MISURE ANTICRISI - ACCORDO 14 OTTOBRE 2009 - RIDUZIONE CONTRIBUZIONE CAPE

 

Con accordo sottoscritto il 14 ottobre 2009 tra il Collegio e le Organizzazioni Sindacali provinciali dei Lavoratori sono state introdotte alcune misure, a carattere temporaneo, per fronteggiare l'attuale crisi economica.

Le misure sono a favore sia delle imprese che dei lavoratori.

 

Misure a sostegno delle imprese

 

a) Riduzione contributi CAPE

Con decorrenza 1° ottobre 2009 e fino al 30 settembre 2010 è stato ridotto il contributo dovuto alla locale Cassa Edile.

Dalla predetta data il contributo in parola è fissato nella misura del 2,52% (di cui il 2,10% a carico impresa e lo 0,42% a carico lavoratore).

 

Tale riduzione comporta la necessità di rideterminare la quota imponibile ai fini contributivi, dei versamenti alla Cassa medesima.

Pertanto, la nuova base imponibile per il calcolo del 15% ai fini contributivi dal 1° ottobre 2009 è:

 

Contributo C.A.P.E.                                                  2,52%

Anzianità professionale edile ordinaria                  3,65%

Contributo fornitura calzature da lavoro                  0,20%

Addestramento professionale                                 0,75%

Comitato Paritetico Territoriale                               0,27%

Fondo per la sicurezza                                             0,07%

                                                             --------------------------

                                                 totale                          7,46%

 

di cui il 15%, pari a 1,1190%, concorre alla determinazione dell'imponibile contributivo.

In allegato si pubblica la tabella del costo della manodopera in vigore dalla data del 1° ottobre 2009.

Rimangono ovviamente invariate le tabelle delle retribuzioni, così come definite dal 1° gennaio 2009.

 

b) Agevolazione al credito

E' istituito un intervento straordinario volto ad agevolare l'accesso al credito delle imprese edili iscritte alla Cape ed in possesso dei requisiti in seguito specificati.

Tale intervento consiste nella costituzione di un fondo, da parte della Cape, da destinare a contro garantire le garanzie rilasciate da, e solo da, Confidi Lombardia nei confronti delle imprese edili iscritte alla Cape.

Il fondo, che la Cape metterà a disposizione di Confidi Lombardia, potrà essere utilizzato, per la sua funzione di garanzia, per le sole richieste di finanziamento presentate a decorrere dal 1° ottobre 2009 e fino al 31 dicembre 2011 ed entro il limite di capienza del fondo stesso.

Le imprese potranno usufruire del presente intervento straordinario per ottenere finanziamenti, entro il limite massimo di euro 30.000, per ciascuna impresa e per ciascun finanziamento, finalizzati esclusivamente al pagamento della contribuzione, nella sua interezza, alla Cape, e per il pagamento di salari e stipendi. Sono esclusi interventi di credito destinati a soddisfare altre esigenze di liquidità delle imprese.

Potranno beneficiare di tale intervento le imprese che siano iscritte alla Cape da almeno 18 mesi, anche non consecutivi, se con sede legale in provincia di Brescia, ovvero 60 mesi, consecutivi, se con sede legale in altra provincia.

Le imprese dovranno presentare richiesta di garanzia a Confidi Lombardia compilando l’apposita modulistica.

 

Misure a sostegno dei lavoratori

 

Per il periodo dal 1° ottobre 2009 e fino al 30 settembre 2010, l'accordo prevede che agli operai iscritti in Cape, che siano in cassa integrazione guadagni ordinaria per mancanza di lavoro come pure nel caso si trovino in stato di disoccupazione in conseguenza della cessazione del rapporto di lavoro per una causale connessa all'attuale crisi economica (per esempio: fine fase lavorativa, chiusura cantiere, mancanza di lavoro, crisi del mercato, riduzione del personale) sia riconosciuto, per ciascuna causale, un contributo straordinario settimanale pari ad euro 40,00 lordi per un massimo di 13 settimane e comunque fino ad un massimo di 520 euro per anno Cassa Edile e per ciascun richiedente.

Per accedere a questa prestazione l'accordo prevede che il lavoratore, oltre a soddisfare gli altri requisiti previsti per il godimento delle assistenze della Cape, debba essere regolarmente iscritto alla Cape da almeno 12 mesi rispetto alla data di inizio della cassa integrazione stessa o del licenziamento.

All'atto della richiesta delle assistenze il lavoratore dovrà presentare idonea documentazione attestante la sua situazione lavorativa.

Qualora tale documentazione fosse insufficiente o incompleta, la Cape provvederà a richiederla direttamente all'impresa che pertanto potrà essere contattata a tal fine.

 

 

- Tabella del costo della manodopera in vigore dalla data del 1° ottobre 2009

 

Il documento è in formato PDF Acrobat - per visualizzarlo serve il programma Acrobat Reader (gratuito e disponibile sul sito della Adobe all'indirizzo http://www.adobe.it).

 

Suggerimento: Per una più rapida visualizzazione dell'articolo è possibile scaricarlo sul computer cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale (link) e scegliendo l'opzione "Salva oggetto con nome ...". Una volta salvato, cliccare sul file per aprirlo con Acrobat Reader.