DURC - EDILCASSA SICILIA

 

Si comunica che con ordinanza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia datata 8 giugno 2009, pubblicata in calce alla presente,  è stato respinto l’appello della Edilcassa Sicilia che aveva chiesto l’annullamento - in via cautelare - della sentenza del TAR Sicilia 4 settembre 2008 .

In tale ultima sentenza, contraddistinta dal numero 1099, il TAR aveva affermato che il Durc emesso dalla Edilcassa Sicilia ha una valenza limitata al territorio regionale e quindi non funzionale al “principio di fondo a cui è finalizzato il Durc e cioè alla partecipazione alla gara di appalto, che deve avere riguardo alla posizione dei singoli concorrenti a livello nazionale”.

La Edilcassa Sicilia, in sostanza, non può rilasciare Durc validi per la partecipazione a gare di appalto, in quanto priva dei requisiti previsti dalla normativa di settore (maggiore rappresentatività di entrambe le parti costituenti e mancanza del carattere bilaterale poichè una delle parti non risulta firmataria del c.c.n.l. dell’edilizia) e conseguente impossibilità di verifica della posizione complessiva dell’impresa presso la BNI.

 

Ordinanza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia datata 8 giugno 2009