INPS - INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE - LAVORATORI DISOCCUPATI - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE IN VIA TELEMATICA

 

Il Decreto interministeriale n. 53344 del 26 luglio 2010 disciplina le modalità di attuazione dell’incentivo riconosciuto in favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali o dell’indennità speciale di disoccupazione edile. Il beneficio, pari all’indennità che sarebbe spettata al lavoratore assunto, calcolato per ogni mensilità o quota di mensilità residua rispetto a quelle già percepite, spetta per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato effettuate dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010 (cfr. da ultimo Not. n. 11/2010).

Con messaggio n. 29897/2010 l'Inps ha chiarito che la presentazione della domanda potrà avvenire solo in via telematica, mediante il servizio online per le Aziende e i Consulenti “Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” – DiResCo –.

Inoltre l'Istituto ha chiarito che anche in relazione ai contratti stipulati prima della pubblicazione delle istruzioni dell’Inps, la domanda debba essere trasmessa entro il mese successivo alla pubblicazione delle suddette istruzioni.

Si rammenta che l’incentivo viene concesso secondo l’ordine cronologico di stipula dei contratti di lavoro, essendo pertanto irrilevante la priorità nella presentazione delle domande.