INPS - LAVORATORI A PROGETTO E CATEGORIE ASSIMILATE - INDENNITÀ DI MALATTIA - INDENNITÀ PER DEGENZA OSPEDALIERA - ULTERIORI CHIARIMENTI DELL’ISTITUTO

 

Si fa seguito alla nota pubblicata sul Not. n. 5/2007 per segnalare che l’Inps, con il messaggio n. 12768 del 22 maggio 2007, ha fornito ulteriori istruzioni operative sulla liquidazione dell’indennità di malattia in favore dei collaboratori e categorie assimilate iscritte alla Gestione separata.

Il messaggio, rivolta alle Sedi dell’Istituto che lamentano alcune difficoltà a reperire le contribuzioni versate in favore dei soggetti richiedenti la prestazione di malattia,  la maternità e l’assegno familiare, invita gli operatori a visualizzare i suddetti dati utilizzando la procedura E-mens.

Relativamente ai destinatari, l’Inps precisa che i collaboratori a progetto e categorie assimilate destinatari delle prestazioni temporanee di cui sopra sono i collaboratori coordinati e continuativi e i collaboratori a progetto.

Diversamente, sono esclusi dalle suddette prestazioni i soggetti che svolgono prestazioni occasionali, ossia quei lavoratori che svolgono la propria  prestazione per un periodo inferiore ai trenta giorni nell’anno solare e con un compenso che non supera i 5 mila euro con lo stesso committente.

Analogamente, conclude la nota, sono escluse le categorie ‘’tipiche” tra cui si segnalano gli amministratori, i sindaci, i revisori i liberi professionisti, i titolari di rapporti di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art 2222 c.c. e gli associati in partecipazione.