COLLEGAMENTO A INTERNET TRAMITE LA RETE
ELETTRICA DELL’ABITAZIONE
NELLA CITTA’ DI BRESCIA
Selene s.p.a. è la prima azienda in Italia che ha progettato e implementato a
livello industriale, un sistema di connessione a Banda Larga su Linea Elettrica
destinato alla clientela residenziale, ora già attivo in alcune zone della
città di Brescia.
La nuova
tecnologia “ PLC” (ovvero Power Line Comunication)
messa in campo da Selene, utilizza la rete elettrica come mezzo trasmissivo e
consente a qualsiasi utente, utilizzando un dispositivo comparabile ad un
modem, di collegarsi ad internet da qualsiasi presa elettrica della propria
abitazione senza alcuna modifica infrastrutturale all’interno dell’appartamento.
Il
servizio è stato battezzato “Speedy”ed è
attualmente attivabile presso: il Villaggio Sereno, San polo, Brescia 2
e Brescia centro (in fase di attuazione).
Il
progetto prevede l’abilitazione graduale all’utilizzo della tecnologia PLC di
tutte le zone della città entro il 2009. L’ampliamento della clientela creerà
una comunità digitale che avrà la possibilità di condividere servizi e
contenuti.
E’
possibile effettuare la verifica circa la disponibilità del servizio
collegandosi al sito www.selenebs.it, ove di ogni zona viene indicata la
disponibilità o meno del servizio e, ove il servizio è attivo, viene indicata
la disponibilità di ogni singolo civico.
Il
profilo più interessante è denominato “Speedy 4u”, che al costo di 16,99 euro
al mese consente un collegamento illimitato ad internet (flat)
ad un velocità di 4Mbyte in download (di cui 400 Kbyte di banda garantita) e
512 Kbyte in upload. La connettività è immediata, il modem viene fornito in
comodato gratuito, i primi due mesi sono gratuiti.
I clienti
che aderiranno ad una delle proposte commerciali ideate da Selene, per questo
specifico servizio di connessione ad internet, disporranno di prestazioni
affidabili e tariffe flat molto competitive. Inoltre,
sarà presto possibile abbinare altri servizi tra cui la fonia.
Per
ulteriori informazioni su “ Speedy” od altri servizi destinati alla clientela
business è attivo il numero verde 800 912 503.
Si
rammenta che la società Selene s.p.a.
nasce nel 1999 con la missione di portare il gruppo ASM nel mercato
dell’informatica e delle telecomunicazioni. Gestisce tutti i servizi
informatici per l’intero gruppo ASM ed ospita su diverse piattaforme
tecnologiche applicazioni sia per la gestione aziendale che per il controllo di
processo di oltre 1000 clienti industriali di vari settori. Selene ha
realizzato e gestisce nell’ambito della provincia di Brescia, una rete in fibra
ottica di oltre 180 km ed una rete in rame di oltre 260 km, attraverso cui
eroga una sfera molto ampia di servizi informatici per le maggiori realtà
istituzionali ed industriali locali e per altri operatori del settore TLC. La
società ha come obbiettivo primario la soddisfazione dei propri clienti. A tal
fine la società si impegna a migliorare in modo continuo i propri processi per
i quali mette a disposizione competenze e strumenti tecnologici evoluti per
migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
I
principali servizi che collocano Selene tra i principali attori nel mercato
bresciano, sono: servizi di connettività a larga banda su fibra ottica e non,
connettività internet, connessione dati, reti private e virtuali e
progettazione sistemi di sicurezza, cablaggi interni anche in tecnologia
wireless, servizi di fonia, videoconferenza e comunicazione, servizi di
videosorveglianza, servizi di contact center in
modalità h24 con una struttura di oltre 50 operatori e servizi di server
farm ( housing, hosting, internet provider).
Si trascrivono qui di seguito alcune note tecniche
desunte dal sito web di Selene
Quali tipi di abbonamento Internet offre Selene sulla
Rete Elettrica?
Proponiamo due abbonamenti a tariffa fissa: Speedy 4u e
Speedy 10+
Con l’abbonamento Speedy 4U si naviga fino a 4 Mbps in
download e 512 kbps in Upload e costa 16,99 €/mese;
Con l’abbonamento Speedy 10+ si naviga fino a 10 Mbps in
download e 1 Mbps in Upload e costa 27,99 €/mese;
I Prezzi si intendono iva Esclusa
Speedy 4U ha un costo mensile comprensivo di iva di
20.39€, mentre SPEEDY 10 plus di 33,59.
