INPS - CIG - NUOVE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - CIRCOLARE N. 13/2011

 

L'inps con circolare n. 13 del 28 gennaio 2011 ha introdotto anche nuove modalità per la gestione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni - CIG (ordinarie, straordinarie e in deroga).

Nel rinviare al Notiziario n. 2/2011 per maggiori approfondimenti, i punti di maggiore interesse per le imprese sono i seguenti:

1) è prevista una fase transitoria fino al mese di paga maggio 2011 durante la quale, fatte salve eventuali ulteriori proroghe, è possibile continuare a gestire le domande di CIG con le modalità oggi in uso;

2) il nuovo sistema si basa sulla raccolta mensile, tramite il flusso Uniemens, di tutte le informazioni utili all’intera gestione dell’evento di CIG. Pertanto già nell'Uniemens di competenza del mese in cui si verifica la CIG vanno indicati tutti i dati della CIG stessa con riferimento ai singoli lavoratori interessati;

3) anche con il nuovo sistema di comunicazione dei dati CIG tramite l'Uniemens l’azienda, al fine di ottenere l’autorizzazione alla CIG deve presentare domanda alla competente amministrazione con le consuete modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente. Peraltro, per quanto attiene le domande di CIG da presentare all'Inps, per le nuove richieste la domanda di CIG deve essere presentata esclusivamente on-line. Solo durante la fase di transizione le domande di CIG potranno essere presentate con modalità cartacea.

4) nel caso in cui la domanda di CIG venga presentata prima del flusso Uniemens relativo al primo mese in cui si verifica la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la procedura di accettazione on-line della domanda di CIG rilascerà in automatico uno specifico codice (“ticket”), volto ad identificare in maniera univoca la domanda stessa. Tale “ticket” andrà riportato, in occasione dell’esposizione dei dati all’interno del flusso Uniemens, nel campo <Ticket>, finché non pervenga l’autorizzazione relativa.

5) nel caso l'Uniemens venga presentato prima della presentazione della domanda di CIG, il “ticket” sarà rilasciato da un apposito servizio internet. Il ticket - che identifica un periodo di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per il quale si è proposta o si intende proporre una domanda di CIG - andrà poi riportato nella domanda di CIG, oltre che all’interno del flusso Uniemens.