INPS - FLUSSO E-MENS - PREVIDENZA COMPLEMENTARE - ESPOSIZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SCELTA DI DESTINAZIONE DEL TFR

 

Con messaggio n. 19165/07 l’Inps ha fornito le indicazioni per la compilazione della denuncia mensile delle retribuzioni E-Mens contenente le informazioni relative alle scelte dei lavoratori circa la destinazione del Tfr.

In particolare, si segnala che č stato introdotto anche l’elemento ‘’destinazione Tfr’’ che interessa, indipendentemente dai limiti dimensionali dell’azienda, tutti i datori di lavoro del settore privato, mentre l’elemento ‘’mese Tfr’’, utilizzato per la gestione del Fondo di Tesoreria interessa le aziende con almeno 50 dipendenti.

Il nuovo elemento ‘’destinazione Tfr’’, chiarisce l’Inps, potrŕ essere utilizzato a decorrere dalla denuncia relativa al mese di settembre 2007, che potrŕ essere trasmessa entro la fine del mese di ottobre alla sede Inps competente.

La comunicazione relativa alla scelta del lavoratore, si legge nella nota, deve essere effettuata una sola volta con la prima denuncia utile e non deve essere ripetuta con le denunce successive, salvo eventuali variazioni del fondo di destinazione.

Trai i nuovi codici, si segnala, relativamente al ‘’tipo scelta”, il T1 e il T2 per indicare rispettivamente la scelta effettuata con il modello Tfr1 e Tfr2; SA per indicare il silenzio assenso maturato al termine del semestre; SP per indicare la scelta effettuata prima della scadenza del 31 dicembre 2006, con conferimento integrale del Tfr al fondo prescelto e, infine, VR per segnalare la variazione della scelta effettuata precedentemente.

 

Si pubblica in allegato il testo del messaggio in commento.

 

Messaggio Inps n. 19165 FLUSSO MENS