INPS - FLUSSO E-MENS - PREVIDENZA COMPLEMENTARE -
ESPOSIZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SCELTA DI
DESTINAZIONE DEL TFR
Con
messaggio n. 19165/07 l’Inps ha fornito le indicazioni per la compilazione
della denuncia mensile delle retribuzioni E-Mens contenente le informazioni
relative alle scelte dei lavoratori circa la destinazione del Tfr.
In particolare, si segnala
che č stato introdotto anche l’elemento ‘’destinazione Tfr’’ che interessa,
indipendentemente dai limiti dimensionali dell’azienda, tutti i datori di
lavoro del settore privato, mentre l’elemento ‘’mese Tfr’’, utilizzato per la
gestione del Fondo di Tesoreria interessa le aziende con almeno 50 dipendenti.
Il nuovo elemento
‘’destinazione Tfr’’, chiarisce l’Inps, potrŕ essere utilizzato a decorrere
dalla denuncia relativa al mese di settembre 2007, che potrŕ essere trasmessa
entro la fine del mese di ottobre alla sede Inps competente.
La comunicazione relativa
alla scelta del lavoratore, si legge nella nota, deve essere effettuata una
sola volta con la prima denuncia utile e non deve essere ripetuta con le
denunce successive, salvo eventuali variazioni del fondo di destinazione.
Trai i nuovi codici, si
segnala, relativamente al ‘’tipo scelta”, il T1 e il T2 per indicare
rispettivamente la scelta effettuata con il modello Tfr1 e Tfr2; SA per
indicare il silenzio assenso maturato al termine del semestre; SP per indicare
la scelta effettuata prima della scadenza del 31 dicembre 2006, con
conferimento integrale del Tfr al fondo prescelto e, infine, VR per segnalare
la variazione della scelta effettuata precedentemente.
Si pubblica in allegato il
testo del messaggio in commento.