CORSI DI UTILIZZO DEI
PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE
Il Collegio Costruttori organizza
corsi di preparazione all’utilizzo dei più comuni programmi informatici e di
formazione, rivolti alle imprese associate.
L’iniziativa viene riproposta
nell’intento di agevolare le imprese nel quotidiano lavoro amministrativo della
propria azienda, che richiede sempre più l’uso del personal computer e perciò
la conoscenza dei programmi gestionali, del mondo internet e di videoscrittura,
nonché di formazione specifica per la gestione dei sistemi qualità secondo lo
standard ISO 9000. In allegato viene trasmesso l’elenco dei corsi con una breve
descrizione e la scheda di segnalazione di interesse all’iniziativa da
restituire al Collegio.
Gli uffici dell’associazione
contatteranno successivamente le persone che hanno manifestato il proprio
interesse, per definire congiuntamente il calendario dei corsi, che si
svolgeranno presso la sede.
La partecipazione ai corsi è
gratuita.
CORSI DI AGGIORNAMENTO SULLA
QUALITA’ (ISO 9000)
PRIMO LIVELLO (2 mezze giornate per
complessive 8 ore)
Il corso si rivolge a coloro che
necessitano di un primo approccio ai sistemi qualità, non avendo alcuna
conoscenza né esperienza in merito.
Verranno perciò esaminati i
principali contenuti delle norme UNI EN 2001 e la loro evoluzione;
l’applicazione dei requisiti generali e principi di sistema per la gestione
della qualità nelle imprese di costruzioni secondo i principi della normativa
che disciplina gli appalti pubblici e i “rapporti tecnici” del Sincert; brevi
cenni sulle norme ISO 18001 e 140001 relative all’applicazione di sicurezza e
ambiente
SECONDO LIVELLO (4 mezze giornate
per complessive 16 ore)
Il corso si rivolge ai responsabili
della qualità all’interno dell’impresa e in generale ad altri soggetti che,
vivendo in un’azienda che opera nel rispetto sei sistemi qualità, hanno necessità
di essere aggiornati sui requisiti ed i contenuti della famiglia delle ISO
9000.
Possono accedere a questo corso solo
coloro che hanno prima frequentato il corso di primo livello.
Con questo corso si cercherà di
fornire ai partecipanti la conoscenza dei principi, dei contenuti, delle
procedure e delle tecniche di conduzione degli audit, secondo i contenuti della
norma UNI EN ISO 19011, al fine di poter condurre verifiche ispettive interne
all’impresa. Verrà preso in considerazione il caso pratica di una azienda di
costruzioni.
Presupposto per ottenere
l’abilitazione a svolgere la funzione di ispettore interno è l’aver frequentato
anche il corso di primo livello ed il superamento di un esame finale.
TERZO LIVELLO (8 o 4 ORE)
Applicazione pratica dei requisiti
richiesti del rapporto tecnico RT-05 predisposto dal Sincert per le imprese di
costruzione.
La conoscenza del rapporto tecnico e
la sua applicazione sono finalizzate a garantire l’efficacia e l’omogeneità
delle valutazioni e a dare ragionevole fiducia sulle capacità del sistema di
gestione per la qualità di governare i processi produttivi nelle imprese di
costruzione ed è richiesta per le aziende attestate SOA.
REVIT
Il programma fa parte della famiglia
Autodesk ed è destinato a sostituire Autocad. E’ l’ultimo nato tra i vari
programmi architettonici ma si è già rivelato il migliore programma in
assoluto: in pochi anni la sua diffusione è infatti notevolmente aumentata.
Con la versione 2009 è stato
introdotto il motore “Mental ray” (strumento per il render) che lo avvicina in
maniera sostanziale a 3DS e Maya, aumentando la qualità ed il realismo delle
scene renderizzate.
I partecipanti al corso devono
necessariamente avere una buona conoscenza del disegno ed una buona capacità di
lettura del disegno stesso.
Argomenti principali trattati nel
corso:
Interfaccia grafica - Data base - I
comandi fondamentali - Livelli - Muri
semplici e muri avanzati - Solette e pavimenti - Stratificazioni - Porte e
finestre - Arredamento - Tetti - Sezioni
- Rampe - Ringhiere - Famiglie gestione e creazione - Planimetrie - Materiali -
Cineprese - Renderizzazione - Luci - Animazioni - La messa in tavola.
L’obiettivo del corso è di fornire
la padronanza nella progettazione, nella modifica durante e dopo la
progettazione del lavoro.
Utilizzando questo strumento
completamente parametrico si ottengono risultati sorprendenti a livello
qualitativi con notevole facilità e velocità.
