INPS - VERIFICA AMMINISTRATIVA SUL CONGUAGLIO DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE DI MALATTIA - CIRCOLARE N. 33/2011

 

Con circolare n. 33 del 10 febbraio 2011 l’Inps ha reso noto che - nell’ambito dell’attività di accertamento e verifica amministrativa descritta nella circolare n. 23 del 16 febbraio 2010 - viene avviato dall’Istituto il processo di controllo delle prestazioni previdenziali anticipate dal datore di lavoro e conguagliate con i contributi dovuti.

In una prima fase le verifiche saranno focalizzate sui conguagli esposti nella denuncia contributiva a titolo di indennità di malattia.

Successivamente il controllo sarà esteso a tutte le prestazioni anticipate per conto dell’Istituto (assegno al nucleo familiare, ecc.), agli sgravi ed alle riduzioni contributive.

La circolare di cui trattasi precisa che l’attività di analisi svolta ha portato all’individuazione di probabili situazioni di non congruità “formale” (per la mancata corrispondenza fra le giornate di malattia dichiarate, i conguagli eseguiti ed i certificati medici che attestano l’evento morboso) e “sostanziale” (per lo scompenso fra l’attività produttiva aziendale e l’elevato numero di giornate di malattia conguagliate che, di fatto, dovrebbero ridurre tale attività).

La funzione di verifica amministrativa - sottolinea l’Inps - tenderà pertanto, da una parte, a recuperare, ove necessario, la contribuzione indebitamente conguagliata per effetto di fenomeni di malattia per i quali non è stata prodotta la dovuta certificazione medica, e, dall’altra, ad individuare improbabili eventi di malattia conguagliati o eventuali rapporti di lavoro non dichiarati, anche attraverso l’attivazione di specifiche attività di vigilanza.

Da ultimo, l’Istituto fa presente che in questa prima fase le elaborazioni compiute hanno evidenziato un lotto di aziende attive con un elevato valore dell’“indice di rischio”. Tali aziende hanno una dimensione compresa tra tre e dieci dipendenti e non hanno mai richiesto l’effettuazione di visite di controllo per i propri dipendenti.