_________________

_______________________

________________ - _____ - ____________ – Tel. +390_________ Fax: +390______________

http://www.___________________.it                e-mail: ________@______________.it

 

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA

procedura: art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006

criterio: offerta del prezzo più basso mediante ________________________, ([1])

ai sensi dell’art. 82, comma __, lettera ___) ([2]), decreto legislativo n. 163 del 2006

Lavori di _______________________________________

______________________________________________ ([3])

SEZIONE I:     SOGGETTO AGGIUDICATORE

I.1)    Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Denominazione ufficiale: ____________________________________________________

Indirizzo postale: ___________________________________________________________

Città: __________________________________

CAP / ZIP: ([4]) _________

Paese: Italia

Punti di contatto:

Telefono: + 390___________________

All’attenzione di: ____________________________

Telefono: + 390___________________

Posta elettronica: __________________________

Fax: + 390___________________

Indirizzi internet:   Amministrazione aggiudicatrice: ([5])

http://www._______________________

                               Profilo di committente: ([6])

http://www._______________________

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ([7])

  i punti di contatto sopra indicati

  si veda l’allegato A.I

Il capitolato speciale d’appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: ([8])

  i punti di contatto sopra indicati

  si veda l’allegato A.II

Le offerte vanno inviate a: ([9])

  i punti di contatto sopra indicati

  si veda l’allegato A.III

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO (LAVORI)

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dal soggetto aggiudicatore: ([10])

____________________________________________________________________________________

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE

Sito o luogo principale dei lavori:

_____________________________________________________

II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico        

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: ([11])

____________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________

II.1.8) Divisione in lotti:                                                                                                    no

II.1.9) Ammissibilità di varianti:                                                                                       no

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (in euro, IVA esclusa)

([12]) ___________________  

, di cui

______________________

lavori (soggetti a ribasso)

______________________

oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso)

a) Categoria prevalente:

O___

Classifica:

______

 


b) Categorie scorporabili non subappaltabili  ([13])

 

categ.

O___

classifica:

___

importo:

 

 

categ.

O___

classifica:

___

importo:

 

c) Categorie scorporabili o subappaltabili ([14])

 

categ.

O___

classifica:

___

importo:

 

 

categ.

O___

classifica:

___

importo:

 

 

II.2.2) Opzioni:                                                                                                                    no

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Periodo in giorni: ____________  (dal verbale di consegna)

SEZIONE III:      INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

a)  per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro _____________ (2% dell’importo dell’appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, ([15]) integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; ([16])

b)  per l’aggiudicatario:

1)  cauzione definitiva non inferiore al 10% dell’importo del contratto, incrementabile in funzione dell’offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, ([17]) integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; ([18])

2)  polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all’importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. ([19])

Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualità della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi dell’articolo 2, lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validità.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento

a)  finanziamento mediante  __________________________________________________________ ([20])

b)  nessuna anticipazione; ([21]) pagamenti per stati di avanzamento ogni _____________,  ([22]) ai sensi dell’art. 23  ([23]) del Capitolato speciale d’appalto;

c)  corrispettivo interamente a misura ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodi quarto e quinto, e 82, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell’art. 45, comma 7, del d.P.R. n. 554 del 1999;

 

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento aggiudicatario dell’appalto:

Tutte quelle previste dall’ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: ([24])     no

a)  il Capitolato Generale d’appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 ([25]) è parte integrante del contratto;

b)  è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a ___________, ([26]) ai sensi dell’art. ___ ([27]) del Capitolato Speciale d’appalto.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale

Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:

1)  iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;

2)  assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006:

a)  fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni;

b)  pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;

c)  sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando;

d)  violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;

e)  gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

f)   grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale;

g)  violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

h)  false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

i)   violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

l)   mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;

m) sanzione di interdizione di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge n. 223 del 2006, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 248 del 2006;

n)  provvedimento di sospensione o di revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorità per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico;

3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006;

