AUTOTRASPORTO - NUOVI ADEMPIMENTI PER AUTISTI E IMPRESE –
MODULO DELLE ASSENZE DEL CONDUCENTE
Il D.Lgs. 144/2008
entrato in vigore lo scorso 2 ottobre dà attuazione alla direttiva comunitaria
2006/22 la quale, nell’ottica già perseguita con l’introduzione del
cronotachigrafo, di assicurare il rispetto delle norme in materia di orario di
lavoro e riposi giornalieri/settimanali prevede il rafforzamento delle operazioni
di controllo da parte delle forze dell’ordine al fine di prevenire le
infrazioni e reprimere gli abusi relativamente alle attività di trasporto merci
su strada.
Il Decreto
stabilisce che i controlli dovranno essere effettuati non solo su strada ma
anche presso le imprese: essi riguardano l’attività di trasporto svolta con
automezzi già soggetti alla disciplina dei regolamenti CE 3820/85, 3821/85 e
561/06 (cronotachigrafo) che contengono una serie di misure volte ad assicurare
la sicurezza stradale e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Si segnala in
particolare (v. art. 9) l’introduzione di un ulteriore adempimento a carico degli autotrasportatori e degli autisti
i quali dovranno tenere a bordo del veicolo, al fine di poterlo esibire per un
eventuale controllo, un apposito modulo dove
devono essere indicate le assenze effettuate nei 28 giorni precedenti dovute
esclusivamente a ferie, malattia o guida di veicoli sprovvisti di
cronotachigrafo.
Poichè tale modulo non prevede come opzione
alternativa quella dello svolgimento di “altre mansioni” ipotesi che,
nella pratica del settore edile, può essere piuttosto frequente, si suggerisce che gli autisti tengano
con sè una copia del contratto individuale di lavoro o dell’ultima busta paga
dove figura la qualifica posseduta e la descrizioni delle mansioni svolte.
Quanto al modulo
relativo alle assenze, date le scarne informazioni fornite al riguardo dalla
norma, pare di poter dedurre che esso debba essere compilato da parte dell’impresa
e sottoscritto dal conducente ogni qual volta si sia verificato un periodo di
assenza dal lavoro per uno dei motivi sopra elencati.
Il modulo, che deve
essere riempito a macchina e consegnato prima dell’inizio delle operazioni di
trasporto, va custodito da parte dell’autista insieme alle registrazioni del
cronotachigrafo.
Decorsi i 28 giorni
il modulo andrà riconsegnato all’impresa su cui grava l’obbligo di successiva
custodia per almeno un anno.
Al conducente o all’impresa
che non ha con sè ovvero che tiene in modo incompleto o alterato il modulo può
essere applicata una sanzione amministrativa da un minimo di euro 143 a un
massimo di euro 570.
Esempi di compilazione
Es.: malattia dal 1°
al 3 ottobre 2008
punto 11. dal
(ora-giorno-mese-anno) 00,00 – 01 –10 –2008
punto 12. fino al
(ora-giorno-mese-anno) 24,00 – 03 – 10 – 2008
ferie dal 13 al 17
ottobre 2008
punto 11. dal
(ora-giorno-mese-anno) 00,00 – 13 – 10 – 2008
punto 12. fino al
(ora-giorno-mese-anno) 24,00 – 17 – 10- 2008
Si ricorda che tutti
i campi del modulo devono essere compilati a macchina o con altri sistemi
informatizzati.
Per essere valido,
il modulo deve essere firmato sia dal rappresentante dell'Impresa che dal
conducente prima del viaggio.
Per i titolari il
modulo deve essere firmato una prima volta in qualità di rappresentante
dell'Impresa ed una seconda volta in qualità di conducente.
E' valido solo
l'originale firmato.
Il testo del modulo
non può essere modificato.
Il modulo non può
essere prefirmato né può essere modificato mediante dichiarazioni manoscritte.
Il modulo può
essere stampato su carta recante il logo aziendale e gli estremi di contatto
dell'Impresa, ma i campi (da 1 a 5) riguardanti le informazioni sull'Impresa
devono essere in ogni caso completati
Allegato: modulo in formato word