INAIL - OSCILLAZIONE DEL TASSO PER PREVENZIONE - NUOVA MODULISTICA - MOD. OT 24 - NOTA N. 8601/2009

 

Con la nota n. 8601/09, pubblicata in allegato, l’Inail ha comunicato che, a seguito dell’evoluzione normativa in materia di prevenzione apportata dal D.Lgs. n. 81/08 tenendo conto anche delle successive modifiche intervenute, sono stati rivisitati il modello OT 24 ed i relativi allegati, nonché le istruzioni per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa, ossia alla c.d. ‘’oscillazione per prevenzione, dopo il primo biennio di attività.

L’invio dell’istanza, che, si ricorda, deve essere presentata entro il 31 gennaio di ciascun anno, consente alle imprese che si trovano in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi, con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro e che hanno effettuato interventi migliorativi in ambito di sicurezza e igiene sul lavoro, di poter accedere ad una riduzione del premio pari al 5% per le imprese fino a 500 dipendenti e pari al 10% negli altri casi

In particolare, le novità hanno interessato sia la valorizzazione degli interventi svolti nell’ambito di accordi tra Inail e Parti sociali o sistemi di Bilateralità, sia la valorizzazione delle procedure per la selezione di fornitori che rispettino la normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, nonché il rafforzamento del ruolo della formazione.

La nota in oggetto, nel ricordare che la riduzione del premio si concilia con la disciplina relativa al Durc ed, in particolare, alle disposizioni contenute nel comma 3 dell’art. 7 del D.M. 24 ottobre 2007, conferma la possibilità di sanare eventuali irregolarità con un termine non superiore ai 15 giorni. Rientrano in tale ipotesi anche le irregolarità commesse fino all’entrata in vigore del suddetto decreto (31 dicembre 2007) purché accertate successivamente alla suddetta data.

Restano comunque escluse le irregolarità assicurative che si risolvono in violazioni meramente formali, passibili di sanzioni amministrative.

Entro fine anno, conclude la nota, sarà predisposto un nuovo software per facilitare l’accesso allo sconto  in via telematica.