4)  assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: non richiesta

III.2.3) Capacità tecnica

Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:

(per le categorie e le classifica di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio è fatto rispettivamente all’Allegato A e all’art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000)

(scegliere una delle 4 opzioni che seguono) ([28])

(opzione 1: appalto con una sola categoria, senza categorie scorporabili)

a)  attestazione SOA nella categoria O___ ([29]), in classifica ______ ([30])

(opzione 2: appalto con sole categorie “scorporabili non subappaltabili”)

a)  attestazione SOA nella categoria prevalente O___ ([31]), in classifica ______([32]);

inoltre:

1)  attestazione S.O.A. nella categoria O ___ ([33]), in classifica ______; ([34])

2)  attestazione S.O.A. nella categoria O ___, in classifica ______;

3)  attestazione S.O.A. nella categoria O ___, in classifica ______;

(opzione 3: appalto con categorie “scorporabili o subappaltabili”)

a)  attestazione SOA nella categoria prevalente O___ ([35]), in classifica ______([36])

in alternativa:

1)  attestazione SOA nella categoria prevalente, per un importo di classifica non  inferiore all’importo totale dei lavori diminuito dell’importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione;

e contemporaneamente:

2)  attestazione SOA in una o più di una delle categorie scorporabili, per gli importi di classifica non inferiori all’importo dei lavori di ciascuna delle categorie scorporabili;

(opzione 4: appalto con categorie “scorporabili non subappaltabili” e con categorie “scorporabili o subappaltabili”)

a)  attestazione SOA nella categoria prevalente O___ ([37]), in classifica ______([38])

in alternativa:

1)  attestazione SOA nella categoria prevalente, per un importo di classifica non  inferiore all’importo totale dei lavori diminuito dell’importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili (subappaltabili o meno) per le quali è posseduta la relativa qualificazione;

e contemporaneamente:

2)  attestazione SOA in una o più di una delle categorie scorporabili o subappaltabili oltre che della/e categoria/e scorporabile/i non subappaltabile/i sottoindicata/sottoelencate, per gli importi di classifica non inferiori all’importo dei lavori di ciascuna delle categorie scorporabili;

inoltre:

3)  attestazione S.O.A. nella categoria O ___ ([39]), in classifica ______,([40])

4)  attestazione S.O.A. nella categoria O ___, in classifica ______,

5)  attestazione S.O.A. nella categoria O ___, in classifica ______;

(scegliere una delle due opzioni che seguono) ([41])

(appalto con una sola categoria, senza categorie scorporabili)

b)  sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell’art. 37, commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; requisiti della mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10%;

(appalto con categorie scorporabili)

b)  sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell’art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili;

(scegliere una delle due opzioni che seguono) ([42])

(appalto di importo superiore alla II classifica con una sola categoria, senza categorie scorporabili)

c)  sistema di qualità ISO 9001:2000, in corso di validità, nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate;

(appalto con categorie scorporabili)

c)  sistema di qualità ISO 9001:2000, in corso di validità, nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II;

d)  ammesso avvalimento ai sensi dell’art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni e con i limiti previsti dal  disciplinare di gara; (se del caso)  ([43]) possesso del requisito minimo dell’attestazione S.O.A. nella categoria prevalente di cui alla lettera a), in classifica ___, ([44]) ai sensi dell’art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006.

III.2.4) Appalti riservati:                                                                                                   no

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Tipo di procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  Prezzo più basso

(scegliere una delle due opzioni che seguono)

(in caso di offerta di ribasso percentuale semplice)

mediante ribasso percentuale __________________________________________, ([45]) ai sensi dell’art. 82, comma 2, lettera __) ([46]), del d.lgs. n. 163 del 2006;

(in caso di offerta di ribasso mediante offerta di prezzi unitari)

ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari ai sensi dell’art. 82, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell’art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:

CUP. : _________________________ ([47])

CIG (SIMOG) : ______________________ ([48])

IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto                                                            no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti:

 

Giorno:

 

Data:

 

 

200_

Ora:

 

 

 

 

Documenti a pagamento ([49])       no

In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: _____________________

Condizioni e modalità di pagamento: ([50])

Versamento sul c/c postale n. ___________________ oppure sul c/c bancario presso __________

________________________ codice IBAN ________________________________

intestato a ____________________________ oppure direttamente presso l’ufficio ___________________ della stazione appaltante all’indirizzo di cui al punto _______) , indicando come casuale il codice CUP di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.1). 

IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:

 

Giorno:

 

Data:

 

 

200_

Ora:

 

 

 

 

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta

giorni: 180  ([51]) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

 

Giorno:

 

Data:

 

 

200_

Ora:

 

 

 

Luogo:  _________________________________________________________________   ([52])

Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:       no

Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di ____  ([53]) persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di un appalto periodico:                                                                              no

VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari:    no

VI.3) Informazioni complementari:

a)  appalto indetto a seguito di convenzione sottoscritto con il comune di _________________ in data  __________

 (scegliere una delle tre opzioni che seguono) ([54])

b)  offerta  di ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza; ([55])

(oppure)

b)  offerta di ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara; ([56])

(oppure)

b)  offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all’art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; ([57]) (qualora si tratti di appalto a corpo oppure di appalto a corpo e misura, aggiungere) con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantità non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantità delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; ([58])

(scegliere una delle tre opzioni che seguono) ([59])

c)  esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all’art. 86, comma 1, stesso decreto; ([60])

(oppure)

c)  verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; ([61])

(oppure)

c)  verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; ([62])

(scegliere una delle due opzioni che seguono) ([63])

d)  aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida  (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);

(oppure)

d)  non si procede all’aggiudicazione in presenza di __ sola/e offerta/e valida/e ([64]) (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);

(scegliere una delle due opzioni che seguono) ([65])

e)  obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali è richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione (art. 73, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999) ([66]), nonché delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare ([67]); la Stazione appaltante non provvede ([68]) al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);

(oppure)

e)  obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare ([69]); la Stazione appaltante provvede/non provvede ([70]) al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);

f)   obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l’impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006);

g)  obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);

 

h)  obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006);

 

i)   obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere  e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell’art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999;

j)   obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro ____ ([71])  a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a “Aut. Contr. Pubb.” via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);

 

k)  ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l’ammissione e dell’offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;

(scegliere una delle due opzioni che seguono) ([72])

l)   documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), ([73]) con accesso gratuito, libero, diretto e completo all’indirizzo internet http://www.____________________ ([74]) (art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006);

(oppure)

l)   disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni ([75]) (utilizzabili dai concorrenti), ([76]) disponibili  all’indirizzo internet http://www.___________________ ([77]);

m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i); ([78])

n)  la Stazione appaltante si avvale/non si avvale ([79]) della facoltà di cui all’art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento;

o)  controversie contrattuali deferite a collegio arbitrale ai sensi dell’art. 241 del d.lgs. n. 163 del 2006 / all’Autorità giudiziaria del Foro di _______________; ([80]) ([81])

VI.4) Procedure di ricorso     

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso     

Denominazione ufficiale:

T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la ______________, ([82]) sede / sezione di ________ ([83])

Indirizzo postale:

 

Città:

 

Codice postale:

 

Paese:

 

Posta elettronica:

 

Telefono:

 

Indirizzo internet (URL):

http://www._______________________

Fax:

 

Organismo responsabile delle procedure di mediazione  ([84])

Direttore dei Lavori _______________________________________

VI.4.2) Presentazione di ricorso

Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:

a)  entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;

b)  entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;

c)  entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso     

Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). ([85])

 

VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 

 

 

200_

 

 

 

 

 

 

Il Responsabile del soggetto appaltante: _____________________________

 

_______________________________________

 


 

 

ALLEGATO A – Altri indirizzi e punti di contatto

I)       Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni([86])

