INPS - UNIEMENS - COMPILAZIONE - CHIARIMENTI DA PARTE DELLA SEDE DI BRESCIA

 

La sede Inps di Brescia con comunicazione via posta elettronica dello scorso 15 ottobre ha fornito importanti chiarimenti in ordine alla corretta esposizione dei dati nella compilazione dell’Uniemens.

Di seguito si pubblica la comunicazione pervenuta.

 

Inps Brescia

15 ottobre 2010

 

Informazioni Istituzionali e relazioni con il pubblico.

 

Con l’utilizzo della nuova procedura Uniemens si sta verificando, nella fase di avvio e messa a punto delle prassi reciproche, un aumento di errori nella compilazione degli stessi relativamente ad alcuni campi, con aggravio di lavoro sia per l’Istituto che per gli studi di consulenza che ricevono ripetute telefonate da parte dei nostri uffici e continue emissioni di note di rettifica .

Con la presente si intende dare un chiarimento relativamente all’iter da seguire per determinate tipologie di errori al fine di prevenire il fenomeno negativo sopra esposto.

Si ricorda che:

- qualora l’azienda assuma lavoratori agevolati è tenuta ad inviarne l’informazione alla casella di posta anagraficaflussi.brescia prima dell’invio dell’Uniemens permettendo l’inserimento del codice ed evitando in tal modo la forzatura in fase di invio per assenza del codice;

- qualora l’azienda, senza dipendenti e quindi con posizione Inps sospesa, riassuma personale è tenuta a riattivare la posizione tramite la procedura on-line, posto che attualmente la ripresa non avviene automaticamente con l’ingresso dell’uniemens ;

- qualora l’azienda abbia in forza dipendenti non retribuiti (cod. NR00) oppure un unico dipendente part-time, gli stessi devono essere indicati nella forza aziendale (cod. FZ00), cosa che attualmente non avviene;

- qualora l’azienda esponga a conguaglio cig, deve indicare necessariamente il numero di autorizzazione e le relative ore; succede molto spesso che il DM creato presenti il solo importo a conguaglio oppure il numero di autorizzazione senza le ore o ancora un unico numero di autorizzazione con il totale delle ore riguardanti anche altre autorizzazioni.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che i nostri funzionari sono a disposizione ai recapiti telefonici e di posta elettronica già noti per qualsiasi problematica inerente e si spera che nell’ottica della collaborazione  si possa arrivare ad una soluzione dei suddetti problemi con beneficio reciproco.