NUOVE PROCEDURE DEL DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO PER L’ESAME PRELIMINARE DEI PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

 

Si comunica che dal 15 settembre 2008 è stata attivata dal Comando dei Vigili del fuoco, in via sperimentale, l'attività di esame preliminare delle pratiche di prevenzione incendi.

Tale attività è finalizzata alla individuazione delle soluzioni tecniche più idonee a garantire le condizioni di sicurezza antincendio, nonché alla definizione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione dell'istanza di parere di conformità di cui all'art. 2 del D.P.R. 37/98.

A tale scopo è stata predisposta un'apposita istanza, denominata "Mod Rep" scaricabile della "sezione modulistica" del sito del comando di Brescia, raggiungibile attraverso il sito www.vigilfuoco.it, eseguendo le seguenti operazioni:

1.    Nella sezione "uffici sul territorio", cliccare sulla regione Lombardia, quindi sulla provincia di Brescia;

2.    Nella pagina comandi provinciali (Brescia) cliccare sul sito web "sito del comando provinciale v.v.f. di Brescia";

3.    Nel link servizi al cittadino cliccare la sezione "modulistica";

4.    Nella sezione modulistica cliccare il link "modulo richiesta esame preliminare" denominato "Mod. Rep.", il quale può essere scaricato, compilato e trasmesso allo scrivente comando all'indirizzo indicato in premessa.

 

Il Mod Rep. è stato articolato in due sezioni:

·         la prima rappresenta l'istanza di accesso al servizio, la cui compilazione è a cura del richiedente, e contiene le informazioni necessarie per un inquadramento generale della azienda;

·         la seconda, denominata "Parte I", rappresenta, invece, la nota di riscontro all'istanza di esame preliminare, la cui compilazione è a cura del comando.

 

Il titolare dell'azienda che vorrà accedere a tale servizio dovrà inoltrare l'istanza debitamente compilata in tutte le sue parti, all'indirizzo di posta elettronica "comando.brescia.preesame@vigilfuoco.it".

 

Il comando, acquisita l'istanza, la identifica in automatico con un numero di codice di ingresso, la valuta e individua il funzionario pre-istruttore incaricato dell'espletamento del servizio richiesto.

 

Il richiedente del servizio riceverà per posta elettronica, tramite la restituzione del Mod Rep. in formato .pdf, il nome del funzionario pre-istruttore tecnico, le modalità di contatto e il numero del codice di ingresso.

 

Allo scopo di dare continuità all'iter istruttorio di cui all'art.2 del dpr 37/98 e quindi designare come istruttore tecnico lo stesso funzionario che ha seguito la fase preliminare, è necessario che:

·         l'istanza di esame preliminare completa con la sezione "parte I", debitamente firmata dal pre-istruttore tecnico, sia allegata all'istanza di parere di conformità (mod pin1-2004);

·         il mod pin1-2004, nella finestra denominata "tipo di lavoro", sia completato con il numero dei codice di ingresso dell'istanza di esame preliminare.