Dopo il corso, l’allievo sarà in
grado di disegnare un edificio, elementi d’arredo ed ottenere scene
renderizzate di notevole effetto.
VIZ RENDER (RENDERING )
Corso di visualizzazione 3d
per la esplorazione e la presentazione dei progetti con la tecnologia della
illuminazione globale integrata
Il corso presuppone una buona
conoscenza del disegno tridimensionale e del computer. Il programma permette
all’utente, dopo aver appreso la capacità di progettare in modo
tridimensionale, di mappare = “vestire” (attaccare, associare) con materiali
appropriati i progetti precedentemente creati.
Una volta “vestiti”, questi progetti
vengono visualizzati con una qualità fotografica identica a quello
riscontrabile a progetto realizzato. La resa visiva che si ottiene è cioè
perfettamente corrispondente alla realtà, con la differenza che il progetto è
solo virtuale, cioè ancora da realizzare.
Una tale possibilità permette di
diminuire tempi e costi di progettazione ed, una volta definito il progetto,
ciò che si ottiene visivamente è perfettamente identico in tutto e per tutto
al’opera che verrà realizzata. Risulta di notevole utilità per far comprendere
a chiunque l’opera che si intende realizzare, senza presupporre alcuna
conoscenza tecnica, in quanto la visualizzazione del manufatto come fosse già
realizzato la rende superflua.
PROJECT
Project è un programma che serve per
la definizione dei tempi di realizzazione, dei costi stimati delle risorse e
delle attività necessarie per completare un progetto, basandosi su dati
storici, per ottenere le informazioni di costo di una nuova operazione (cantiere).
In edilizia l’attività di gestione
dei progetti, in cui le attività vengono definite “obiettivi” in quanto
organizzate in base al ciclo di vita della gestione del singolo progetto, con
Project viene smembrata in tre fasi: creazione di un piano (fase di
programmazione, preventivazione e
definizione dei tempi), verifica e gestione di un progetto (controllo della
realizzazione delle opere) e verifica e chiusura di un progetto (controllo a
consuntivo).
Le stime dei costi necessari per
queste operazioni vengono definite immettendo i costi delle attività, o quelli
delle risorse (risorse: personale, attrezzature e materiali utilizzati per
completare le attività di un progetto), ovvero di entrambi.
Una volta immessi i costi delle
risorse, delle attività o di entrambi, è possibile esaminarli per verificare se
debbano essere modificati in base agli obiettivi di costo stabiliti per il
progetto ed è possibile decidere di esportare il progetto in Microsoft Office
Excel o in un altro programma per analizzare i dettagli di costo.
Prima di salvare i costi stimati per
il progetto sotto forma di preventivo è possibile apportare modifiche finali ai
costi totali, per rendere le stime con il massimo grado di realismo, mediante
la sostituzione o rimozione dell’assegnazione di una risorsa, la riduzione dei
costi basati sui prezzi delle risorse, la riduzione dei costi fissi,
l’individuazione dei costi fuori preventivo, la rimozione di un’attività non
più necessaria.
Il programma risulta di estrema
utilità per gestire con facilità tutte le fasi di una commessa edile (“progetto”), dalla definizione delle
dimensioni, al coordinamento dei vari attori del cantiere, all’analisi e alla
stampa dei risultati, corredata da consigli per risolvere i problemi più
frequenti, soluzioni per risparmiare tempo e trucchi per lavorare in modo
efficace. Con il corso di aggiornamento ognuno potrà migliorare le proprie
competenze e sfruttare le nuove potenzialità del software per organizzare nella
propria impresa attività, risorse, tempi e costi, sviluppare e sintetizzare la
progressione dei lavori in dati oggettivamente riscontrabili, facilitare il
lavoro di gruppo.
Programma del corso base operativo
di una commessa
Lavorare con Microsoft Project:
gestire la commessa con microsoft project; avviare project; la visualizzazione;
le relazioni; creare un nuovo piano della commessa; impostare i giorni non
lavorativi; immettere le proprietà della commessa.
Creare un elenco attività: immettere
attività; stimare la durata; immettere un’attività cardine; organizzare le
attività in fasi; collegare le attività; documentare le attività; verificare la
durata del piano di commessa
Impostare risorse: impostare le
risorse umane; impostare le attrezzature; impostare le risorse materiali;
confronto tra le risorse lavoro e materiali; immettere le tariffe per le
risorse; organizzare l’orario di lavoro per le singole risorse; documentare le
risorse.
Assegnare
risorse alle attività - Formattare e stampare un piano - Verificare l’avanzamento
sulle attività
Allegato:
scheda iscrizione ai
corsi