REVISIONE DELLO STUDIO DI SETTORE TG69U - RICHIESTA ALLE IMPRESE DEI DATI RELATIVI ALLA TERRITORIALITA’ REGIONALE

 

L’Agenzia delle Entrate ha richiesto all’ANCE l’invio di ulteriori dati economici, riferiti alla localizzazione territoriale dell’attività esercitata dalle imprese di costruzioni, al fine di approfondire le verifiche sul prototipo del nuovo Studio di Settore per l’edilizia (UG69U), elaborato, per la prima volta, su base regionale, e che sarà applicabile a partire dal periodo d’imposta 2009.

Come noto, la revisione ordinaria, per il periodo d’imposta 2009, che interessa 69 Studi di Settore (tra cui anche l’UG69U), sta proseguendo oltre il termine stabilito per l’approvazione degli stessi, fissato al 30 settembre[1].

In merito, anche a seguito dell’azione dell’ANCE, che ha segnalato la necessità di ulteriori verifiche sull’efficacia del nuovo Studio UG69U, costruito su base regionale, la Commissione degli Esperti è intervenuta auspicando uno spostamento di tale scadenza al 31 marzo 2010, che attende ora conferma in via legislativa.

In tale fase, appare, pertanto, necessario che le Associazioni territoriali raccolgano dalle imprese associate e facciano pervenire con urgenza all’ANCE, anche in forma anonima:

-   il modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, allegato ad unico 2008, e riferito al periodo d’imposta 2007, con i relativi dati contabili;

-   la scheda relativa alla localizzazione dell’attività esercitata (per la cui compilazione si rinvia alle istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate).

Unicamente con l’acquisizione di tali informazioni, infatti, l’ANCE potrà esprimere nelle competenti sedi un giudizio approfondito sul nuovo Studio, e l’Amministrazione avrà a disposizione un indispensabile strumento di valutazione della realtà produttiva del settore edile, che gli consentirà di completare l’elaborazione di uno Studio in grado di cogliere, nel modo più fedele possibile, le peculiarità di tale contesto economico.

Diversamente, in assenza di dati precisi su cui testare lo Studio UG69U, l’ANCE non sarà in grado di valutare adeguatamente la rappresentatività di tale strumento, che potrebbe non corrispondere alla reale situazione delle imprese operanti nei diversi ambiti territoriali.

Si raccomanda, pertanto, la piena collaborazione delle Associazioni territoriali dell’ANCE, al fine di sollecitare le imprese associate ad inviare copia dei dati economici e contabili riferiti al periodo d’imposta 2007, integrati con le informazioni relative alla localizzazione dell’attività.

Infine, si ricorda che la revisione ordinaria dello Studio TG69U si aggiunge agli ulteriori correttivi congiunturali[2] che, tenuto conto dell’effettivo andamento del settore riscontrato a consuntivo relativamente al periodo d’imposta 2009, saranno introdotti, con molta probabilità, nel corso del 2010.

In particolare, l’ulteriore revisione congiunturale verrà effettuata coinvolgendo gli Osservatori regionali per gli Studi di Settore e le Associazioni di categoria, sulla base dei risultati relativi all’andamento dei diversi settori produttivi.

 

-----------------------

 

[1] In merito, l’art.33, comma 1, del D.L.112/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 133/2008, ha stabilito che, a partire dall’anno 2009, gli Studi di Settore devono essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale entro il 30 settembre del periodo d’imposta nel quale entrano in vigore.

[2] Rispetto a quelli già approvati per il periodo d’imposta 2008.