INPS - TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE CERTIFICAZIONI DI MALATTIA

 

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione per informare le Imprese Associate che il Comitato tecnico di monitoraggio, istituito e previsto dalla circolare congiunta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro n. 4/2011, in tema di invio telematico dei certificati di malattia, ha chiarito che il periodo transitorio di tre mesi, previsto dalla suddetta circolare, decorre dalla data di pubblicazione della medesima in Gazzetta Ufficiale e, pertanto, dal 13 giugno scorso.

Continua, quindi, sino al 13 settembre prossimo la possibilità per il datore di lavoro privato di richiedere al proprio lavoratore la copia cartacea dell’attestato di malattia ricevuto dal medico o dalla struttura sanitaria al momento dell`invio telematico della certificazione di malattia.

Successivamente, invece, il datore di lavoro dovrà obbligatoriamente provvedere a munirsi di tale certificazione mediante i canali informatici, pur rimanendo fermo l’obbligo del lavoratore di comunicare tempestivamente la propria assenza.

In considerazione dell’attività di approfondimento che si sta svolgendo all’interno dell’apposito Gruppo di Lavoro su tutti gli aspetti strettamente connessi alle certificazioni di malattia ed in attesa di ulteriori precisazioni che dovranno pervenire dall’I.N.P.S., sarà nostra cura inviare un’ulteriore comunicazione di chiarimento su tempi e modalità di attuazione della nuova procedura.