INPS - NUOVE MODALITA’ DI
PRESENTAZIONE DEI RICORSI AMMINISTRATIVI TRAMITE CANALE TELEMATICO - ISTRUZIONI
OPERATIVE - CIRCOLARE N. 32/11
Il Decreto legge n. 78 del
31 maggio 2010 convertito, con modificazioni, nella legge 30 luglio 2010 n. 122 e la Determinazione Presidenziale n.
75 del 30 luglio 2010 hanno introdotto nuove modalità telematiche per la
presentazione dei ricorsi amministrativi nei confronti dell’Inps.
Con la circolare n. 32 del
10 febbraio 2011, l’Istituto ha ricordato che a partire dal 21 febbraio 2011,
al termine del periodo transitorio, in cui verranno garantite le consuete
modalità di presentazione, sarà obbligatoria la presentazione dei ricorsi
amministrativi nei confronti dell’INPS in via telematica.
L’istanza
dovrà essere presentata attraverso una delle seguenti modalità con accesso
telematico:
- in
via diretta dal cittadino, dotato di PIN, tramite accesso al sito internet
dell’Istituto (www.inps.it) e successivamente ai servizi online;
-
tramite gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati
all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’art. 1 della Legge 11 gennaio
1979, n. 12, sempre attraverso i servizi telematici dell’Istituto, da loro
utilizzati.
Con
riferimento ai ricorsi amministrativi, si legge nell’allegata nota, è stata
predisposta la procedura Ricorsi On Line (RiOL) in cui è disponibile anche il manuale di riferimento
per la relativa applicazione.
Per
rendere maggiormente conoscibile l’innovazione introdotta, è stato stabilito un
periodo transitorio di 60 giorni durante il quale saranno garantite le consuete
modalità di presentazione dei ricorsi, al termine del quale l’impiego del
canale telematico diventerà esclusivo ai fini della presentazione delle istanze
in oggetto.
Il
cittadino per presentare il ricorso, deve essere in possesso di un apposito
PIN; in mancanza, può essere richiesto attraverso il portale dell’Istituto,
oppure contattando telefonicamente il Contact Center
dell’Inps, o direttamente presso una Sede dell’Istituto.
Successivamente
all’inserimento del codice fiscale e del PIN personale, il cittadino è tenuto a
compilare le schede della procedura (provvedimento, dati del ricorrente,
ricorso, ecc.) secondo il percorso guidato, allegando il ricorso amministrativo
debitamente sottoscritto, precedentemente digitalizzato tramite scanner,
nonché, separatamente, eventuali altri allegati in formato digitale.
Il
ricorso sarà sempre visibile e modificabile fino all’attivazione della funzione
di ‘’Inoltrò’.
Successivamente
a tale attivazione, sarà possibile scaricare e/o stampare la ricevuta
dell’avvenuta presentazione ed, entro le 24 ore successive, la ricevuta con il
numero di Protocollo Informatico Unificato (PIU) del ricorso presentato.
Anche
la presentazione dei ricorsi amministrativi tramite patronati e intermediari
potrà avvenire mediante accesso alla procedura ricorsi online, la quale prevede
la compilazione delle schede a cui devono essere allegate in formato digitale:
la delega sottoscritta dal ricorrente, il documento di identità del ricorrente,
il ricorso in formato digitale, eventuale ulteriore documentazione in formato
digitale.
Infine,
viene ricordato che qualunque sia la tipologia di soggetto che procede
all’inoltro telematico del ricorso amministrativo, per ogni fase di
compilazione del ricorso è a disposizione del ricorrente, qualora necessiti di
alcune informazioni, una funzione diretta di connessione con il Contact Center integrato dell’Istituto. In alternativa, potrà
essere utilizzato il servizio ‘’Inps risponde” sul sito istituzionale per
l’invio di segnalazioni via web.