MINISTERO DEL LAVORO - DURC E CIG - NOTA DEL 7 APRILE 2011

 

Con nota del 7 aprile 2011, che si riproduce in calce, il Ministero del Lavoro, ha dato risposta alla richiesta di chiarimenti inoltrata dall’Ance sulla natura della Cigo come beneficio normativo e contributivo e, pertanto, sulla possibile subordinazione della medesima al rilascio del Durc, come prassi segnalata da alcuni uffici Inps.

Il Dicastero, confermando la tesi dell’Ance, ha smentito tale natura, ribadendo che la Cigo non può essere considerata un beneficio normativo e contributivo subordinato, pertanto, al rilascio del documento unico di regolarità contributiva - Durc.

 

Ministero del Lavoro

 

Roma, 7 Aprile 2011

 

nota prot. . 25/I/0005089

 

Oggetto: benefici normativi e contributivi - CIGO.

 

Si riscontra la nota prot. n. 30/S.99V del 2 febbraio u.s.. con cui codesta Associazione chiede chiarimenti in ordine alla  Cigo e, in particolare, alla possibilità che la stessa possa essere subordinata al rilascio del DURC in quanto ritenuta, da talune Commissioni provinciali Inps, un beneficio normativo ai sensi dell’art. 1, comma 11 75, L. n. 296/2006.

Al riguardo nel rinviare alla circolare n. 5/2007 di questo Ministero per ogni ulteriore

approfondimento, si conferma che la Cigo non può farsi rientrare nell’ambito dei c.d. benefici “normativi e contributivi” che, ai sensi della citata L. n. 296/2006, sono subordinati (anche) al rilascio del DURC.