Denominazione ufficiale: ____________________________________________________

Indirizzo postale: ___________________________________________________________

Città: __________________________________

CAP / ZIP: _________

Paese: Italia

Punti di contatto:

all’attenzione di: ____________________________

Telefono: + 390___________________

Posta elettronica: __________________________

Fax: + 390__________________

Indirizzo internet:

http://www._______________________

II)     Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono disponibili il capitolato d’oneri e la documentazione complementare

Denominazione ufficiale: ____________________________________________________

Indirizzo postale: ___________________________________________________________

Città: __________________________________

CAP / ZIP: _________

Paese: Italia

Punti di contatto:

all’attenzione di: ____________________________

Telefono: + 390___________________

Posta elettronica: __________________________

Fax: + 390___________________

Indirizzi internet:

http://www._______________________

III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare le offerte

Denominazione ufficiale: ____________________________________________________

Indirizzo postale: ___________________________________________________________

Città: __________________________________

CAP / ZIP: _________

Paese: Italia

Punti di contatto:

all’attenzione di: ____________________________

Telefono: + 390___________________

Posta elettronica: __________________________

Fax: + 390___________________

Indirizzi internet:

http://www._______________________

 

 

 


 



[1]    Completare con «ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara» oppure con «offerta a prezzi unitari» in caso di contratti interamente a misura; con «ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara» oppure con «offerta a prezzi unitari» in caso di contratti interamente a corpo; con «offerta a prezzi unitari» in caso di contratti parte a corpo e parte a misura.

[2]    Completare con «comma 2, lettera a)» in caso di contratti interamente a misura; con «comma 2, lettera b)» in caso di contratti interamente a corpo; con «comma 3» e sopprimere le parole «lettera __)» in caso di contratti parte a corpo e parte a misura.

[3]    Utilizzare preferibilmente la stessa descrizione di cui al punto II.1.1).

[4]    Numero di codice di avviamento postale.

[5]    Indirizzo internet ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice.

[6]    Indirizzo internet della pagina dove la stazione appaltante pubblica gli atti di gara.

[7]    Barrare una delle due opzioni.

[8]    Barrare una delle due opzioni.

[9]    Barrare una delle due opzioni.

[10]   Completare con una denominazione dell’intervento univoca con la documentazione progettuale.

[11]   Breve descrizione dell’intervento, ricavabile dal Capitolato speciale d’appalto.

[12]   Compilare con l’importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza).

[13]   Elenco delle eventuali categorie scorporabili non subappaltabili di cui all’art. 37, comma 11, del d.lgs. n. 163 del 2006, riconducibili all’art. 72, comma 4, del d.P.R. n. 554 del 1999, di importo superiore al 15% dell’importo totale dell’appalto. Sopprimere l’elenco se non ricorre il caso.

[14]   Elenco delle eventuali categorie scorporabili o subappaltabili, di importo superiore a 150.000 euro oppure superiore al 10% dell’importo totale dell’appalto, purché non previste nell’elenco precedente (articoli 73, commi 2 e 3, e 74, comma 2, del d.P.R. n. 554 del 1999). Sopprimere l’elenco se non ricorre il caso.

[15]   Dopo l’adozione dei nuovi schemi tipo di cui all’articolo 252, comma 6, del d.lgs. n. 163 del 2006, sostituire i riferimenti al d.m. n. 123 del 2004 con i riferimenti al nuovo decreto ministeriale.

[16]   Ai sensi dell’articolo 75, comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006; dopo l’adozione dei nuovi schemi tipo di cui all’articolo 252, comma 6, del d.lgs. n. 163 del 2006, sopprimere le parole «, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia al all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile» .

[17]   Dopo l’adozione dei nuovi schemi tipo di cui all’articolo 252, comma 6, del d.lgs. n. 163 del 2006, sostituire i riferimenti al d.m. n. 123 del 2004 con i riferimenti al nuovo decreto ministeriale.

