INPS -
CARTELLE DI PAGAMENTO - GESTIONE DEI PROVVEDIMENTI DI SOSPENSIONE -
ISTRUZIONI MESSAGGIO N. 19995/2009
Con messaggio n. 19995 del 7 settembre 2009, l’Inps ha
comunicato alle Sedi territoriali dell’Istituto di aver definito livelli
differenziati di responsabilità per la gestione dei provvedimenti di
sospensione delle cartelle di pagamento.
In particolare:
- i Direttori provinciali hanno la competenza a sospendere i
crediti presenti in cartelle di pagamento il cui importo complessivo non sia
superiore a euro 50.000;
- i Direttori regionali sono competenti a gestire i
provvedimenti su cartelle di pagamento il cui importo complessivo sia compreso
tra euro 50.001 ed euro 100.000;
- la Direzione Centrale Entrate Contributive è competente a
gestire i provvedimenti di sospensione per cartelle di pagamento con importo
complessivo a partire da euro 100.001.
I valori sopra indicati devono intendersi riferiti a tutte le
cartelle di pagamento, ovvero alla sommatoria delle diverse partite in esse
ricomprese, che sono interessate dall’istanza o dalla proposta d’ufficio del
provvedimento.
Il messaggio in oggetto precisa inoltre che il provvedimento
di sospensione può essere adottato anche da una Direzione provinciale diversa
da quella che ha emesso il ruolo e produce effetti nei confronti degli Agenti
della Riscossione dalla data di decorrenza del provvedimento.
Qualora il contribuente inoltri ad una Direzione provinciale
un’istanza volta ad ottenere un provvedimento di sospensione relativo a crediti
di importo complessivo superiore a euro 50.000 , di competenza di più Sedi
provinciali operanti in Regioni diverse, la titolarità della gestione spetta
alla Direzione regionale nel cui ambito territoriale è stata presentata
l’istanza.