prospetto informativo compilato on line, stampato e firmato
in calce, presso l’Ufficio Collocamento Mirato oppure invio tramite fax o
raccomandata, preferibilmente a.r.,
con allegato un documento d’identità del firmatario;
Invio con la firma digitale
Le aziende in
possesso della firma digitale opereranno nel seguente modo:
-
registrazione sul Portale Sintesi all’indirizzo http://sintesi.provincia.brescia.it/portale;
-
compilazione del prospetto informativo on line;
- invio, nei termini di legge, cioè entro
il 31 gennaio, tramite l’utilizzo della firma digitale senza produrre o inviare alcun documento cartaceo.
Modalità compilazione del prospetto.
I dati da
indicare nel prospetto si riferiscono al 31 dicembre dell'anno precedente a
quello in cui si effettua la denuncia: quindi, per il prossimo adempimento, i
dati sono quelli che risultano al 31 dicembre 2006, salvo quanto precisato
oltre per le aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti.
Nel caso di
variazioni d'organico che si verifichino dopo il 31 dicembre e prima dell'inoltro del prospetto informativo, si consiglia di segnalare
le suddette variazioni, al fine di evitare controlli ispettivi tesi a
verificare il rispetto dell'aliquota d'obbligo.
Per gli
ulteriori aspetti si rinvia alle precedenti circolari in materia (cfr. da ultimo suppl. n. 4 al Not. n. 12/2005).