RIFIUTI - NUOVA PROROGA PER LO SMALTIMENTO DELLE GUAINE BITUMINOSE IN DISCARICA

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2011, n. 74 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 marzo 2011 recante ulteriore proroga di termini in materia ambientale.

Il provvedimento, sollecitato anche dall’Ance, tra l’altro dispone opportunamente e con efficacia immediata la proroga al 31 dicembre 2011 dell’entrata in vigore del divieto di conferire nelle discariche i rifiuti con PCI (potere calorifico inferiore) superiore a 13.000 kj/kg.

Tale divieto, introdotto dall’art. 6 del D.Lgs. 36/2003 al fine di potenziare il recupero energetico di questi rifiuti attraverso processi di termovalorizzazione, non è mai entrato in vigore ed è stato oggetto di numerose proroghe.

In particolare, nel decreto viene chiarito che il rinnovo della proroga si rende necessario a causa del fatto che in Italia non sono presenti strutture tali da consentire la termovalorizzazione dell’intera quantità di rifiuti aventi un PCI superiore a 13.000 kj/kg e che pertanto andrebbero smaltiti all’estero con un notevole incremento dei costi per le imprese.