[18]   Ai sensi dell’articolo 113, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006; dopo l’adozione dei nuovi schemi tipo di cui all’articolo 252, comma 6, del d.lgs. n. 163 del 2006, sopprimere le parole «, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia al all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile» .

[19]   Dopo l’adozione dei nuovi schemi tipo di cui all’articolo 252, comma 6, del d.lgs. n. 163 del 2006, sostituire i riferimenti al d.m. n. 123 del 2004 con i riferimenti al nuovo decreto ministeriale.

[20]   Completare con le parole «fondi propri», «finanziamento regionale», «mutuo della Cassa DD.PP. S.p.A.» o altra fonte di finanziamento a seconda del caso.

[21]   In caso di intervento finanziato o cofinanziato dalla UE, sostituire le parole «nessuna anticipazione» con le parole «anticipazione del 5 per cento», se trattasi di intervento in un programma URBAN, sostituire con le parole «anticipazione del 20 per cento».

[22]   Completare con le condizioni del caso (ad esempio: con «250.000 euro» oppure  «15 per cento» oppure «mese» o altra modalità di pagamento prevista dal Capitolato speciale d’appalto.

[23]    Completare con il numero dell’art. del Capitolato speciale d’appalto che disciplina i pagamenti.

[24]   Elencare le eventuali altre condizioni (esempio: condizioni sospensive in relazione alla situazione finanziaria della disponibilità delle risorse in corso di reperimento, alla situazione urbanistica in corso di adeguamento, alla pendenza di provvedimenti di assenso ecc.).

[25]   Fino all’approvazione di un nuovo Capitolato generale d’appalto, ai sensi dell’art. 5, comma 8, e dell’art. 253, comma 3, secondo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006.

[26]   Completare con l’importo della penale giornaliera, in cifra assoluta o in percentuale rispetto all’importo del contratto, in coerenza con il Capitolato speciale d’appalto.

[27]    Completare con il numero dell’art. del Capitolato speciale d’appalto che disciplina le penali.

[28]   Scegliere una delle 4 opzioni in coerenza con la suddivisione per categorie di cui al punto II.2.1).

[29]    Completare con l’unica categoria prevista dal bando (allegato A al d.P.R. n. 34 del 2000).

[30]    Completare con la classifica necessaria (art. 3, comma 4, d.P.R. n. 34 del 2000) per l’intero importo dell’appalto (come al punto II.2.1), lettera a)).

[31]    Completare con l’acronimo della categoria prevalente prevista dal bando (allegato A al d.P.R. n. 34 del 2000).

[32]    Completare con la classifica necessaria (art. 3, comma 4, d.P.R. n. 34 del 2000), per l’importo dell’appalto al netto degli importi delle categorie scorporabili non subappaltabili (come al punto II.2.1), lettera a)).

[33]    Completare con l’acronimo delle categorie scorporabili non subappaltabili (art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006, art. 72, comma 4, d.P.R. n. 554 del 1999, di importo superiore al 15% dell’importo totale dell’appalto).

[34]    Completare con la classifica necessaria (art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000), per l’importo delle singole categorie scorporabili non subappaltabili.

[35]    Completare con l’acronimo della categoria prevalente prevista dal bando (allegato A al d.P.R. n. 34 del 2000).

[36]    Completare con la classifica necessaria (art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000), per l’intero importo dell’appalto (come al punto II.2.1), lettera a)).

[37]    Completare con l’acronimo della categoria prevalente prevista dal bando (allegato A al d.P.R. n. 34 del 2000).

[38]    Completare con la classifica necessaria (art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000), per l’importo dell’appalto al netto degli importi delle categorie scorporabili non subappaltabili (come al punto II.2.1), lettera a)).

[39]    Completare con l’acronimo delle categorie scorporabili non subappaltabili (art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006, art. 72, comma 4, d.P.R. n. 554 del 1999, di importo superiore al 15% dell’importo totale dell’appalto).

[40]    Completare con la classifica necessaria (art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000), per l’importo delle singole categorie scorporabili non subappaltabili.

