DURC - INAIL - AGGIORNAMENTO SPORTELLO UNICO - VERSIONE 3.5.1.18 - NOTA ISTITUTO N. 10678/09

 

Con la nota n. 10678/09 inviata alle proprie strutture Centrali e Territoriali, l’Inail ha reso noto che è stato aggiornato l’applicativo Durc, versione 3.5.1.18, che prevede una implementazione di alcune funzioni, tra cui quella relativa al “Ccnl edili con soli impiegati e tecnici”.

Questa funzione, in particolare, consentirà al sistema, automaticamente, di trasmettere la pratica alla Cassa Edile RM 99 (Cnce), la quale potrà lavorarla direttamente, oppure effettuare un cambio di competenze trasmettendola ad una Cassa Edile per la lavorazione. L’istruttoria prevede la possibilità di selezionare un “check” che riporta la dicitura, che sarà inserita sul certificato nel riquadro relativo alla Cassa Edile, “l’impresa non è tenuta a iscriversi alla Cassa Edile in quanto dichiara di non avere dipendenti operai”. 

Tra le implementazioni, l’allegata nota evidenzia “la tabella completa con i settori Ccnl applicati”, che consente all’utenza di individuare più facilmente il settore di appartenenza del Ccnl applicato dalla ditta, “la ricerca semplificata per le stazioni appaltanti”, “la selezione dei Ccnl del settore Edile in caso di appalto di fornitura e servizi”, che consente di selezionare il tipo di contratto applicato, Ccnl Edile e Ccnl Edile con soli impiegati e tecnici, anche in caso di richiesta di Durc per appalti pubblici di fornitura e servizi.

La nota, nel ricordare che sono state semplificate anche le funzioni di “ricerca delle aziendE”, nonché quella relativa alla “sistemazione di anomalie per la corretta individuazione delle ditte”, conclude rilevando l’aggiornamento delle Faq e dei manuali utenti in base alle implementazioni sopra descritte.