RIFIUTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO PER IL
TRASPORTO IN CONTO PROPRIO - VALIDITA’ DELLA RICEVUTA
La ricevuta rilasciata al momento
della richiesta di iscrizione all’Albo regionale gestori ambientali per le
imprese che trasportano i propri rifiuti non pericolosi, nonchè
quelli pericolosi fino a 30 kg, vale sei mesi.
Lo ha affermato il Comitato
Nazionale dell’Albo gestori ambientali che, con una nota del 20 luglio 2007, ha
introdotto alcune modifiche ed integrazioni alla propria delibera del 26 aprile
2006 prot. n. 01/CN/ALBO relativa ai modelli che devono essere utilizzati dalle
imprese che trasportano rifiuti propri per l’iscrizione ai sensi dell’art. 212,
comma 8, del D.Lgs. 152/2006 “Codice dell’ambiente”.
In particolare, l’Albo ha chiarito
che la ricevuta della richiesta di iscrizione ha carattere provvisorio, in
quanto consente alle imprese di svolgere l’attività oggetto della domanda,
nelle more dell’emanazione del provvedimento formale d’iscrizione ovvero di
divieto di prosecuzione dell’attività stessa.
L’Albo ha quindi fissato un termine
di validità per tali ricevute, ed in particolare ha stabilito che:
- le ricevute rilasciate dopo
l’entrata in vigore della presente delibera sono valide per sei mesi dalla data
di rilascio;
- le ricevute rilasciate prima
dell’entrata in vigore della presente delibera sono valide fino al 31 dicembre
2007.
La delibera entrerà in vigore il
giorno successivo a quello della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Ne discende che per il futuro le
sezioni regionali dell’Albo hanno l’obbligo di esaminare le comunicazioni delle
imprese, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/2006, nel termine
massimo di sei mesi dalla loro presentazione. L’esame invece delle domande presentate
anteriormente all’entrata in vigore della presente delibera dovrà avvenire
entro il 31 dicembre 2007.