[41]   Cancellare la fattispecie che non ricorre.

[42]   Cancellare la fattispecie che non ricorre.

[43]    I limiti all’avvalimento di cui all’articolo 49, comma 7, del d.lgs. n. 163 del2006, potrebbero essere incompatibili con la disciplina comunitaria e quindi da non prevedere.

[44]    Completare con la classifica minima necessaria che deve essere posseduta direttamente dal concorrente (in genere pare opportuno indicare una classifica di importo che non sia pari, e comunque non superiore, alla metà dell’importo della classifica necessaria ai sensi della lettera a)). Si tratta di indicazione cautelare prevista dall’art. 49, comma 7, del d.lgs. n. 163 del 2006. Può essere omessa l’intera lettera d) ma, in tal caso, l’avvalimento sarà possibile per l’attestazione S.O.A. nella sua interezza (per la classifica relativa all’intero importo dei lavori e per tutte le eventuali categorie scorporabili).

[45]   Completare con «sull'elenco prezzi posto a base di gara» in caso di contratti interamente a misura, oppure con «sull'importo dei lavori posto a base di gara» in caso di contratti interamente a corpo.

[46]   Completare con «lettera a)» in caso di contratti interamente a misura, oppure con «lettera b)» in caso di contratti interamente a corpo.

[47]   Completare con il Codice unico di progetto, composto da una sigla alfanumerica di 15 caratteri.

[48]   Completare con il Codice attribuito dall’Autorità di vigilanza.

[49]   Se la risposta è «NO» sopprimere le sei righe che seguono nel riquadro.

[50]   Adattare secondo le condizioni specifiche della gara.

[51]   Eventualmente indicare un termine superiore, ai sensi dell’art. 11, comma 6, secondo periodo, d.lgs. n. 163 del 2006.

[52]   Completare con il rinvio ad uno dei quadri di cui al punto  I.1) o all’allegato A, punti A.I), A.II) o A.III); in caso di luogo diverso da uno di quelli citati, completare con l’indicazione esplicita dell’indirizzo.

[53]    Completare con la parola «uno» oppure «due», oppure adattare alla circostanza.

[54]   Cancellare le due fattispecie che non ricorrono, a seconda della tipologia di ribasso tra quelle di cui all’art. 82, commi 2 e 3, del d.lgs. n. 163 del 2006, in coerenza con il Capitolato speciale d’appalto.

[55]    Tipologia di ribasso ammessa esclusivamente per appalti di lavori interamente a corpo.

[56]    Tipologia di ribasso ammessa esclusivamente per appalti di lavori interamente a misura.

[57]    Tipologia di ribasso ammessa per tutti gli appalti, ma obbligatoria e unica ammessa  per appalti di lavori parte a corpo e parte a misura.

[58]    Dichiarazione obbligatoria ex art. 90, comma 5, d.P.R. n. 554 del 1999 per offerte di prezzi unitari in caso di appalti di lavori interamente a corpo e per appalti di lavori parte a corpo e parte a misura; cancellare il periodo aggiunto in caso di offerta di prezzi unitari per appalti di lavori interamente a misura.

[59]   Cancellare le due fattispecie che non ricorrono.

[60]    Qualora si opti per l’esclusione automatica delle offerte anomale (come in regime di legge n. 109 del 1994).

[61]    Qualora non si opti per l’esclusione automatica delle offerte anomale ma si opti per la verifica e il contraddittorio e non si richiedano le giustificazioni anticipate.

[62]    Qualora non si opti per l’esclusione automatica delle offerte anomale ma si opti per la verifica e il contraddittorio e si richiedano le giustificazioni anticipate.

[63]   Cancellare la fattispecie che non ricorre; di norma è preferibile mantenere in vita la prima opzione.

[64]    Se è stata scelta questa opzione, completare con le parole «una sola offerta valida» oppure «due sole offerte valide».

