IMPIANTI MOBILI PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI - AGGIORNAMENTO DELLA DISCIPLINA REGIONALE IN MATERIA DI VIA

 

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato, nella seduta del 27 luglio u.s., il Progetto di Legge n. 030 recante “Assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2010 ed al bilancio pluriennale 2010/2012 a legislazione vigente e programmatico - provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali”.

Il Progetto di Legge contiene, tra l’altro, alcune modifiche alla L.R. 2 febbraio 2010 n. 5 “Norme in materia di Valutazione di Impatto Ambientale”, tra cui una, più volte auspica dali costruttori, riguardante gli impianti mobili.

L’articolo 7, comma 8, lettera f) riporta, a riguardo, quanto segue :

f) “alla tipologia progettuale di cui alla lettera z.b) del punto 7 dell’Allegato B sono aggiunte, in fine, le parole “, ad esclusione degli impianti mobili volti al recupero di rifiuti non pericolosi provenienti dalle operazioni di costruzione e demolizione, qualora la durata della campagna risulti inferiore a 90 giorni e degli altri impianti mobili di trattamento rifiuti non pericolosi la cui campagna abbia durata inferiore a 30 giorni. In ogni caso eventuali successive campagne sullo stesso sito dovranno essere assoggettate alla verifica di assoggettabilità a VIA.”

Tale disposizione entrerà in vigore dal giorno successivo a quello della pubblicazione della Legge Regionale nel BURL.