SICUREZZA SUL LAVORO - D.LGS. N. 81/08 -
COMUNICAZIONI ALL'INAIL - INFORTUNI SUPERIORI AD UN
GIORNO - COMUNICAZIONE NOMINATIVO RLS - PROROGA DEL TERMINE
A parziale
scioglimento della riserva pubblicata con nota dell’8 maggio 2009 sul sito del Collegio,
si comunica che il Ministero del Lavoro con circolare n. 17/09, ha reso noto
che l'obbligo di comunicazione ai fini statistici ed informativi dei
dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l'assenza dal lavoro di
almeno un giorno non è entrato in vigore dal 16 maggio 2009, come stabilito
inizialmente dal "Decreto Milleproroghe".
È stato
infatti specificato che l'obbligo in parola opererà solo nel momento in cui
verranno definite e rese pubbliche, tramite apposito decreto
interministeriale, le regole di funzionamento del Sistema Informativo
Nazionale per la Prevenzione (SINP), attualmente non ancora predisposte.
Inoltre con
nota pubblicata sul proprio portale e con circolare n. 26 del 21 maggio
Lo
slittamento del termine, stabilito dal Ministero del Lavoro con nota del 15
maggio 2009, si è reso necessario in considerazione dell'evoluzione normativa
in atto, tra cui l'obbligo di comunicare non solo il nominativo del
rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale, ma anche il
nominativo del rappresentante individuato per più aziende in ambito
territoriale (RLST).
Si formula
riserva di fornire ulteriori indicazioni in materia alla luce degli attesi
provvedimenti in via di emanazione.