CORSI PER L’UTILIZZO DEI PROGRAMMI
INFORMATICI E DI FORMAZIONE ISO 9000 ORGANIZZATI DAL
COLLEGIO COSTRUTTORI
Si
informa che, come negli anni scorsi, il Collegio Costruttori sta organizzando
corsi di preparazione all’utilizzo dei più comuni programmi informatici e di
formazione, rivolti alle imprese associate.
L’iniziativa
viene riproposta nell’intento di agevolare le imprese nel quotidiano lavoro
amministrativo della propria azienda, che richiede sempre più l’uso del
personal computer e perciò la conoscenza dei programmi gestionali, del mondo
internet e di videoscrittura, nonché di formazione specifica per la gestione
dei sistemi qualità secondo lo standard ISO 9000.
Si
pubblica di seguito l’elenco dei corsi con una breve descrizione e la scheda di
segnalazione di interesse all’iniziativa da restituire al Collegio.
Si
ritiene utile sottolineare che, in aggiunta ai corsi già sperimentati, vengono
organizzati corsi relativi al programma project (verifica della gestione della
commessa) nonché corsi di formazione con riferimento ai sistemi qualità ISO
9000.
Gli
uffici dell’associazione contatteranno successivamente le persone che hanno
manifestato il proprio interesse, per definire congiuntamente il calendario dei
corsi, che si svolgeranno presso la sede.
La
partecipazione ai corsi non prevede oneri a carico delle imprese partecipanti.
ELENCO DEI CORSI
I corsi
si svolgeranno secondo moduli di 4 ore consecutive, pomeridiane o mattutine
(ogni corso di approfondimento presuppone la conoscenza dei precedenti)
CORSI DI PRIMO
APPROCCIO
-
Introduzione all’informatica (conoscenza di un p.c. e di Windows) 4 ore di
lezione
-
Internet e la posta elettronica (Outlook) 4 ore di lezione
- Word
(VIdeoscrittura): corso unico 8 ore di lezione
- Excel
1 (foglio elettronico): corso base 8 ore di lezione
-
Access 1 (gestione dati): corso base 8 ore di lezione
-
Programma prezziario per computi e contabilità 4 ore di lezione
-
Autocad 2D - corso base 20 ore di lezione
CORSI DI
APPROFONDIMENTO
- Excel
2: corso per un utilizzo completo 8 ore di lezione
-
Access 2: corso per un utilizzo completo 8 ore di lezione
- Excel
3: corso per una programmazione avanzata 8 ore di lezione
-
Access 3: corso per una programmazione avanzata 8 ore di lezione
-
Project 12 ore di lezione
-
Autocad 2D - corso di completamento 12 ore di lezione
- Viz Render (rendering) 24 ore di
lezione
-
Autocad 3D - corso base 20 ore di lezione
CORSI DI FORMAZIONE
ISO 9000
1°
livello (primo approccio ai sistemi qualità) 8 ore di lezione
2°livello
(per il Responsabile della qualità)
16 ore di lezione
3°
livello (esame del rapporto RT-05 del Sincert) 8 ore
di lezione
CONTENUTI DEI CORSI
CORSI DI
AGGIORNAMENTO SULLA QUALITA’ (ISO 9000)
PRIMO
LIVELLO (2 mezze giornate per complessive 8 ore)
Il
corso si rivolge a coloro che necessitano di un primo approccio ai sistemi
qualità, non avendo alcuna conoscenza né esperienza in merito. Verranno perciò
esaminati i principali contenuti delle norme UNI EN 2001 e la loro evoluzione;
l’applicazione dei requisiti generali e principi di sistema per la gestione
della qualità nelle imprese di costruzioni secondo i principi della normativa
che disciplina gli appalti pubblici e i “rapporti tecnici” del Sincert; brevi cenni sulle norme ISO 18001 e 140001
relative all’applicazione di sicurezza e ambiente
SECONDO
LIVELLO (4 mezze giornate per complessive 16 ore)
Il
corso si rivolge prevalentemente ai responsabili della qualità all’interno
dell’impresa e in generale ad altri soggetti che, vivendo in un’azienda che
opera nel rispetto sei sistemi qualità, hanno necessità di essere aggiornati
sui requisiti ed i contenuti della famiglia delle ISO 9000. Possono accedere a
questo corso solo coloro che hanno prima frequentato il corso di primo livello.
Con
questo corso si cercherà di fornire ai partecipanti la conoscenza dei principi,
dei contenuti, delle procedure e delle tecniche di conduzione degli audit, secondo i contenuti della norma UNI EN ISO 19011, al
fine di poter condurre verifiche ispettive interne all’impresa. Verrà preso in
considerazione il caso pratica di una azienda di costruzioni.
Presupposto
per ottenere l’abilitazione a svolgere la funzione di ispettore interno è
l’aver frequentato anche il corso di primo livello ed il superamento di un
esame finale.
TERZO
LIVELLO (8 o 4 ORE)
Applicazione
pratica dei requisiti richiesti del rapporto tecnico RT-05 predisposto dal Sincert per le imprese di costruzione.
