INPS - ATTIVITA’ ISPETTIVA - CIRCOLARE N. 85 DEL 12 SETTEMBRE 2008 - DIRETTIVE DELL’ISTITUTO

 

Con circolare n. 85/08, l’Inps ha fornito alle proprie sedi territoriali alcune istruzioni su come debba essere gestita l’attività di vigilanza, con riferimento in particolare all’organizzazione, alla programmazione e all’utilizzo della risorsa ispettiva.

Sulla scorta della precedente circolare n. 71/94 e della recente circolare n. 20/08 della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, l’Istituto previdenziale ha ritenuto opportuno aggiornare gli indirizzi operativi, tenendo conto delle precedenti disposizioni relative ai controlli ispettivi.

Una prima raccomandazione agli ispettori è di concentrare la propria attività nei controlli esterni, riducendo ai minimi termini la presenza presso gli uffici delle sedi, con l’ulteriore accortezza di condurre le ispezioni sempre in coppia, a garanzia sia della regolarità delle operazioni di verbalizzazione che dei datori di lavoro. Inoltre, sottolinea l’Istituto, è necessario preparare le visite ispettive in modo attento e scrupoloso, impegnando una forza ispettiva proporzionata alle dimensioni dell’impresa da sottoporre a controllo.

Tra l’altro, si legge nella nota, nella fase di assegnazione delle pratiche è necessario valutare il numero degli adempimenti assegnati a ciascun ispettore, al fine di evitare inopportuni accumuli di giacenze e quindi ritardare la procedura di evasione di ogni singola pratica.

Per quanto riguarda l’esecuzione del singolo incarico, all’ispettore deve essere garantita la massima autonomia nelle decisioni afferenti i luoghi e i tempi nei quali effettuare gli accessi ai siti lavorativi; questo soprattutto per garantire l’effetto sorpresa, che è indispensabile per lo svolgimento dell’attività ispettiva stessa.

Pertanto, l’ispettore dovrà tenere riservata ogni notizia relativa alla propria attività, fermo restando l’obbligo di redigere la relazione mensile dell’attività svolta utilizzando l’apposito “prospetto consuntivo mensile”.  

In base al programma mensile assegnato, sarà effettuata un’unica richiesta di autorizzazione, con l’indicazione del periodo di operatività e delle località dove l’ispettore effettuerà le proprie visite.

La nota, infine, fornisce alcune precisazioni in merito alla condotta da tenere in caso di procedure concorsuali, di verbali provenienti dalle Direzioni Provinciali del Lavoro e in caso di partecipazione alle cause civili.

Sul sito del Collegio, in calce alla presente nota, sono pubblicate le tabelle riassuntive contenenti gli illeciti amministrativi e gli importi delle sanzioni.

 

Circolare Inps n. 85 del 12 settembre 2008

 

 

Il documento è in formato PDF Acrobat - per visualizzarlo serve il programma Acrobat Reader (gratuito e disponibile sul sito della Adobe all'indirizzo http://www.adobe.it).

 

Suggerimento: Per una più rapida visualizzazione dell'articolo è possibile scaricarlo sul computer cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale (link) e scegliendo l'opzione "Salva oggetto con nome ...". Una volta salvato, cliccare sul file per aprirlo con Acrobat Reader.