INPS - NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI RICORSI AMMINISTRATIVI TRAMITE CANALE TELEMATICO - ISTRUZIONI OPERATIVE - CIRCOLARE N. 32/11

 

Il Decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 convertito, con modificazioni, nella legge 30 luglio 2010  n. 122 e la Determinazione Presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010 hanno introdotto nuove modalità telematiche per la presentazione dei ricorsi amministrativi nei confronti dell’Inps.

Con la circolare n. 32 del 10 febbraio 2011, l’Istituto ha ricordato che a partire dal 21 febbraio 2011, al termine del periodo transitorio, in cui verranno garantite le consuete modalità di presentazione, sarà obbligatoria la presentazione dei ricorsi amministrativi nei confronti dell’INPS in via telematica.

L’istanza dovrà essere presentata attraverso una delle seguenti modalità con accesso telematico:

- in via diretta dal cittadino, dotato di PIN, tramite accesso al sito internet dell’Istituto (www.inps.it) e successivamente ai servizi online;

- tramite gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’art. 1 della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, sempre attraverso i servizi telematici dell’Istituto, da loro utilizzati.

Con riferimento ai ricorsi amministrativi, si legge nell’allegata nota, è stata predisposta la procedura Ricorsi On Line (RiOL) in cui è disponibile anche il manuale di riferimento per la relativa applicazione.

Per rendere maggiormente conoscibile l’innovazione introdotta, è stato stabilito un periodo transitorio di 60 giorni durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione dei ricorsi, al termine del quale l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo ai fini della presentazione delle istanze in oggetto.

Il cittadino per presentare il ricorso, deve essere in possesso di un apposito PIN; in mancanza, può essere richiesto attraverso il portale dell’Istituto, oppure contattando telefonicamente il Contact Center dell’Inps, o direttamente presso una Sede dell’Istituto.

Successivamente all’inserimento del codice fiscale e del PIN personale, il cittadino è tenuto a compilare le schede della procedura (provvedimento, dati del ricorrente, ricorso, ecc.) secondo il percorso guidato, allegando il ricorso amministrativo debitamente sottoscritto, precedentemente digitalizzato tramite scanner, nonché, separatamente, eventuali altri allegati in formato digitale.

Il ricorso sarà sempre visibile e modificabile fino all’attivazione della funzione di ‘’Inoltrò’.

Successivamente a tale attivazione, sarà possibile scaricare e/o stampare la ricevuta dell’avvenuta presentazione ed, entro le 24 ore successive, la ricevuta con il numero di Protocollo Informatico Unificato (PIU) del ricorso presentato.

Anche la presentazione dei ricorsi amministrativi tramite patronati e intermediari potrà avvenire mediante accesso alla procedura ricorsi online, la quale prevede la compilazione delle schede a cui devono essere allegate in formato digitale: la delega sottoscritta dal ricorrente, il documento di identità del ricorrente, il ricorso in formato digitale, eventuale ulteriore documentazione in formato digitale.

Infine, viene ricordato che qualunque sia la tipologia di soggetto che procede all’inoltro telematico del ricorso amministrativo, per ogni fase di compilazione del ricorso è a disposizione del ricorrente, qualora necessiti di alcune informazioni, una funzione diretta di connessione con il Contact Center integrato dell’Istituto. In alternativa, potrà essere utilizzato il servizio ‘’Inps risponde” sul sito istituzionale per l’invio di segnalazioni via web.