SICUREZZA SUL LAVORO - D.LGS. N. 81/08 -
COMUNICAZIONE ALL'INAIL DEGLI INFORTUNI SUPERIORI AD UN GIORNO - PROROGA DEL
TERMINE
Si comunica, a parziale scioglimento
della riserva pubblicata con nota dell’8 maggio 2009 sul
sito del Collegio, che il Ministero del Lavoro con circolare n. 17/09,
allegata in calce alla presente nota, ha reso noto che l'obbligo di
comunicazione ai fini statistici ed informativi dei dati relativi agli
infortuni sul lavoro che comportino l'assenza dal lavoro di almeno un giorno,
di cui all'art. 18, co. 1, lett. r) del D. Lgs. n. 81/08, non entrerà in
vigore dal prossimo 16 maggio, come stabilito inizialmente dal
"Decreto Milleproroghe".
È stato infatti specificato che
l'obbligo in oggetto opererà solo nel momento in cui verranno definite e rese
pubbliche, tramite apposito decreto interministeriale, le regole di funzionamento del Sistema
Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP).
L'obbligo di comunicazione, si legge
nella circolare in parola, decorrerà dalla scadenza dei sei mesi successivi
all'adozione del decreto interministeriale sopra citato, che dovrebbe
coincidere con il termine previsto per l'eliminazione del registro infortuni.
- Circolare Ministero del Lavoro n. 17 del 12
maggio 2009
Il documento è in formato PDF Acrobat - per visualizzarlo serve il
programma Acrobat Reader (gratuito e disponibile sul sito della Adobe
all'indirizzo http://www.adobe.it).
Suggerimento: Per una più rapida visualizzazione dell'articolo è
possibile scaricarlo sul computer cliccando con il tasto destro del mouse sul
collegamento ipertestuale (link) e scegliendo l'opzione "Salva oggetto con nome ...". Una volta
salvato, cliccare sul file per aprirlo con Acrobat Reader.