PREMIO INNOVAZIONE DI IMPRESA IN CAMPO AMBIENTALE

 

ANCE Lombardia sponsorizza il Premio Innovazione Amica dell`Ambiente, ideato da Legambiente. Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all´innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell`ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.

Il Premio dà diritto all`uso del logo “Innovazione Amica dell`Ambiente” sulla comunicazione legata all`innovazione premiata, per la durata di un anno. La partecipazione è gratuita. I temi del bando 2010 sono:

1. Ciclo chiuso delle risorse e nuovi materiali

2. La “filiera” delle energie rinnovabili

3. Nutrire il pianeta, energia per la vita

4. Abitare sostenibile, di particolare interesse per le imprese edili

 

Il Bando vuol far emergere le eccellenze delle nuove costruzioni. Oltre ai nuovi quartieri e ai singoli edifici, particolare attenzione verrà rivolta ai componenti, materiali e “nuovì” materiali, impianti, tecnologie e soluzioni, servizi e sistemi le cui innovazioni cominciano ad essere applicate in Italia e nel mondo e che assicurano agli edifici una elevata qualità abitativa, e il rispetto della sostenibilità lungo l`intero ciclo di vita: risparmio e utilizzo efficiente di risorse in fase di demolizione e costruzione, utilizzo di materiali locali, recuperati e riciclabili, riduzione e recupero dei rifiuti, riduzione dell`inquinamento acustico, risparmi energetici, idrici e gestionali, minor consumo di suolo e azioni di recupero ambientale.

Per partecipare al Premio all`Innovazione Amica dell`Ambiente 2010 è necessario compilare la domanda di partecipazione e la scheda tecnica on line sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org entro e non oltre il 24/09/2010 per i temi n. 1, 2 e 3 e entro il 22/10/2010 per il tema 4. Eventuale documentazione integrativa di approfondimento dell`innovazione proposta (foto, immagini, grafici, bilanci, dati, rassegne stampa, risultati di analisi e test, ecc.) può essere spedita: per e-mail all`indirizzo osservatorioimpresa@legambiente.org, oppure per posta ordinaria (Fondazione Legambiente Innovazione - Via G. Vida 7, 20127 Milano), indicando chiaramente sulla busta la dicitura ``Premio Innovazione Amica dell`Ambiente 2010``.