È previsto il versamento una tantum di una cauzione di
50€ per il modem SPEEDY il cui importo verrà restituito alla cessazione del
rapporto con Selene.
La fatturazione NON prevede ulteriori aggiunte di costi
per la fruizione normale del servizio. Eventuali Interventi tecnici richiesti
verranno addebitati al prezzo indicato da Selene.
Quali sono le prestazioni delle due proposte?
Con l’abbonamento Speedy 10+ si naviga fino a 10 Mbps in
download e 1 Mbps in Upload;
Con l’abbonamento Speedy 4U si naviga fino a 4 Mbps in
download e 512 kbps in Upload.
Posso cambiare abbonamento?
SI, può scegliere tra i due profili Speedy 10+ e Speedy 4U
e può passare da uno all’altro quando vuole contattando il servizio clienti di
Selene al numero verde 800-912-503. Non è peraltro necessario cambiare modem,
esso varrà riconfigurato dal centro operativo centrale di Selene.
Quanto dura il contratto?
Il contratto avrà durata minima annuale oltre alle due
mensilità gratuite. Il rinnovo sarà automatico in assenza di disdetta da
trasmettere 30 giorni prima della scadenza tramite raccomandata A.R.
Cosa riceverò dopo la sottoscrizione del contratto?
Il packaging Speedy contiene il modem, il CD di installazione, un cavo ethernet, il manuale per le
istruzioni. È inoltre prevista la consegna di una borsa Shopper in omaggio.
Quali modalità devo seguire per ricevere il packaging speedy?
Si avranno 3 opzioni di consegna tra cui scegliere in fase
contrattuale:
- ritiro gratuito presso il call
center di Selene situato all’interno della sede ASM di via Lamarmora
230 - 25124 Brescia
- invio del packaging via corriere al costo di 5,5€ che
saranno addebitati sulla prima fattura emessa – i tempi massimi di consegna
sono 10 giorni.
- installazione da parte di un tecnico specializzato
Selene al costo di 45€/ora addebitati sulla prima fattura emessa.
I Prezzi si intendono iva Esclusa
Cosa devo fare per avere Speedy a casa mia?
E’ sufficiente chiamare il call
center al numero verde 800-912-503 per richiedere l’invio del contratto
direttamente a casa, oppure compilare il form on-line
per la richiesta di informazioni
Quali sono le zone raggiunte dal servizio? Come posso
sapere se casa mia è già raggiunta dal servizio?
È prevista l’introduzione progressiva del servizio
sull’intera area servita dalla rete di distribuzione elettrica di ASM. Il
servizio sarà attivato a partire dalle aree urbane per poi estendersi anche
alla provincia. Dal sito web è possibile effettuare la verifica della copertura
e la lista dei civici raggiunti dal servizio
Se abito al di fuori delle zone coperte dal servizio Powerline, posso comunque attivare Speedy?
No. Per utilizzare Speedy è necessario trovarsi
all’interno delle zone già abilitate al servizio
Posso avere più punti di accesso alla rete all’interno
della mia casa?
E’ uno dei punti di forza di Speedy. Il modem Selene può
essere collegato a qualsiasi presa elettrica comune
Quali sono gli orari di apertura del Servizio Clienti
SPEEDY?
Il call center risponde al
numero verde 800 912 503 24 ore su 24 per segnalazione guasti, mentre per
informazioni gli orari vanno da lunedì a venerdì dalle 8 alle20, il sabato
dalle 8 alle 15.
L’accesso per i clienti per il ritiro di SPEEDY è
possibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30
Quali sono i tempi di consegna del servizio?
Il tempo di consegna è nullo qualora si decida di ritirare
direttamente il packaging in via Lamarmora, mentre
sono previsti un massimo di 10 giorni lavorativi per la consegna tramite
corriere. La consegna tramite tecnico specializzato per l’installazione è da
concordarsi con Selene
Quali sono i tempi di attivazione del servizio?
Una volta in possesso del modem e configurato
il computer, con l’ausilio del CD per
l’installazione, sarà possibile accedere immediatamente ad internet.