La
conoscenza del rapporto tecnico e la sua applicazione sono finalizzate a
garantire l’efficacia e l’omogeneità delle valutazioni e a dare ragionevole
fiducia sulle capacità del sistema di gestione per la qualità di governare i
processi produttivi nelle imprese di costruzione.
VIZ RENDER (RENDERING)
CORSO DI
VISUALIZZAZIONE 3D PER LA ESPLORAZIONE E LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI CON LA
TECNOLOGIA DELLA ILLUMINAZIONE GLOBALE INTEGRATA
Il
corso presuppone una buona conoscenza del disegno tridimensionale e del
computer. Il programma permette all’utente, dopo aver appreso la capacità di
progettare in modo tridimensionale, di mappare = “vestire” (attaccare,
associare) con materiali appropriati i progetti precedentemente creati.
Una
volta “vestiti”, questi progetti vengono visualizzati con una qualità
fotografica identica a quello riscontrabile a progetto realizzato. La resa
visiva che si ottiene è cioè perfettamente corrispondente alla realtà, con la
differenza che il progetto è solo virtuale, cioè ancora da realizzare.
Una
tale possibilità permette di diminuire tempi e costi di progettazione ed, una
volta definito il progetto, ciò che si ottiene visivamente è perfettamente
identico in tutto e per tutto al’opera che verrà realizzata. Risulta di
notevole utilità per far comprendere a chiunque l’opera che si intende
realizzare, senza presupporre alcuna conoscenza tecnica, in quanto la
visualizzazione del manufatto come fosse già realizzato la rende superflua.
PROJECT
Project
è un programma che serve per la definizione dei tempi di realizzazione, dei
costi stimati delle risorse e delle attività necessarie per completare un
progetto, basandosi su dati storici, per ottenere le informazioni di costo di
una nuova operazione (cantiere). La stima dei costi di realizzazione di un
progetto dipende dagli obiettivi globali del progetto, dal grado di accuratezza
richiesto e dalle procedure interne dell’organizzazione.
In
edilizia l’attività di gestione dei progetti, in cui le attività vengono
definite “obiettivi” in quanto organizzate in base al ciclo di vita della
gestione del singolo progetto, con Project viene smembrata in tre fasi:
creazione di un piano (fase di programmazione,
preventivazione e definizione dei tempi),
verifica e gestione di un progetto (controllo della realizzazione delle opere) e
verifica e chiusura di un progetto (controllo a consuntivo). Le stime dei costi
necessari per queste operazioni vengono definite immettendo i costi delle
attività, o quelli delle risorse (risorse: personale, attrezzature e materiali
utilizzati per completare le attività di un progetto), ovvero di entrambi.
Una
volta immessi i costi delle risorse, delle attività o di entrambi, è possibile
esaminarli per verificare se debbano essere modificati in base agli obiettivi
di costo stabiliti per il progetto ed è possibile decidere di esportare il
progetto in Microsoft Office Excel o in un altro programma per analizzare i
dettagli di costo. Prima di salvare i costi stimati per il progetto sotto forma
di preventivo è possibile apportare modifiche finali ai costi totali, per
rendere le stime con il massimo grado di realismo, mediante la sostituzione o
rimozione dell’assegnazione di una risorsa, la riduzione dei costi basati sui
prezzi delle risorse, la riduzione dei costi fissi, l’individuazione dei costi
fuori preventivo, la rimozione di un’attività non più necessaria.
Il
programma risulta di estrema utilità per gestire con facilità tutte le fasi di
una commessa edile (“progetto”), dalla
definizione delle dimensioni, al coordinamento dei vari attori del cantiere,
all’analisi e alla stampa dei risultati, corredata da consigli per risolvere i
problemi più frequenti, soluzioni per risparmiare tempo e trucchi per lavorare
in modo efficace. Con il corso di aggiornamento ognuno potrà migliorare le
proprie competenze e sfruttare le nuove potenzialità del software per
organizzare nella propria impresa attività, risorse, tempi e costi, sviluppare
e sintetizzare la progressione dei lavori in dati oggettivamente riscontrabili,
facilitare il lavoro di gruppo.
Programma
del corso base operativo di una commessa
-
Lavorare con Microsoft Project: gestire la commessa con microsoft
project; avviare project; la visualizzazione; le relazioni; creare un nuovo
piano della commessa; impostare i giorni non lavorativi; immettere le proprietà
della commessa.
-
Creare un elenco attività: immettere attività; stimare la durata; immettere
un’attività cardine; organizzare le attività in fasi; collegare le attività;
documentare le attività; verificare la durata del piano di commessa
-
Impostare risorse: impostare le risorse umane; impostare le attrezzature;
impostare le risorse materiali; confronto tra le risorse lavoro e materiali;
immettere le tariffe per le risorse; organizzare l’orario di lavoro per le
singole risorse; documentare le risorse.
- Assegnare
risorse alle attività
-
Formattare e stampare un piano
-
Verificare l’avanzamento sulle attività