CENTRO PER L’IMPIEGO - COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE -INVIO TELEMATICO OBBLIGATORIO DAL 2 LUGLIO 2007

 

Dal 2 luglio 2007 le comunicazioni obbligatorie relative ai rapporti di lavoro da inviare al Centro per l’Impiego dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica.

La Legge Regionale n. 22 del 28/9/2006 ha previsto l’obbligatorietà dell’utilizzo dello strumento telematico per l’invio ai centri per l’impiego di tutte le comunicazioni obbligatorie inerenti i rapporti di lavoro (instaurazione, trasformazione e la cessazione dei rapporti di lavoro nonché la trasmissione del prospetto obbligatorio previsto dalla Legge n. 68/1999).

Pertanto dal 2 luglio 2007 la Provincia di Brescia non accetterà modalità di trasmissione diverse da quella telematica.

Di seguito si pubblica il comunicato predisposto dalla Provincia di Brescia, Settore Lavoro, segnalando che sul sito internet della Provincia di Brescia all’indirizzo internet http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/ sono pubblicate le informazioni operative cui attenersi per poter effettuare l’invio telematico.

 

Provincia di Brescia

Settore Lavoro

 

Brescia, 21 maggio 2007

 

Oggetto:  invio telematico obbligatorio delle comunicazioni dei rapporti di lavoro e del prospetto informativo Legge 68/99.

 

In ottemperanza al Decreto n° 3963 del 18/04/07 della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, attuativo dell’art. 4 comma 2), lettera e) della Legge Regionale n.22 del 28/09/2006, la Provincia di Brescia indica come data di inizio dell’obbligo di invio telematico dei rapporti di lavoro e del prospetto informativo Legge 68/99 il  02/07/2007.

L’utilizzo del canale telematico previsto nel progetto “SINTESI” quale unica modalità di adempimento per i datori pubblici e privati riguarda tutte le comunicazioni obbligatorie dei rapporti di lavoro ed il prospetto informativo di cui alla legge 68/99. L’utilizzo di modalità diverse dall’invio telematico non potrà  più essere accettato.

 

Si dovrà tener conto in particolare che:

 

- L’invio delle comunicazioni obbligatorie è subordinato al rilascio di username e password di accesso ottenuti con registrazione al portale SINTESI della Provincia di Brescia, all’indirizzo web: http://sintesi.provincia.brescia.it/portale. Ricevuta username e password si dovrà accedere al modulo informatico denominato “Cob” per l’invio delle comunicazioni. Sullo stesso portale saranno presenti le informative emanate dal Settore Lavoro, oltre ad indicazioni di carattere tecnico relative all’utilizzo del portale.

 

- Le comunicazioni potranno essere inviate telematicamente con due modalità:

1. utilizzando la smart card “Carta Regionale dei Servizi” o altre smart card certificate che consentono la firma elettronica dei documenti spediti;

2. con l’utilizzo di username e password utente.

Entrambi i metodi consentono la protocollazione automatica delle comunicazioni. Non dovrà pertanto essere prodotta nessuna  documentazione cartacea.

 

- In caso di blocco del sistema “SINTESI” per un tempo superiore alle sei ore è prevista la possibilità di invio il primo giorno utile successivo al blocco senza incorrere in sanzione.

 

- Sono esclusi dall’obbligo di invio telematico i datori di lavoro “domestici” che potranno continuare ad utilizzare gli altri canali di trasmissione.

 

Il Settore Lavoro mette a disposizione uno staff di tecnici per garantire l’assistenza tecnica e giornate formative dedicate agli utenti. Per un contatto è necessaria una mail all’indirizzo sintesiutenti@provincia.brescia.it

E’ attivo il Call Center di SINTESI al numero 0303748599 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00, il venerdì dalle 9.00 alle 11.00.

Nel chiedere cortesemente di dare massima diffusione alla presente e ringraziare per la preziosa collaborazione,  si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.