INPS - ASSUNZIONE LAVORATORI DISOCCUPATI E LAVORATORI IN MOBILITA’ - TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DOMANDE DI INCENTIVO PER L’ASSUNZIONE - CIRCOLARE N. 140/2011 

 

Con circolare n. 140/2011, l’Inps ha reso nota l’avvenuta estensione delle determinazioni presidenziali n. 75/2010 e n. 277/2011 alle richieste ed autorizzazioni degli incentivi per l’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità, che, a decorrere dal 1° novembre dovranno pertanto realizzarsi esclusivamente con modalità di presentazione telematica e gestione automatizzata.

Le domande presentate attraverso il suddetto canale telematico dovranno operare unicamente in relazione alle agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato  di lavoratori in cassa integrazione straordinaria da almeno 24 mesi, ai sensi dell’articolo 8, co. 9 della L. n. 407/90  e alle agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato (proroghe comprese) e trasformazioni a tempo indeterminato, di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, ai sensi degli artt. 8, co. 2 e 4 e 25, co. 9 della L. n. 223/91.

Ciò con riguardo sia alla riduzione contributiva (codice autorizzazione 5Q) sia al contributo mensile previsto dall’art. 8, co. 4 della citata L. n. 223/91 (codice autorizzazione 5T).

Relativamente al funzionamento del nuovo procedimento di attestazione per via telematica, l’istituto previdenziale ha precisato che il datore di lavoro, dopo aver acquisito il certificato attestante la disoccupazione o l’iscrizione alle liste di mobilità del lavoratore o il modulo di autocertificazione firmato dal lavoratore stesso, dovrà inviare la documentazione relativa all’assunzione, proroga o trasformazione all’Inps entro i termini previsti dalla legge.

Sarà altresì onere del datore di lavoro trasmettere, ancor prima dell’invio della denuncia contributiva relativa al lavoratore (Uniemens), la dichiarazione di responsabilità attraverso l’apposita sezione ‘’invio istanze on-line”, da  allegare alla documentazione di cui sopra attestante l’effettiva disoccupazione o iscrizione del lavoratore nelle liste di mobilità.

 Entro un giorno dall’avvenuta trasmissione della documentazione l’Inps, una volta verificata la correttezza delle dichiarazioni, renderà disponibile l’esito nell’apposita sezione ‘’istanze on linè’ e attribuirà l’incentivo richiesto che sarà  fruibile immediatamente dal datore di lavoro e dagli intermediari delegati a svolgere i suddetti adempimenti.