[65]   Cancellare la fattispecie che non ricorre, in coerenza con la presenza di categorie diverse al punto II.2.1) e dei requisiti richiesti al punto III.2.3), lettera a).

[66]   Solo in presenza di categorie scorporabili o subappaltabili (categorie elencate all’art. 72, comma 4, del d.P.R. n. 554 del 2000 di importo superiore a 150.000 euro oppure al 10% dell’importo totale dell’appalto ma non superiore al 15% dello stesso importo e categorie generali di importo superiore a 150.000 euro oppure al 10% dell’importo totale dell’appalto).

[67]    In assenza di indicazioni del concorrente in materia di subappalto, questo non sarà autorizzabile.

[68]   Cancellare la fattispecie che non ricorre sopprimendo le parole «provvede» oppure «non provvede».

[69]    In assenza di indicazioni del concorrente in materia di subappalto, questo non sarà autorizzabile.

[70]   Cancellare la fattispecie che non ricorre sopprimendo le parole «provvede» oppure «non provvede».

[71]    Qualora l’importo in appalto (compresi gli oneri per la sicurezza)  sia inferiore a 1.000.000 di euro completare con le parole «euro 40,00»; qualora l’importo in appalto sia pari o superiore a 1.000.000 di euro ma inferiore a 5.000.000 di euro, completare con le parole «euro 70,00»; qualora l’importo in appalto sia pari o superiore a 5.000.000 di euro (circostanza possibile in quanto con la soglia comunitaria è di euro 5.150.000) completare con le parole «euro 100,00».

[72]   Cancellare la fattispecie che non ricorre.

[73]    Ai sensi dell’art. 48, comma 2, d.P.R. n. 445 del 2000 e dell’art. 73, comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006.

[74]    Al fine di ridurre i termini per la presentazione delle offerte; da coordinare con il punto IV.3.3).

[75]    Aggiungere eventuali altri documenti disponibili (elenco prezzi, computi, Capitolati ecc.).

[76]    Ai sensi dell’art. 48, comma 2, d.P.R. n. 445 del 2000 e dell’art. 73, comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006.

[77]    Da coordinare con il punto IV.3.3).

[78]    Non obbligatorio e sconsigliabile nelle procedure aperte; coordinare con il disciplinare di gara e verificare che il rinvio alla lettera i) sia corretto.

[79]   Cancellare la fattispecie che non ricorre sopprimendo le parole «si avvale» oppure «non si avvale».

[80]    Indicare la sede del Tribunale competente per territorio (luogo dove sarà stipulato il contratto) in caso di ricorso all’autorità giudiziaria ordinaria.

[81]    Cancellare la fattispecie che non ricorre sopprimendo le parole « a collegio arbitrale ai sensi dell’art. 241 del d.lgs. n. 163 del 2006» oppure le parole « all’Autorità giudiziaria del Foro di _______________»; ai sensi dell’articolo 3, commi 19, 20 e 21, della legge n. 244 del 2007, il ricorso all’arbitrato è vietato alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici economici e alle società interamente possedute o partecipate maggioritariamente da tali soggetti, a partire dal 1°  luglio 2008 in forza dell'articolo 15 del decreto-legge n. 248 del 2007; pertanto il ricorso all’arbitrato è ammesso solo per appalti indetti da soggetti diversi da quelli citati (es. società miste con partecipazione pubblica minoritaria, concessionari di lavori pubblici ecc.)

[82]    Indicare la regione del T.A.R. territorialmente competente.

[83]    Cancellare una delle due fattispecie (sede / sezione staccata) e completare con la città; per il Trentino Alto-Adige sostituire le parole «T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)» con le parole «T.R.G.A. (Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa)».

[84]    Per procedure di mediazione si possono intendere le proposte di transazione e di accordo bonario ai sensi degli articoli 239 e 240 del d.lgs. n. 163 del 2006.

[85]    Controllare e rettificare il riferimento se l’elencazione al punto VI.3) è stata modificata.

[86]   Sopprimere uno o più quadri a seconda delle opzioni fatte al punto I.1).