INAIL - CONTENZIOSO IN MATERIA DI CLASSIFICAZIONE TARIFFARIA - RICORSO ON LINE - CIRCOLARE N. 7311/09

 

Con la nota n. 7311/09 l’Inail ha reso noto che, dallo scorso 15 luglio 2009, è attiva sul proprio portale la procedura on line per i ricorsi avverso i provvedimenti di classificazione tariffaria o variazione delle tariffe.

In particolare, si legge nella nota, il nuovo sistema digitale consentirà alle imprese, nell’ottica di semplificazione delle pratiche amministrative, di conoscere lo stato dell’arte del ricorso, il nome del funzionario incaricato della gestione della pratica, con i relativi riferimenti telefonici e di posta elettronica, nonchè di ricevere, da parte dell’Istituto, una e- mail di conferma dell’avvenuta ricezione del ricorso.

Si evidenzia, inoltre, che sono presenti nella procedura appositi blocchi che consentiranno di evitare la presentazione di ricorsi inammissibili.

Ad ogni modo, chiarisce l’Istituto, resta escluso dalla procedura il tentativo obbligatorio di conciliazione, per il quale il titolare dell’azienda o il professionista che l’assiste dovrà comunque recarsi presso la sede Inail Regionale.