INPS - GESTIONE SEPARATA - NUOVO MODELLO UNIFICATO DI ISCRIZIONE MESSAGGIO N. 26904000/09
l’Inps, con messaggio n.
26904000 del 24 novembre 2009, ha comunicato di aver predisposto e reso
disponibile sul sito Internet (www.inps.it - Servizi on-line - Modulistica -
Aziende e contributi) un nuovo modello unificato per la presentazione della
domanda di iscrizione alla Gestione Separata da parte dei collaboratori
coordinati e continuativi e dei lavoratori autonomi.
Contemporaneamente
all’adozione del nuovo modello unificato l’Istituto ha provveduto, altresì, ad
implementare la nuova procedura informatizzata volta alla ricezione on-line
delle domande di iscrizione.
La normativa in vigore non
prevede un termine perentorio per la presentazione delle domande di iscrizione
in oggetto, è però prassi consolidata che la stessa sia effettuata dai
professionisti o dai collaboratori all’inizio dell’attività lavorativa e
comunque entro i 30 giorni successivi.
Ricordiamo che i
collaboratori coordinati e continuativi hanno l’obbligo di iscriversi alla
Gestione Separata solo al momento dell’instaurazione del primo rapporto di
collaborazione ed è escluso nel caso in cui al primo si aggiungano altri
committenti. Viceversa sussiste l’obbligo di presentare una nuova domanda di
iscrizione nel caso in cui si verifichi una variazione del lavoratore
nell’ambito della Gestione stessa (ad es.: collaboratore coordinato e
continuativo che intraprende l’attività di professionista non iscritto ad albi
o casse professionali).