INPS - COMPILAZIONE DM10/2 - INDICAZIONE APPRENDISTI - MESSAGGIO N. 16622/07

 

L’Inps con messaggio n. 16622/07 ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alle modalità di compilazione del Dm 10/2 nel caso in cui i datori di lavoro occupino personale assunto con contratto di apprendistato.

Il numero dei lavoratori in questione, precisa la nota, oltre a dover essere indicato nel quadro A del modulo Dm 10/2 nel campo ‘’n. dipendenti occupati” e nei previsti codici statistici ‘’MA00’’, ‘’FE00’’ e ‘’NR00’’, dovrà essere riportato nel codice ‘’FZ’’, ossia ‘’forza aziendale”, con le stesse modalità degli altri lavoratori dipendenti.

Tale ultimo codice è stato introdotto per determinare il computo dei lavoratori part-time; pertanto, nella forza aziendale deve essere conteggiato tutto il personale dipendente, incluso quello assunto con contratto di apprendistato o di formazione e lavoro escluso il personale assunto con contratto di inserimento e reinserimento. Relativamente all’obbligo di versamento della contribuzione per Cigs e Mobilità, la procedura di controllo delle denunce mensili valuterà l’incidenza del personale assunto con contratto di apprendistato e/o formazione e lavoro.