INPS - SEDE DI BRESCIA -
MODALITÀ DI CONTATTO CON GLI UFFICI - NUOVO MODULO
ORGANIZZATIVO
Con nota del 16 giugno, che
si pubblica di seguito, l’Inps di Brescia ha comunicato il nuovo modello
organizzativo e le modalità con le quali è possibile contattare gli uffici
dell’Istituto. Sul sito internet del Collegio, in calce alla presente
informativa sono pubblicati gli allegati alla nota in commento.
Inps di Brescia
Oggetto: Direzione Provinciale
INPS di Brescia: informativa sull’attuale ripartizione delle competenze tra i
diversi uffici dell’Agenzia interna di Brescia e dell’Area “flussi
assicurativi, contributivi e conti individuali” - Canali comunicativi attivati.
Come noto, dal febbraio
2010 la Direzione INPS di Brescia sta realizzando la sperimentazione del nuovo
modello organizzativo che l’Istituto si è dato a seguito della Det. Comm. n. 140/08 e della circ. 102/09.
Con il 2011, il recepimento
e l’attivazione degli ultimi adeguamenti operativi al modello, a seguito
dell’avvio in tutte le Direzioni d’Italia della fase sperimentale, ha
comportato la necessità di una nuova nota informativa sull’allocazione dei
prodotti gestiti nei diversi uffici, con l’aggiornamento sui canali di
comunicazione/informazione attivi.
La revisione organizzativa
avvenuta tra gennaio e febbraio 2011 e comunicata con la nota di questa
Direzione Provinciale del 16-03-2011 deve essere ulteriormente aggiornata ed
adeguata ai sensi della Circ. 48 dell’11-03-2011 e al messaggio nr. 7856 del 29/03/2011.
Per il resto, trovano
conferma le scelte organizzative già
note e che, ad ogni buon fine, sono riproposte nella loro totalità nelle schede
allegate alla presente nota, con la quale si riepilogano le competenze degli
uffici di vostro interesse.
Rappresentata l’attuale
allocazione dei prodotti tra gli uffici, in coerenza con gli obiettivi della
riorganizzazione, si enunciano i seguenti canali di comunicazione con gli
stessi.
Sportello fisico
tradizionale
Il front
office tradizionale, per erogazione di servizi informativi, servizi a ciclo
chiuso, ritiro di documentazione e prenotazione appuntamenti in Agenda
Appuntamenti, negli orari consueti di apertura al pubblico, viene mantenuto e
si va a coniugare con i nuovi canali, telematici, telefonici e consulenziali. L’organizzazione dello sportello è stata
pensata con il preciso compito di accogliere ed indirizzare gli utenti per
ridurre i tempi di attesa allo sportello.
Canali telematici e
telefonici
Quanto ai canali telematici
e telefonici, si rimanda alle due tavole riassuntive contenute nel file
allegato alla presente nota, che pongono in relazione strumenti di
comunicazione con uffici e relative competenze, precisando che il presidio dei
numeri telefonici è garantito dalle ore 9.00 alle ore 12.00.-
Si raccomanda di
privilegiare il contatto via e-mail indirizzandosi alla casella istituzionale
dell’ufficio che viene presidiata dai funzionari e dal responsabile dell’Unità
Operativa.
Comunicazione
Bidirezionale
E’ inoltre disponibile per
aziende con dipendenti e intermediari
l’ulteriore canale telematico di Comunicazione Bidirezionale, all’interno del
Fascicolo Previdenziale Aziende (msg. 1986 del
28/01/2011).
Tale canale consente di
indirizzare le richieste e/o le comunicazioni più significative quali p.es.:
• Cig
CIGS Solidarietà
• Cartelle Esattoriali
• Pagamenti F24
• Uniemens
• Note di rettifica
• Etc
varie aziendali
La comunicazione
Bidirezionale consente, quindi, un contatto rapido, circostanziato e con facilitazione
di risposta da parte dell’Inps.
Agenda Appuntamenti
Quanto alla consulenza,
tramite la procedura INPS “Agenda Appuntamenti”, (attivabile da Contact Center, Cassetto Previdenziale Aziende tramite la
funzione di Comunicazione Bidirezionale, e-mail, ovvero, in via residuale,
tramite accesso diretto al front office), sarà
possibile fissare un appuntamento personalizzato con un operatore INPS, in
orario antimeridiano.
Posta Elettronica
Certificata
E’ naturalmente possibile
inviare PEC ( corrispondenza elettronica dal pieno valore legale) alla
casella:
direzione.provinciale.brescia@postacert.inps.gov.it.
Analogamente per inviare ai
Direttori di Agenzia territoriale, si scriverà alle caselle singole ( con la
specifica denominazione territoriale di cui in parentesi ):
direzione.agenzia.
(breno/chiari/desenzano/iseo/manerbio/montichiari/villanuovasulclisi/sarezzo)@postacert.inps.gov.it
Si precisa che, se la
comunicazione via PEC non è indirizzata ad una delle caselle PEC di cui sopra,
ma ad una normale casella mail @inps.it, per ottenere risposta andrà indicato
anche un indirizzo non PEC del mittente.
Nuova modalità richiesta
visite mediche di controllo
a) Utilizzare possibilmente
e preferibilmente l’inoltro via mail indicando sempre entrambi i seguenti
destinatari:
- marco.turati@inps.it
- michela.tobanelli@inps.it
b) si ricorda che la
richiesta di visita deve tassativamente pervenire entro le ore 11.00 del giorno
precedente la data richiesta della visita per i giorni feriali, entro il
venerdì alle ore 11.00 per le visite richieste per i giorni di sabato, domenica
e lunedì seguenti.
c) Conseguentemente i
seguenti numeri di fax non sono piu’ attivi:
0302987204; 0302987233; 0302987314; 0308357033
d) Disattivato anche il nr. telefonico 030/2987395
e) Non saranno espletate
richieste di visite di controllo pervenute oltre i termini indicati.
Direzione –
Vice-Direzione
Responsabile Agenzia
Interna - U.R.P.
Come contatto di estrema
necessità, sono disponibili i destinatari che seguono:
Direttore: Antonio Maria Di
Marco Pizzongolo
e-mail
antoniomaria.dimarcopizzongolo@inps.it
Vice- Direttore: Vittorio Feliciani
e-mail
vittorio.feliciani@inps.it
Dirigente dei seguenti
uffici: Anagrafica e Flussi, Accertamento, Gestione del Credito, Verifica
Amministrativa
Responsabile Agenzia
Interna: Francesca Pangrazio
e-mail
francesca.pangrazio@inps.it
Responsabile per i seguenti
uffici: Soggetto Contribuente, Assicurato Pensionato, Prestazioni a sostegno
del reddito, Servizi Socio Assistenziali
Informazioni Istituzionali
e Relazioni con il Pubblico: Maurizio Vanzetti
e-mail
maurizio.vanzetti@inps.it
fax di direzione 0302987314
Responsabile RP fax : 0308357047
Segreteria di Direzione
fax: 0308357058
Canali informativi
soppressi
Si ricorda, nuovamente, di
non utilizzare le caselle e-mail:
aziende.brescia@inps.it
direzione.brescia@inps.it
autonomi.brescia@inps.it
agricoli.brescia@inps.it
perché superate dal nuovo
assetto organizzativo.
Si ricorda infine che a
seguito della razionalizzazione dei canali di comunicazione intrapresa, sono
soppressi:
a) i numeri telefonici 030
2987 333/343/381/517
b) i numeri FAX: 0302987
252/373/388
Brescia, 16 giugno 2011
Nota Inps di Brescia - 16
giugno 2011
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